CIVG INFORMA n°16

Se volte contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali o per chiedere altre informazioni, inviate una mail a info@civg.it

A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.

 

Campagna di liberazione di

Mordechai Vanunu

 

Il CIVG ritenendo completamente interno ai propri intenti e obiettivi fondanti, ha aderito e collaborerà alla campagna per la liberazione di Mordechai Vanunu, prigioniero politico e di coscienza di Israele, sostenendo le iniziative di sensibilizzazione, solidarietà e denunce relative alla sua situazione.

Per il CIVG, responsabile e coordinatore di questo progetto sarà il Prof. Diego Siragusa

 

 Liberare Mordechai Vanunu

 

Il 4 aprile 2013, VANUNU ha scritto:

"Aprile 2013, il nuovo ministro degli interni Saar, deciderà questo mese della mia libertà, o porrà fine a questa restrizione e mi farà uscire da questo paese, o lui dovrà annullare la mia cittadinanza israeliana. La libertà subito. 1986-2013"

Il 21 dicembre 2012, Vanunu ha scritto a proposito della sua attesa di 19 mesi concessa a Israele per rispondere al suo appello di revocare la cittadinanza:

"Il ministro degli interni risponde alla mia lettera a lui rivolta per annullare la mia cittadinanza israeliana. Ha scritto: “Sarò felice di farlo, ma gli uomini della sicurezza lo sconsigliano perché posso danneggiare l'immagine di Israele e la sua sicurezza ... "

"Vanunu ha detto al mondo che Israele aveva sviluppata tra cento e duecento bombe atomiche [nel 1986!] E aveva continuato a sviluppare bombe al neutrone e armi termonucleari, sufficienti a distruggere l'intero Medio Oriente e nessuno ha fatto nulla da allora. " (Peter Hounam, 2003, per la BBC).

Il 18 giugno 2012, Vanunu ha scritto: "Da gennaio, quando sono tornato a Gerusalemme Est, ho di nuovo incontrato gli stranieri che qui vanno e vengono, pronto a incontrare chiunque venga qui ... è un bene per la mente sapere che qualcuno si prende cura di te ... e la Libertà deve venire. " (*)

Il 21 aprile 2012 ha segnato il primo giorno del 9 ° anno - al culmine di 18 anni di carcere, che Vanunu ha trascorso 24 ore al giorno sotto la sorveglianza dei Servizi segreti (Mossad / Shabbak) per vendetta, da quando espose al pericolo la loro sicurezza all'interno di 7 piani sotterranei del deposito di armi di distruzione di massa in Israele nel 1986.

..…LEGGI TUTTO