CIVG Informa n.163

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
I sindacati denunciano: "Immorale il ricorso alla cassa integrazione 'da coronavirus' per le autostrade piemontesi"
CIVG

30 marzo 2020

La nota diffusa da FILT Cgil-FIT Cisl-UIL Trasporti-SLA Cisal-UGL Viabilità e logistica: "Il budget è limitato, si lascino le risorse alle aziende che ne hanno davvero bisogno".

 

I sindacati denunciano: "Immorale il ricorso alla cassa integrazione 'da coronavirus' per le autostrade piemontesi"

 

L'annuncio è arrivato dalle segreterie regionali FILT Cgil-FIT Cisl-UIL Trasporti-SLA Cisal-UGL Viabilità e logistica: "Le dirigenze delle concessionarie autostradali piemontesi hanno annunciato alle Segreterie regionali e alle rispettive R.S.U./R.S.A. la volontà di utilizzare per i lavoratori delle autostrade Satap A4 Torino Milano, Autofiori A6 Torino Savona, Satap A 21 Torino Piacenza e A33 Asti Cuneo la cassa integrazione, “facendo uso” del decreto governativo collegato all’emergenza Coronavirus".

Leggi tutto
Pakistan: fra passato, presente e futuro
Maria Morigi

 

copertina

 

 

Introduzione

Il viaggio che ho intrapreso con un piccolo gruppo a marzo 2020 in Pakistan, da Karachi a Islamabad lungo la Valle dell’Indo, aveva come obiettivo il sopralluogo di alcuni siti archeologici della civiltà dell’Indo e del Buddhismo del Gandhara, cui si sovrapposero le significative testimonianze dell’Islam. L’emergenza COVID-19 ha imposto un necessario ridimensionamento degli obiettivi della “missione” e l’accettazione, senza troppe discussioni, della scorta da parte della polizia locale lungo tutto il tragitto...

Leggi tutto
Algeria. Il Presidente Tebboune: “ L'Algeria vuole rafforzare tutti i legami con la Russia, portandoli a livello di comunanza politica”
Enrico Vigna

 

Presidente Tebboune: l'Algeria cerca di stringere legami con la Russia, portandoli al livello di comprensione politica

 

Così si è espresso il nuovo Presidente dell’Algeria Abdelmadjid Tebboune, in una intervista con il canale televisivo "Russia Today Arabia", Tebboune ha dichiarato: "…vogliamo innalzare ancora di più le nostre relazioni con la Russia, che è un paese fraterno e non solo amichevole, a livello di comunanza politica. Vogliamo rafforzare ancora di più anche relazioni economiche e culturali con questo paese e il suo popolo... l'Algeria è da sempre onorata di avere stretti legami con la Russia, un paese con un retaggio storico e culturale, con una vicinanza politica pari alla convergenza delle opinioni tra i due paesi…L'Algeria non ha e non avrà alcun problema con la Russia poiché condividiamo gli stessi principi di liberazione", ha detto.

Leggi tutto
Yemen, gli Houthi stanno per vincere la guerra?
Alain Rodier

 

 Yemen's Houthis claim to take positions in Saudi Arabia – Middle ...

 

Lo Yemen sta entrando nel sesto anno di guerra totale. Il bilancio è mostruoso per la popolazione civile (100 000 morti da marzo 2015, data in cui è intervenuta l’Arabia Saudita). Secondo l’organizzazione umanitaria Norwegian Refugee Council (NRC), su una popolazione di 28 milioni, 20 milioni hanno bisogno di aiuto umanitario, alimentare e medico e 6,7 milioni sono senza un tetto…

Leggi tutto
Non vogliamo tornare alla normalità, perché la normalità è il problema
CIVG

Segnaliamo una nuova iniziativa nata con la collaborazione di alcuni membri del Gruppo CIVG sui “Mondi del lavoro”.

 

 

Oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremo diventare.

M. Foucault

 

Il problema da affrontare non è solo il capitalismo in sé, ma anche il capitalismo in me.

  1. L. Lara

C’era della speranza in loro. Erano tranquilli e lavoravano; ma nel fondo della loro mente era fissa la convinzione che presto o tardi sarebbero sfuggiti al sistema che odiavano.

J. Steinbeck

 

 

1.         In virus veritas.

La crisi innescata dal Covid-19 è solo all’inizio, ma già si delinea l’estensione e l’intensità che raggiugerà nei prossimi mesi.

Questa crisi non è una crisi ‘esogena’, cioè qualcosa che proviene da un elemento esterno (un virus) e investe la sfera economica. È piuttosto una crisi ‘semi-esogena’, legata a doppio filo all’organizzazione capitalistica della produzione, della circolazione delle merci, della distribuzione e dei modi di vita.

