SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua

settembre 2019

A conclusione della Campagna Scuola 2019 di SOS Donbass, anche questa volta abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di solidarietà concreta per le famiglie più disagiate della cittadina di Yasinovataya, a pochi chilometri dal fronte e tuttora sotto i bombardamenti dei battaglioni neonazisti ucraini ATO. Grazie a Padre Vitaly, nostro referente sul posto, sono stati portati aiuti a quasi 40 famiglie particolarmente in difficoltà; la lettera di ringraziamento di Padre Vitaly e le foto della consegna degli aiuti, si possono vedere qui sotto. Grazie a chi continua ad aiutarci per aiutarli…a resistere!

“ Cari amici di SOS Donbass,

Grazie mille per il vostro supporto !
Qui quasi tutte le famiglie hanno un disperato bisogno: alcune famiglie hanno perso il padre, ucciso in casa dai bombardamenti; altre hanno figli malati di tumore, quasi nessuno lavora e la fame è dilagante... Si può dire che tutti hanno bisogno. Le famiglie che hanno ricevuto il vostro aiuto sono persone in gran parte di case molto vicine al fronte e quindi continuamente bombardate.
Non abbiamo cambiamenti particolari: ogni tanto bombardano, in altri momenti c’è la quiete. In estate, continuamente sono stati colpiti dalle bombe edifici civili e case.
Questa volta non ho nemmeno preso benzina per me stesso, perché volevo aiutare il maggior numero di persone possibile.

Grazie mille per la vostra solidarietà e coscienza. Non sarete mai dimenticati!”.




Risultati immagini per yasinovataya 2019 Risultati immagini per yasinovataya 2019

 

 

 

SOS DONBASS

Centro Informazione e Solidarietà con il DONBAsS e l’Ucraina resistente – CISDU          info@civg.it  – sosyugoslavia@libero.it

 

 

 

Centro Informazione e Solidarietà con IL DONBASS e l’Ucraina resistente                 --     info@civg.it –  sosyugoslavia@libero.it

 

   Nostri PROGETTI di Solidarietà concreta

 

Progetto con Yasinovataya, Donetsk – Referente Padre Vitaliy Bakun

jWC4XX4xfk8

 

Cari fratelli, sorelle e Padri !

Viviamo sul fronte dei combattimenti nella regione di confine di Yasinovataya, vicino a Donetsk. Un terzo della città è distrutta del tutto,  i bombardamenti  nella periferia della città continuano ad aumentare,  il numero di edifici e case devastate e la perdita di vite umane.I pensionati  non ricevono da 4 mesi le loro pensioni , solo  una piccola percentuale della popolazione riceve lo stipendio . Briciole di aiuti umanitari, che si danno una sola volta sola, a persone sopra i 65 anni, sono sufficienti solo per un paio di giorni.Grazie all'aiuto della confraternita di Giovanni Battista di Trezvenie , negli ultimi 4 mesi  abbiamo aiutato più di 4.000 persone con cibo e medicamenti, siamo stati in grado di fare le riparazioni ordinarie della chiesa e della Scuola attigua, che erano crivellate dalle bombe. Con l'inizio della stagione fredda aumenta il numero di persone  in cerca di aiuto. Da novembre trasformano  il Donbass nella Leningrado assediata. Saremmo grati se qualcuno riuscirà ad  organizzare  spedizioni con cibo e medicine. I prodotti più necessari sono i cereali e conserve. Elenchi di farmaci necessari possono essere scaricati da internet.

Vi preghiamo fortemente di rispondere a questo appello e aiutarci con le preghiere e concretamente.