CIVG Informa n.167

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Viareggio 29 giugno. Undici anni fa la strage
Alessandra Valentini

28 Giugno 2020

 

http://www.dirittidistorti.it/images/documents/foto/treni/stazviareggio.jpg

 

Lunedì 29 giugno, saranno trascorri 11 anni dalla strage ferroviaria di Viareggio in cui persero la vita 32 persone. Da quella notte del 2009 sono successe moltissime cose, è trascorso del tempo, la giustizia in parte ha fatto il suo corso con i processi di primo grado e di appello che hanno portato alle condanne tra gli 8 e i 4 anni dei vertici delle ditte straniere (Gruppo Gatx), proprietarie del carro, di quanti dovevano provvedere alla sua manutenzione e dei vertici delle Ferrovie italiana.

Leggi tutto
Honduras a 11 anni dal golpe
Adelina Bottero

26 giugno 2020

 

http://it.cubadebate.cu/files/2013/06/honduras-g.jpg

 

Il 28 giugno 2009 è una data che ha segnato tragicamente la storia recente dell’Honduras. Quel giorno un colpo di Stato rovesciò il presidente Manuel Zelaya, interrompendo un’esperienza di democrazia e autodeterminazione che andava crescendo. Oggi, nell’undicesimo triste anniversario, il golpe è tuttora l’essenza del Paese. Non è mai finito.

Eccone alcuni aspetti.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Giugno 2020
PatriaGrande/CIVG

 

 

Giugno 2020

 

 

Leggi tutto
BRICS: insieme sono piu' forti
Forum Belgrado Italia/CIVG

Intervista a Zivadin Jovanovic di Vesti

 

wBRIKS1 1

 

“…L'unione dei paesi BRICS è nata in conseguenza della crescita delle potenzialità economiche, militari e politiche dei paesi che ne fanno parte”, spiega per ”Vesti'' l’ex capo diplomazia jugoslava Z. Jovanovic.

Leggi tutto
Denuncia pubblica: Il COPINH respinge le minacce alle installazioni di “Utopia”
PatriaGrande/CIVG

23/06/2020

 

 

Il COPINH denuncia le minacce di attacco e di incendio al Centro di Incontri e Amicizia “Utopia”, dopo aver reso pubblica l'offerta di prestare temporaneamente le installazioni come centro di isolamento per le persone del centro penitenziario, sospette o contagiate dal COVID-19, su richiesta dei lavoratori della salute e del potere giudiziario.

Leggi tutto
Nicaragua di fronte alla pandemia
Augusto Zamora

17/06/2020

 

Personal sanitario en un hospital en Managua, la capital de Nicaragua. EFE/Carlos Herrera

Personale sanitario in un ospedale a Managua, la capitale del Nicaragua. EFE/Carlos Herrera 

 

Il Nicaragua non è la Germania, nemmeno la Spagna.  

Con ciò voglio dire che il Nicaragua, come tutta l'America Latina, è un Paese povero - più correttamente, impoverito - dove quasi il 70% della popolazione vive di economia informale. Il cibo di domani dipende da quello che si guadagna oggi. O, come si dice nel Paese, “tanto guadagnato, tanto speso”.

Leggi tutto
La Russia non dimentica i suoi eroi liberatori e le sue radici storiche
Enrico Vigna

30 giugno 2020

 

I presidenti di Russia e Bielorussia, Putin e Lukashenko, hanno inaugurato il Memoriale di Rzhev al soldato sovietico  

The stunning World War II memorial statue in Russia's Rhzev is ...https://pbs.twimg.com/media/Ebwxv4AXQAAMs4u.jpg

Leggi tutto
La storia di Esquerra Repubblicana Catalana ( Sinistra Repubblicana Catalana)
Humanitat

Gli inizi e la Repubblica

 

Postal 14 abril 1931.república catalana.esquerr - Sold through ...

 

Esquerra Republicana è un partito progressista che difende l'indipendenza della nazione catalana e la giustizia sociale. Fondata nel 1931, ha una storia di oltre 80 anni, Esquerra ha vissuto fortune molto diverse in parallelo alla storia recente della Catalogna e di tutti i paesi di lingua catalana (Catalogna, Catalogna settentrionale [in Francia], il Paese di Valencia, le Isole Baleari e la Striscia occidentale [in quella che oggi è la regione dell'Aragona]).

