Seminario sul capitalismo della sorveglianza

 

 

Lunedì 29 Giugno 2020 il CIVG ha ospitato un seminario in remoto di approfondimento su un tema attuale ma ancora poco presente nel dibattito pubblico: il cosiddetto “capitalismo della sorveglianza”, ovvero la nascita di grandi oligopoli digitali (Google, Facebook, ecc) che sfruttano le tecniche di profilazione per realizzare profitti senza paragoni, e per plasmare la società a propria immagine.

 

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività del CIVG dedicate al mondo del lavoro e all’impatto delle nuove tecnologie.

 

I relatori sono partiti da una disamina approfondita del libro di Shoshana Zuboff intitolato, per l’appunto, Il Capitalismo della sorveglianza, per poi affrontare il problema della critica e della resistenza pratica a questo nuovo modello tecnologico- economico che minaccia di mettere in discussione il concetto stesso di libertà e autonomia cui siamo abituati.

 

Il CIVG ringrazia i relatori per il loro contributo di alto livello e tutti coloro che sono intervenuti durante l’incontro.

 

Parte 1 - Introduzione di Andrea Bulgarelli (CIVG) e intervento di Marco De Bartolomeo

Parte 2 - Intervento di Francesco Schellino e Alessandro Monchietto

Parte 3  - Intervento di Guido Carlomagno

Parte 4 - Dibattito