Progetto di Solidarietà CIBO per le famiglie siriane
- Dettagli
- Scritto da SOS Siria
SOS Siria Italia/CIVG all’interno dei Progetti di Solidarietà concreta con il popolo siriano, ha costruito un gemellaggio con i giovani siriani della SDYU, rispondendo al loro appello di sostegno alla campagna che, da oltre un mese hanno lanciato e avviato per raccogliere e consegnare CIBO e alimenti di prima necessità alle famiglie più indigenti e alle situazioni sociali più bisognose, immiserite dalle conseguenze della guerra di aggressione alla Siria e ora aggravate dall’emergenza Covid19.
Il loro impegno completamente volontario e spesso anche rischioso, è una scelta di stare al fianco del loro popolo non con proclami o conferenze, ma è fondato sulla concezione di una Solidarietà concreta come atto vitale per la Resistenza contro l’aggressione. Su questo non poteva che trovarci pronti, dato che all’interno del CIVG vivono e operano decine di Progetti di Solidarietà concreta da decenni in molti paesi aggrediti.
Progetto Cibo per chi è in difficoltà nei quartieri popolari della Siria.
Come misura di prevenzione e contenimento della diffusione di Covid 19, in Siria sono state chiuse scuole, università, ristoranti, fabbriche, negozi salvo quelli alimentari e instaurato un coprifuoco notturno. Malgrado le vergognose sanzioni che continuano a colpirla (sempre con nuovi pretesti e accuse), la Siria cerca di proteggersi; produce anche alcuni farmaci per le cure precoci dei casi.
Dopo nove anni che affrontiamo il terrorismo organizzato e supportato dai paesi aggressori, un vero e proprio assedio in corso al nostro paese.Il popolo siriano ha patito lutti e sofferenze. Adesso si trova a fronteggiare con gli altri popoli del mondo, quest’epidemia che ha imposto misure di prevenzione e provvedimenti per il contenimento del Covid 19, che hanno avuto un impatto economico soprattutto sui settori sociali più stremati dalla guerra e che hanno causato un aumento ulteriore di povertà, disoccupazione, migrazione forzata e sofferenza su diversi livelli. Per noi, la reazione migliore è la solidarietà sociale. Così resisteremo!
Per questo, come giovani della Syrian Democratic Youth Union abbiamo organizzato una campagna per distribuire aiuti alimentari alle famiglie più in difficoltà.
Le razioni che impacchettiamo e distribuiamo con le nostre poche risorse, comprendono: riso, bulgur (grano duro), olio di girasole, zucchero. Sono i nostri compagni nei vari quartieri a segnalarci i più bisognosi e stiamo estendendo l’attività in varie province.
Oggi in ricordo del 71° anniversario della fondazione dell’Unione Democratica della Gioventù Siriana, siamo chiamati all’impegno per questa iniziativa di solidarietà, per raccogliere fondi per aiutare le molte famiglie colpite da una situazione difficilissima. Noi come SDYS invitiamo gli amici del nostro popolo a sostenere questa iniziativa con l'obiettivo di aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno in questa situazione ardua.
Chiamiamo ogni giovane in Siria, che crede nei valori umani, nella solidarietà, laicità, giustizia sociale e sognano un domani migliore per i giovani siriani di unirsi all'Unione e lavorare insieme!
Unione Democratica della Gioventù Siriana, membro della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica
SOS Siria/ CIVG, risponde all’appello ricevuto dai giovani siriani e si impegna a sostenere questo nuovo Progetto di Solidarietà concreta, per aiutare il popolo siriano a resistere e ritornare alla pace e alla convivenza civile.
Nostro referente del Progetto in Siria sono Aws Abdo e Dima Hasan della SDYS,
per l’Italia è Enrico Vigna di SOS Siria, Centro Informazione Verità e Giustizia.
Per INFO, contatti e collaborazioni:
sosyugoslavia@libero.it - info@civg.it - www.civg.it
Per VERSAMENTI:
C/c n. IBAN: IT30M0306909606100000115513
INTESA SANPAOLO BIC: BCITITMM
C.C. Postale n° 78730587 IBAN IT66Z0760101000000078730587
Intestato a SOS JUGOSLAVIA. CAUSALE x SOS Siria
Qui sotto le foto dell’impegno in varie città siriane della distribuzione alimentare. A Shehab:
Deir ez-Zor:
Quartieri popolari Damasco:
Artoz: