CIVG Informa n.160

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
CORONAVIRUS e amministrazioni pubbliche
Cobas Pubblico Impiego

12/03/2020

 

http://pubblicoimpiego.cobas.it/var/pubblicoimpiego/storage/images/media/images/download-1/13909-1-ita-IT/download-1_medium.jpg

 

La diffusione del COVID-19 con migliaia morti nel mondo e innumerevoli positivi in 114 paesi, con oltre 12 mila contagiati ed oltre 800 decessi ad oggi sul territorio nazionale, è ormai stata dichiarata come pandemia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale prefigura purtroppo un’estensione ancora più dirompente.

Leggi tutto
Yemen: NON di CORONAVIRUS. Più di 50.000 bambini muoiono ogni anno, causa la guerra imposta da Arabia Saudita e USA
Drago Bosnic

24 marzo 2020

Risultato immagini per Yemen children

SANA'A - Il movimento Houthi Ansaruallh dello Yemen ha affermato che la lunga guerra a guida saudita e il blocco sul paese arabo impoverito hanno aumentato il tasso di mortalità infantile in modo allarmante. L'Ansarullah ha detto giovedì che l'aggressione militare saudita in corso contro lo Yemen ha alimentato carestia, povertà e malattie, causando la morte di 50.000 bambini ogni anno, molti dei quali hanno meno di un mese.

Leggi tutto
24 Marzo 1999 – 24 marzo 2020: Jugoslavia
Jean Toschi Marazzani Visconti

 

http://www.civg.it/images/02016/07/24Mart2017/24Mart2017_image001.jpg

 

 Sono passati ventun anni, ma ogni volta che si ripresenta questa data, ricordo, più che gli avvenimenti effettivi, ormai sfocati, le sensazioni che mi avevano procurato. Lo smarrimento nell’ ascoltare una voce al telefono che con calma rassegnata mi comunicava da Belgrado: Ci stanno bombardando. Il colpo nello stomaco, quando seduta a cena, scoppiava il suono stridente della sirena che annunciava il prossimo bombardamento. Il pasto continuava con i commensali impassibili, però tutti con l’orecchio teso a percepire il rombo dell’aereo in picchiata, seguito poco dopo da un’esplosione. Ricordo ancora l’odore acre della nuvola di polvere densa che si allungava come un’entità fantasmagorica lungo Knez Milosha dal palazzo del Ministero della Difesa colpito.

Leggi tutto
La “donna” nella Libia distrutta dall’occidente
Enrico Vigna

marzo 2020

 

La misura dello sviluppo di una nazione è la maturità politica delle sue donne ed i loro diritti.     (Muammar Gheddafi)

 

Risultato immagini per Jamahiriya and womenhttps://miro.medium.com/max/468/1*t1ZVZM6N72N8YYPbPCARzQ.jpeg

Leggi tutto
I piani di guerra di Washington si imbattono nel COVID-19
John Catalinotto

16 marzo 2020

I piani del Pentagono nel pianificare la guerra sono entrati in conflitto con la diffusione di COVID-19 questa settimana. Mentre il virus non è stato in grado di bloccare tutte le aggressioni da parte delle forze armate imperialiste statunitensi, ha rappresentato un ostacolo ad alcune delle manovre previste.

 

https://i0.wp.com/iacenter.org/wp-content/uploads/war.jpeg.jpg?resize=640%2C333

Leggi tutto
Prudencia Ayala la "pazza analfabeta” che cambiò la storia di El Salvador
dw.com

Prudencia Ayala non è molto conosciuta in Centroamerica. Tuttavia la sua eredità resta vigente nelle lotte femministe salvadoregne.

 

Foto de Prudencia Ayala

 

Era un'indigena povera con poca educazione accademica formale che - all'epoca in cui le donne non potevano esercitare il voto - lanciò la sua candidatura alla Presidenza di El Salvador, provocando scandalo nella società conservatrice e dando impulso alla lotta per i diritti della donna nel Paese più piccolo dell'America Latina.

Leggi tutto
Chiudere Guantanamo
Close Guantanamo

https://www.closeguantanamo.org/dyn/scld/3034.jpeg

 

L'11 gennaio 2020 è stato il 18° anniversario dell'apertura della prigione nella baia di Guantánamo, sul territorio di Cuba; o, per dirla in altro modo, il 6.575° giorno della sua vergognosa esistenza, e l'ex prigioniero Shaker Aamer è stato fotografato con un poster che ricorda la ricorrenza, invitando Donald Trump a chiuderlo senza ulteriori indugi. Tutte le foto dei sostenitori che segnano 6.575 giorni dell'esistenza della prigione possono essere trovate qui , così come le foto di 6.600 giorni (il 5 febbraio). Si noti inoltre che, per tutto il resto del 2020, sono presenti poster con 6.700 giorni (il 16 maggio), 6.800 giorni (il 24 agosto) e 6.900 giorni (il 2 dicembre).

