CIVG Informa n.169

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
La lotta per la salute contro il lavoro capitalista: Il gruppo operaista di Porto Marghera nella pandemia del Covid-19
Lorenzo Feltrin

09/2020

                                    

Fabbriche coronavirus

 

Dalle corsie degli ospedali alle fabbriche, dai magazzini della logistica ai mattatoi, la pandemia del Covid-19 ha evidenziato ed esacerbato uno stato di cose esistente da ben prima: la salute delle lavoratrici e dei lavoratori può essere messa a rischio dalla mera necessità di presentarsi sul posto di lavoro.

Leggi tutto
Yemen: mutamenti in prospettiva ed una incombente catastrofe
Angelo Travaglini

17 settembre 2020

 

Yemen: Riad, petroliera Safer minaccia la regione - ExPartibus

 

Il quadro generale in Yemen non mostra alcun segno di miglioramento nonostante le recenti determinazioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite con le quali si giudicava la presente tragica situazione “assolutamente inaccettabile” e si invitavano le parti in conflitto a far ripartire con “urgenza” un processo negoziale più volte avviato e più volte abusivamente disatteso.

Leggi tutto
Bielorussia: la posizione e il punto di vista dei lavoratori e dei Sindacati locali, di fronte alla situazione nel paese
Enrico Vigna

20 agosto 2020

 

https://moop.1prof.by/kcfinder/upload/images/sm.aspx.jfif

           

In queste pagine vi è la documentazione ufficiale relativa alle le prese di posizione dei lavoratori della Federazione Sindacati della Bielorussia: 4 MILIONI di iscritti. La gente che lavora e fatica per vivere dignitosamente e decorosamente.


Leggi tutto

 
Il colonialismo aggrava una pandemia già dolorosa per il popolo portoricano!
Lorraine Liriano Chavez (Chiamata all’Azione per Portorico)

 

 

 

Porto Rico deve affrontare la decisione di pericolo di vita, per la riapertura delle scuole in mezzo all'aumento dei casi di COVID 19. Questa escalation di casi è direttamente collegata al turismo proveniente da vari punti caldi della pandemia negli Stati Uniti.

Leggi tutto
LIBERTA’, VERITA’, GIUSTIZIA per Assange! NO all’estradizione
TORINO PER ASSANGE/CIVG

    L'immagine può contenere: 1 persona, il seguente testo "Per difendere la pace la democrazia e la libertà JULIAN ASSANGE LIBERO #Free Press *except war crimes and corruption #FreeAssange Prima che sia troppo tardi ANSA Mondo rischia rischia dietro le sbarre" Appello dei medici: Assange rischia morire Assange COMITATO PER LA LIBERAZIONE DI JULIAN ASSANGE ITALIA"

 

Leggi tutto
Comunicato stampa: Giustizia per i morti di amianto al Teatro alla Scala di Milano
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

       

 

                          

 

Milano, 14 settembre 2020

 

Giustizia per i morti di amianto al Teatro alla Scala di Milano: in Tribunale oggi a Milano le dichiarazioni di Enzo Merler, fra i massimi esperti in materia

Leggi tutto
Lettera appello dei lavoratori ucraini di Kharkov e Mariupol, ai lavoratori della Bielorussia
Enrico Vigna SOS UcrainaResistente/CIVG

agosto 2020

 

 http://www.comparty.by/sites/default/files/styles/news_images/public/sd1ahohqhddriv0lemnk34wyp2p7sjpc.jpg?itok=NGzBskTK

 

 

Abbiamo ricevuto da sindacalisti e lavoratori dell’Ucraina questa lettera appello dove si rivolgono ai lavoratori bielorussi. Un monito a non cadere nella trappola che hanno davanti a loro, che li porterebbe all’abisso sociale, che oggi in Ucraina essi vivono quotidianamente dopo EuroMaidan e i processi di “democrazia” e “libertà” lì portati dagli stessi burattinai all’opera in Bielorussia oggi...

Leggi tutto
Svelato: 1 miliardo di sterline in contanti dei contribuenti inglesi per facilitare i paesi stranieri ad acquistare armi britanniche
Jamie Doward

Gli attivisti per la pace affermano che questo piano contribuirà ad alimentare conflitti e violazioni dei diritti umani



A damaged school in Yemen’s third-city of Taez


Una scuola distrutta nella città yemenita di Taez. Innumerevoli  infrastrutture civili sono state danneggiate durante questi anni di guerra tra la coalizione guidata dai sauditi ei ribelli Houthi.


Il governo ha formulato tranquillamente proposte per prestare ad altri paesi 1 miliardo di sterline di denaro pubblico in modo che possano acquistare bombe di fabbricazione britannica e tecnologia di sorveglianza. La manovra è stata attaccata da attivisti per il controllo degli armamenti, che affermano che il denaro dei contribuenti finirebbe per alimentare conflitti e violazioni dei diritti umani.

Leggi tutto
Per anni, i giornalisti hanno acclamato gli abusi di Assange. Ora hanno aperto la strada a un gulag americano
Jonathan Cook

03/09/2020

Julian Assange extradition judge refuses request for delay | Media | The  Guardian

Le udienze in tribunale in Gran Bretagna sul caso di estradizione dell'amministrazione statunitense contro Julian Assange sono iniziate nuovamente. La saga decennale che ci ha portato a questo punto dovrebbe spaventare chiunque abbia a cuore le nostre libertà sempre più fragili.