Leggi tutto
Il Servizio di Sicurezza MGB della RPD a Donetsk, ha eliminato una cellula della rete di intelligence ucraina della SBU
donbasstoday

28/04/2020

 

Il DPR MGB ha eliminato la rete di intelligence funzionante nella SBU          Security Service of Ukraine - Wikipedia

 

Il Servizio di Sicurezza della Repubblica popolare di Donetsk, ha arrestato Dorozhkin Alexandrovich, nato nel 1985 e Shabutsky Vladimir Mikhailovich, nato nel 1990, accusati di spionaggio a favore dei servizi speciali ucraini.

Durante le investigazioni è stato appurato e documentato, che da maggio a giugno 2014, A. Dorozhkin aveva prestato servizio nella milizia della RPD, dopo di che è tornato nel territorio controllato dall'Ucraina, dove nel settembre 2014 fu arrestato dalla polizia ucraina con l'accusa di aver commesso un reato, ai sensi dell’ Art. 260 del codice penale ucraino (creazione di gruppi armati illegali o partecipazione alle loro attività).

Leggi tutto
"Il mio migliore amico e fratello": un profilo del prigioniero di Guantanamo Khalid Qasim
Mansoor Adayfi

da Belgrado, Serbia

 

 

 

https://www.closeguantanamo.org/dyn/scld/3121.jpeg

Khalid Qasim, in un disegno commissionato dai suoi avvocati a Reprieve.

 

Siamo lieti di pubblicare un nuovo articolo dell'ex prigioniero di Guantanamo Mansoor Adayfi, sul suo amico Khalid Qasim, che è uno dei 40 uomini ancora detenuti nella prigione di Guantánamo Bay nella sua ultima iterazione sotto Donald Trump, un luogo senza speranza, crudelmente e inutilmente ancora esistente 18 anni dopo la sua apertura.

Leggi tutto
L'Assemblea chiede che il governo catalano autorizzi il rilascio dei prigionieri politici durante l'emergenza sanitaria, come affermato dal relatore per il Consiglio d'Europa
anc Catalunya

Aprile

 

L'Assemblea Nazionale Catalana si rammarica della decisione presa dalla Generalitat della Catalogna, di tenere i prigionieri politici in carcere e di non consentire loro di essere posti in casa, come raccomandato dalle autorità europee e internazionali. L'ANC ritiene che la decisione sia stata presa sotto la coercizione e la minaccia della Corte Suprema e ritiene questo fatto intollerabile e debba essere denunciato. Oltre ad essere una discriminazione contro i prigionieri politici.

Leggi tutto
Commemorato il 25 aprile e la Brigata Immortale, in Video conferenza, dalla Casa Rossa e dal Comitato contro la Guerra di Milano
CIVG

Leggi tutto
Nel Nagorno Karabakh (Repubblica di Artsakh), elezioni presidenziali concluse
Enrico Vigna

16  aprile 2020

 

Vector Nagorno Karabakh Republic Conflict Color Map Royalty Free ...

Il 31 marzo e il 14 aprile si sono svolte le elezioni presidenziali nell'ex stato-stato sovietico noto come Regione autonoma del Nagorno Karabakh (NKAR), che dopo il crollo dell’URSS si unì con la regione shahumiana abitata dagli armeni, per formare la Repubblica del Nagorno Karabakh (NKR), con  capitale Stepanakert.

Leggi tutto
Recensione del Libro di Enrico Contenti – Voci da un altro mondo – Sensibili alle Foglie ed.
Enrico Vigna

 

 

Segnaliamo ai nostri lettori questo libro dell’amico Enrico Contenti, già attivista dei Movimenti di lotta per i diritti degli internati, sindacalista e dal 2008 attivista della lotta del popolo palestinese per la liberazione.Questo testo prodotto con la collaborazione dell’ALMM ( Associazione di Lotta contro le Malattie Mentali) è nel solco di un impegno di civiltà, a difesa dei diritti dei cittadini calpestati e di una cultura antipsichiatrica istituzionale.

Leggi tutto
Terre Rouge: storie di ferro e di pallone
Luigi Mezzacappa

Calcio, fabbriche, emigranti: la storia degli italiani in fuga nel ...

 

In tempi di coronavirus e di esortazioni a restare in casa, abbiamo assistito al proliferare di idee, suggerimenti e offerte di motivi per farlo. Al fianco di autentici atti di solidarietà, abbiamo visto anche “slanci di generosità” di grandi catene e multinazionali dello spettacolo che hanno offerto l’accesso ai loro archivi per un mese. Una volta ottenuti i vostri estremi, questi avranno quindi pieno titolo, terminata l’emergenza, per tormentarvi proponendovi la loro offerta commerciale.

Leggi tutto