Leggi tutto
La NATO è ufficialmente candidata per il Premio Nobel per la Pace 2019
Zivadin Jovanovic, Gen. Milomir Miladinovic e Prof. Dr. Danica Grujicic

Risultato immagini per Foundation United for youth Prof. Dr Danica Grujicic

 

Cari amici di fronte alla “incredibile” e vergognosa notizia della proposta di conferire il premio Nobel per la Pace alla più aggressiva e sanguinosa alleanza militare internazionale dal 1945 ad oggi, come Forum Belgrado per un Mondo di Eguali Italia, come Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia e come Associazioni di Solidarietà “SOS Yugoslavia” e “SOS Kosovo Metohija”,   ci associamo e sosteniamo la lettera pubblica redatta dalla direzione centrale del Forum in Serbia, rendendoci disponibili ad eventuali iniziative pubbliche di denuncia di questo vero e proprio misfatto e insulto al valore della parola PACE. 

Enrico Vigna portavoce del Forum Belgrado Italia, presidente di SOS Yugoslavia-SOS Kosovo Metohija

Leggi tutto
Filippine: uscire dall'influenza americana?
Joseph Thomas

 

https://1.bp.blogspot.com/-CGRcOXgMMdE/XkMAKrJ3ebI/AAAAAAAASm0/aHES1mB93kQFwqKrSVIrAoiV18BdineGwCNcBGAsYHQ/s640/3cd0190e-4afa-11e9-8e02-95b31fc3f54a_image_hires_100041.jpg

 

20 marzo 2020 (Joseph Thomas - NEO) - Il Presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, ha annunciato la sua intenzione di porre fine all'accordo di sicurezza della nazione con gli Stati Uniti, in particolare l'Accordo sulle Forze in Visita.

La mossa mette in discussione la presenza militare americana nelle Filippine e con essa l'influenza che questa proietta in tutta l'Asia. In particolare, ciò complica ulteriormente i tentativi degli Stati Uniti di arginare e contenere l'ascesa della Cina sia nella regione che sulla scena globale.

Leggi tutto
Geopolitica di una rivoluzione (green). Il mercato mondiale dei minerali strategici
CIVG

 

Risultato immagini per minerali strategici

 

Premessa

 

La transizione ecologica si presenta come un processo obbligato e irreversibile che coinvolge un numero crescente di paesi. Il passaggio da un’economia basata sui combustibili fossili a una basata sull’energia elettrica sarà la parola d’ordine dei prossimi anni. L’esplosione dell’industria green, soprattutto per quanto riguarda il settore automobilistico, determinerà una crescita esponenziale della domanda di materie prime necessarie alla fabbricazione delle batterie.

Leggi tutto
La Corte penale internazionale continua ad interferire in Libia, rigettato l’appello di Saif Al Islam Gheddafi
CIVG

18 marzo 2020

 

https://i2.wp.com/specialelibia.it/wp-content/uploads/2020/03/20200309-gaddafi-appeal-judgment-002.jpg?fit=960%2C476&ssl=1&resize=1200%2C800&crop=1 Visualizza immagine di origine

 

 

Il 9 marzo 2020, la Camera d’appello della Corte penale internazionale (“ICC” o “Corte”) ha confermato all’unanimità la ricevibilità della causa contro Saif Al-Islam Gheddafi dinanzi alla Corte e ha respinto il suo ricorso contro la Camera preliminare I decisione che respinge la sua contestazione sull’ammissibilità della presente causa.

Leggi tutto
Yemen: Ansarullah prende il controllo militare di Ma’rib
Yahya Sorbello

18/3/2020

 

 

Ansarullah prende il controllo militare di Ma’rib Ansarullah

 

La Resistenza yemenita di Ansarullah ha preso il controllo di una base militare strategica nella provincia centrale del Paese di Ma’rib, gestita da miliziani filo-sauditi fedeli all’ex presidente Abd Rabbuh Mansur Hadi. I combattenti yemeniti e i loro alleati hanno stabilito ieri il pieno controllo del campo di Kofel nel distretto di Sirwah, che si trova a circa 120 chilometri a est della capitale Sana’a.

Leggi tutto
Cosa si nasconde dietro gli stretti legami di Israele con il Sudan?
Inbal Ben Yehuda

7/03/2020

 

Le relazioni israelo-sudanesi sono state sempre  caratterizzate da tensioni pubbliche e collaborazioni segrete – con il destino dei rifugiati sudanesi in Israele in bilico.

 

https://www.invictapalestina.org/wp-content/uploads/2020/03/Sudanese_revolution._Jpg-1000x668.jpg

Manifestanti su di un treno proveniente da Atbra, circa 300 km da Khartoum, durante la rivoluzione sudanese  17 Agosto  2019.

 

L’incontro  dello scorso mese tra il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il leader ad interim del Sudan, il generale Abdel Fattah al-Burhan, ha provocato una protesta diffusa all’idea di una normalizzazione dei legami tra i due Paesi.

Leggi tutto
Il report sulle violazioni dei diritti umani negli Stati Uniti nel 2019
Marx21

18 Marzo 2020

 

baltimore police riots

 

Come ogni anno l'Ufficio d'informazione del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare cinese pubblica il report sulle violazioni dei diritti umani negli Stati Uniti. Questo testo è molto interessante perché costruito solo ricorrendo a fonti statunitensi.

Leggi tutto