Leggi tutto
TAP, al via i processi
Elena Gerebizza

10/09/2020

https://www.recommon.org/wp-content/uploads/2020/09/cantiere-1024x768.jpeg

Cantiere del TAP di San Basilio, dove i lavori sono ancora in corso. Melendugno (Lecce) 9 settembre 2020. Foto Elena Gerebizza/Re:Common

 

L’11 settembre iniziano a Lecce due processi che in diversa maniera riguardano la società Trans Adriatic Pipeline (TAP AG) e il contestato gasdotto TAP.

Leggi tutto
Il "Majdan" di Minsk e l'autocefalia della "Chiesa bielorussa"
Nazar Golovko

 14 agosto 2020

 

http://www.ortodossiatorino.net/Images/2020/Majdan_Minsk1.jpg

Se il Majdan avrà successo in Bielorussia, la Chiesa in questo paese potrebbe dover affrontare una divisione.

 

Il tema religioso è già utilizzato nelle proteste in Bielorussia. Esiste una connessione diretta tra le proteste e l'attuazione di uno scisma nella Chiesa?

Le proteste di massa in Bielorussia, iniziate il giorno delle elezioni presidenziali del 9 agosto, sono sempre più simili allo scenario del "Majdan" in Ucraina non solo in termini di conflitti violenti tra rivoltosi e forze dell'ordine. Le proteste sono anche sostenute attivamente nello spazio mediatico. Il modo in cui ciò avviene è spesso moralmente discutibile.

Leggi tutto
Tribunale penale Internazionale per i crimini commessi in ex-Jugoslavia (Tpi) - Parte III
Pacifico Scamardella

 ICTY | LinkedIn

 

1.3.3 I poteri del Consiglio di Sicurezza in base al capitolo VII della Carta

 

Se le decisioni del Consiglio di Sicurezza riguardano comportamenti e fatti interni internazionalmente rilevanti a seguito degli accertamenti previsti dall’articolo 39, l’eventuale sanzione o misura collettiva imposta dal Consiglio, non può consistere in comandi e meccanismi che tendano a modificare in modo puntuale per via giuridica l’ambito interno dello Stato destinatario. Non possono in nessun caso ritenersi obbligatorie modifiche all’ordinamento interno per dare effetti agli atti del tribunale penale internazionale.

Leggi tutto
La lotta contro l’amianto e per la sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita continua anche nelle aule dì tribunale
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 


 

 

 IL 14 settembre riprende l' udienza contro i dirigenti imputati di omicidio colposo per i morti d’amianto al Teatro alla Scala di Milano dopo 9 mesi in cui tutte le udienze dei processi per i morti sul lavoro e di lavoro sono state annullate causa coronavirus. In questo processo sono parte civile il Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio (Sesto San Giovanni – Milano), l’Associazione Italiana Esposti amianto, Medicina Democratica, Comitato Ambiente Salute Teatro alla Scala, CUB e altre associazioni.

Leggi tutto
Sbugiardato il rapporto del New York Times sul “lavoro forzato” degli Uiguri
Liu Xin e Yin Yeping

xinjiang cina 


con questo articolo il Global Times ha risposto ad una 'inchiesta' del New York Times che denunciava il 'lavoro forzato' nello Xinjiang. Questa 'inchiesta' è solo l'ennesima montatura figlia dell'isteria anti-cinese

Leggi tutto
SOS SIRIA: La nostra solidarietà CONCRETA continua - Settembre 2020
SOS Siria

 Casella di testo: SOS Siria Italia             Casella di testo: Unione Gioventù Democratica Siriana

http://www.moi.gov.sy/ad_file/980_549_syr00.gif  https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/39786332_2166114150327733_3063479376281600000_o.jpg?_nc_cat=102&_nc_sid=09cbfe&_nc_ohc=6MFVR1jYgIcAX_lxB0h&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=286a604b7d4c26c4383a7622e2d0b0ac&oe=5EF1BE7E

 

Si è conclusa la prima campagna di sostegno al popolo siriano del 

Progetto di Solidarietà  CIBO per le famiglie  siriane”di SOS Siria/CIVG conl’Unione della Gioventù Democratica Siriana.

Leggi tutto
La nostra solidarietà concreta continua – agosto 2020 - SOS Kosovo Metohija
S.O.S. Kosovo Metohija

S.O.S. KOSOVO METOHIJA

 

Descrizione: http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image001.png

 

Nonostante le grandi difficoltà legate alla situazione di emergenza, causa la pandemia, che sia qui che anche là, sta creando disagi e problematicità a tutti, abbiamo tenacemente aggiunto un altro piccolo tassello al nostro impegno di solidarietà concreta.

Leggi tutto
La nostra solidarietà concreta continua – Agosto 2020
S.O.S. Yugoslavia

 

Grazie ai fondi raccolti all’interno della Campagna Scuola 2020, anche quest’anno siamo riusciti  a mantenere questo impegno di solidarietà concreta per la fornitura di un corredo scolastico minimo per i bambini delle famiglie più indigenti e in difficoltà della città di Kragujevac, in collaborazione col Sindacato Samostalni locale e all’impegno della referente della nostra Associazione Rajka Veljovic.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Agosto 2020
PatriaGrande/CIVG

 

NOTIZIARIO

 

 

 

Agosto 2020

 

Leggi tutto