Il Servizio di Sicurezza MGB della RPD a Donetsk, ha eliminato una cellula della rete di intelligence ucraina della SBU

28/04/2020

 

Il DPR MGB ha eliminato la rete di intelligence funzionante nella SBU          Security Service of Ukraine - Wikipedia

 

Il Servizio di Sicurezza della Repubblica popolare di Donetsk, ha arrestato Dorozhkin Alexandrovich, nato nel 1985 e Shabutsky Vladimir Mikhailovich, nato nel 1990, accusati di spionaggio a favore dei servizi speciali ucraini.

Durante le investigazioni è stato appurato e documentato, che da maggio a giugno 2014, A. Dorozhkin aveva prestato servizio nella milizia della RPD, dopo di che è tornato nel territorio controllato dall'Ucraina, dove nel settembre 2014 fu arrestato dalla polizia ucraina con l'accusa di aver commesso un reato, ai sensi dell’ Art. 260 del codice penale ucraino (creazione di gruppi armati illegali o partecipazione alle loro attività).

 

Al fine di evitare il carcere Dorozhkin accettò di cooperare con i Servizi Speciali ucraini (SBU), con il compito di fornire informazioni nell'identificazione delle persone coinvolte nella milizia della RPD, viaggiare nel territorio della Repubblica per localizzare le posizioni delle forze armate locali e trovare persone che fossero disponibili a collaborare per raccogliere e trasmettere informazioni di interesse all'SBU.

Secondo le testimonianze dei due detenuti, il loro riferimento della SBU era Arkhipenko Maxim, nato nel 1980.

Nell'ottobre 2019, Dorozhkin è stato incaricato di scortare V. Shabutsky nel territorio della RPD. Durante le indagini investigative è stato stabilito che Shabutsky, essendo una conoscenza di lunga data del responsabile SBU Arkhipenko, ha volontariamente accettato di collaborare con i servizi speciali ucraini.

Successivamente, lo stesso ha partecipato ad addestramento in uno dei campi operativi dei Battaglioni militari  APU.

Nel 2017, su istruzioni dell'SBU, ha viaggiato nell’area di Gorlovka per raccogliere informazioni sulla situazione socio-politica nella RPD.

Nell'ottobre 2019, V. Shabutsky è stato incaricato di arruolarsi nelle forze armate della repubblica di Donetsk, con il compito di trasmettere informazioni militari di interesse agli agenti SBU.

Nel novembre 2019, A. Dorozhkin e V. Shabutsky, dopo lunghe indagini sono stati arrestati da membri dell'MGB della RPD.

A carico dei due arrestati è stato avviato un procedimento penale ai sensi dell'articolo 321 del codice penale della Repubblica Popolare di Donetsk  per "Spionaggio".

Le indagini hanno anche accertato che, in relazione alla liquidazione  di questa cellula di agenti nemici, operante sul territorio della RPD, costituita da A. Dorozhkin e V. Shabutsky, il responsabile della SBU Arkhipenko, ha subito tentato di reclutare un nuovo agente per svolgere gli stessi compiti, facendolo infiltrare nel servizio delle Forze armate della RPD.

Ma a causa dell’urgenza di selezionare e valutare un candidato efficace  per il reclutamento, l'agente, infatti, è stato individuato con criteri superficiali, senza una sua disponibilità, scelto solo per il fatto di una sua frequenza di attraversamento della linea di demarcazione, per motivi personali.

Quindi, attraverso l'uso di pressioni fisiche e mentali, Nikolay Aleksandrovich Buturlimov è stato avvicinato per il reclutamento, per cui era stato individuato.

Successivamente, incapace di resistere alla pressione dei Servizi Speciali ucraini, Buturlimov decise di non recarsi più nel territorio controllato dall'Ucraina e contattare l'MGB del DPR per denunciare il fatto.

In relazione con il comportamento volontario leale verso la Repubblica Popolare di Donetsk , Buturlimov è stato assolto da qualsiasi responsabilità penale.

 

Da donbasstoday    -  Traduzione di Enrico V. per SOS Donbass/CIVG