Nazarbayev: Benefici dell'Iniziativa Belt and Road in Kazakistan

 

EFR-WMmXoAAJPy0.jpg

 

NUR-SULTAN, 24 settembre - Martedì il presidente del Kazakistan, Nursultan Nazarbayev, ha dichiarato che il Paese dell'Asia centrale sostiene la Belt and Road Initiative (BRI) proposta dalla Cina, poiché è vantaggiosa per lo sviluppo del Paese.

Nazarbayev ha espresso le sue osservazioni al quarto incontro dei relatori del Parlamento dei paesi eurasiatici (MSEAP) tenutosi nella capitale del Kazakistan.

Il presidente kazako ha detto che il numero di container che venivano trasportati dall'Oceano Pacifico all'Europa attraverso il Kazakistan e la Russia sta aumentando di anno in anno, il che significa che "il Kazakistan è diventato un paese di transito che collega efficacemente l'Asia e l'Europa, ovvero la parte settentrionale e meridionale dell'Eurasia".

Proposta dalla Cina nel 2013 per promuovere la connettività transcontinentale per una crescita comune e vantaggi condivisi, la BRI prevede lo sviluppo di infrastrutture, nonché la facilitazione degli scambi e degli investimenti.

Il Kazakistan, ha dichiarato Nazarbayev, ha di recente costruito e rinnovato 15.000 km di strade e ferrovie in un periodo di tempo molto breve. Questo progetto aiuta la Nazione, senza sbocchi sul mare, a collegarsi all'Oceano Pacifico e all'Oceano Atlantico.

L'incontro con gli altri paesi del MSEAP ha avuto come tema centrale la "Grande Eurasia: dialogo, fiducia, partenariato". Delegazioni di 65 paesi e 14 organizzazioni internazionali hanno partecipato all'evento.

 

Da Xinhua | 24-09-2019    Andrea C. per CIVG.IT