Leggi tutto
CUB-scuola: piano per la riapertura delle scuole a settembre ! Tanto rumore e poi il nulla
CUB Scuola Università Ricerca

29 Giugno 2020

 

https://www.cub.it/images/2020-immagini/20-428-esami-di-maturita.jpg

 

Da giorni si susseguivano annunci e interviste e si spargevano voci con lo scopo evidente di tastare il terreno e le sensibilità del mondo della scuola. Infine, giunti quasi al termine del grande (e inutilmente rischioso) esperimento sociale effettuato con l’esame di stato in presenza, il Ministero dell’Istruzione ha finalmente messo per iscritto le proprie idee per l’anno scolastico 2020-21 pubblicando il “Piano per la ripresa delle attività didattiche a settembre” sul quale ha trovato, dopo una finta trattativa, l’accordo con le Regioni.

Leggi tutto
Tribunale penale Internazionale per i crimini commessi in ex-Jugoslavia (Tpi) - Parte I
Pacifico Scamardella *

  WIKIRADIO - Il Tribunale dell'Aja per i crimini di guerra nella ex ...

 

"Gentlemen, you cannot imagine what a privilege it is, even under the conditions you imposed on me, to have truth and justice on my side.

Signori voi non potete immaginare che privilegio sia, nonostante le condizioni impostemi, avere dalla mia parte la verità e la giustizia”..

Slobodan Milosevic 1st September 2004

Leggi tutto
Intervista di DONETSKRUSSIA a Enrico Vigna
Irina Vikhoreva per donetskrussia wordpress

 

Grande guerra patriottica. Nella storia e nei suoi valori più profondi e significativi. Il «9 maggio» e il «Reggimento degli Immortali» - copertina

Rubrica “TRE DOMANDE”. 

Con Enrico Vigna, l’autore contemporaneo di numerosi libri, fra i  quali :”Ucraina, Donbass. I crimini di guerra della Giunta di Kiev”, “Le chiese d’Oriente ed il «regime» siriano”, “L’Ucraina tra golpe, neonazisti, riforme e futuro”, ci lega una lunga amicizia epistolare. Enrico Vigna non è uno storico di professione, ma i suoi lavori sono sempre ben documentati e sono precisi nei dettagli, portatori dell’opinione indipendente dai mass media e dai vari complotti. Inoltre, è presidente dell’Associazione SOS Jugoslavia – SOS Kosovo Metohija, di cui è responsabile dei “Progetti di solidarietà del Kosovo” ; è portavoce del “Forum Belgrado per un mondo di eguali”/CIVG e delegato del Consiglio Mondiale della Pace; è stato anche portavoce per l’Italia settentrionale del Tribunale R. Clarkper i crimini NATO nella ex Jugoslavia. Molto cortese e disponibile, coerente e professionale. Gli abbiamo rivolte le nostre tre domande, riguardanti la nuova data della Parata Militare a Mosca 2020.

Leggi tutto
Gli USA e la NATO intensificano le provocazioni ai confini della Federazione Russa
Mauro Gemma

16 Giugno 2020

 

 

polandnato 

In un recente articolo abbiamo evidenziato il ruolo della Polonia quale nazione dell’Unione Europea più di altre impegnata nel sostegno alle politiche imperialiste di pressione militare sulla Federazione Russa, che non hanno subito sostanziali rallentamenti persino nel corso della pandemia.
Circa 4.000 soldati statunitensi hanno partecipato, a partire dal 4 giugno scorso a imponenti manovre militari in Polonia, ha annunciato a Varsavia il ministro della Difesa Mariusz Blaszczak.

Leggi tutto
L’opinione di Enrico Vigna, opinionista e saggista del CIVG Italia a Rossiyskaya Gazeta Russia
Niva Mirakyan per GR

20 giugno 2020

 

РОССИЙСКАЯ ГАЗЕТА: ЭКОНОМИСТЫ НАШЛИ СПОСОБ РЕШИТЬ ПРОБЛЕМУ ...

 

NM: Ringraziandola per la sua disponibilità, siamo interessati a conoscere per il pubblico russo, cosa pensa dell’ultimo articolo del presidente russo V. Putin al giornale USA National Interest.

Leggi tutto
La Cina sospende il rimborso del debito per 77 nazioni in via di sviluppo
Marx21

29 Giugno 2020

cina africa bandiere


La Cina ha annunciato la sospensione del rimborso del debito per 77 paesi e regioni in via di sviluppo, poiché la nazione sta lavorando, con altri membri del G20, per l'iniziativa del G20 della riduzione del debito per i paesi a basso reddito, è quanto hanno affermato i funzionari cinesi in un briefing stampa presso l'Ufficio informazioni del Consiglio di Stato di domenica.

Leggi tutto
Segnalazione nuovi Film sul Canale YOUTUBE CIVG
CIVG

 

Luigi Mezzacappa responsabile media del CIVG, comunica ai lettori che sono stati caricati nuovi film e documentari sul canale VIDEO del CIVG.

Per chi ne fosse interessato questi i nuovi titoli caricati:

Leggi tutto