Terre Rouge: storie di ferro e di pallone

Calcio, fabbriche, emigranti: la storia degli italiani in fuga nel ...

 

In tempi di coronavirus e di esortazioni a restare in casa, abbiamo assistito al proliferare di idee, suggerimenti e offerte di motivi per farlo. Al fianco di autentici atti di solidarietà, abbiamo visto anche “slanci di generosità” di grandi catene e multinazionali dello spettacolo che hanno offerto l’accesso ai loro archivi per un mese. Una volta ottenuti i vostri estremi, questi avranno quindi pieno titolo, terminata l’emergenza, per tormentarvi proponendovi la loro offerta commerciale.

Ma questi, si sa, sono solo cattivi pensieri da complottisti…

Ma se perfino le multinazionali offrono la fruizione gratuita (e temporanea!) dei loro film, perché noi non possiamo mostrare i nostri, di film, che gratis (e per sempre!) ci sono nati?

Per questo, vi proponiamo la visione di un docufilm scritto, diretto e prodotto da una coppia di amici: Tonio Attino e Luigi Mezzacappa. Tonio è il giornalista e scrittore che abbiamo ospitato come CIVG il 31 gennaio scorso per parlarci di Ilva, insieme all’Avvocato Enzo Pellegrin.

Oltre al libro “Generazione Ilva” che abbiamo presentato la sera della sua conferenza, Tonio ha scritto altri libri, tra cui “Il pallone e la miniera”, la presentazione del quale affidiamo al suo booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=939PMPMuaF0

 

 

 

Per scrivere il libro, con Tonio abbiamo trascorso una settimana in Lussemburgo, per intervistare i personaggi del racconto, con il lavoro alle videocamere di Luigi e Luca Mezzacappa.
Da quelle riprese è nato il film che vi presentiamo:

Terre Rouge, storie di ferro e di pallone, è un film-documentario di 70 minuti.
E' una storia di emigrazione italiana in Lussemburgo, di vite spese in galleria o al crogiolo di un altoforno. E' una storia di sudore e fatica, di un'epopea di giovani famiglie che si giocavano tutto per fuggire da un incubo e inseguire un sogno. E' la storia di un improbabile riscatto, "unica vittoria per chi era abituato a vincere poco". Un riscatto effimero, ma riconoscersi in un abbraccio di solidarietà nella dimensione dell'identità e dell'appartenenza, valeva tutto.


TERRE ROUGE
https://www.youtube.com/watch?

 

Luigi Mezzacappa, CIVG