CIVG Informa n.151

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Come il Pentagono condiziona e finanzia la ricerca scientifica in Italia
Antonio Mazzeo

di 18 Settembre 2019

Sono coinvolte gran parte delle università del nostro Paese e industrie private.

 

http://www.labottegadelbarbieri.org/wp-content/uploads/2019/09/zio-sam-771x1024.jpg

 

La ricerca scientifica nelle università e nei laboratori di istituti pubblici e privati italiani? Sempre più finalizzata allo sviluppo di armi e tecnologie belliche e con il generoso contributo delle forze armate degli Stati Uniti d’America. E’ quanto emerge dall’analisi del data base relativo alle spese effettuate dal governo di Washington, consultabile liberamente in rete (vedi https://gov.data2www.com). La sistematizzazione dei dati, non certo facile per l’enorme mole degli indicatori e delle informazioni contenute, ha permesso di documentare come a partire dal 2010 ad oggi il Dipartimento della Difesa USA, congiuntamente a US Army, US Air Force e US Navy abbia sovvenzionato con oltre 15 milioni di dollari programmi, sperimentazioni, conferenze, workshop e scambi internazionali delle università e dei più noti centri di ricerca nazionali.

Leggi tutto
Yemen: sviluppi in un’area periferica ma nevralgica
Angelo Travaglini

27 settembre 2019

 

Immagine correlata

 

Premesse.

L’aggressione contro il poverissimo Yemen dura ormai da più di quattro anni. Una vera catastrofe umanitaria ordita da Mohammed bin Salman, il vero padrone del Regno saudita, figlio dell’attuale anziano e malato re, Salman bin Abdel Aziz, ed avallata dal suo mentore, altro ambizioso autocrate, Mohammed bin Zayed, di fatto alla guida degli Emirati arabi uniti, fratellastro di Khalifa bin Zayed, tuttora nominalmente Presidente, vittima nel 2014 di un grave problema di salute che lo ha, anche fisicamente, allontanato dalla direzione politica del suo Paese.

Leggi tutto
Yemen:" l'Onu sotto ricatto continuo degli Usa"
Shima Skhansefid, intervista a Enrico Vigna

Intervista a Enrico Vigna  di Radio Irib, ParsToday Iran

7 Ottobre  2019

 

PARSTODAY: " Come mai un' organo come le Nazioni Unite che dovrebbe tenere conto degli aspetti umanitari e cercare di impedire i massacri dei civili  non fa nulla di concreto contro il massacro degli yemeniti e contro la distruzione di questo Paese e non impone l'embargo di armi all'Arabia Saudita?...”: “…l'Onu infatti non ha un ruolo determinante nei teatri tragici della guerra ma sono ormai sotto ricatto economico e politico e anche militare degli Usa....", queste le parole di Enrico Vigna, delegato del World Peace Council nonchè responsabile del Centro dell'Iniziativa  per la Verità e la Giustizia a Parstoday sulla guerra in Yemen e sul ruolo degli Usa nei massacri degli yemeniti, nell’intervista a Radio IRIB.

Shima Skhansefid

 

http://media.parstoday.com/audio/4bsmd342f583ad1ig0m.mp3

 

Articolo completo:

 

Risultati immagini per Ansarullah Yemen

Leggi tutto
La mossa Zelensky e una lezione dal medico
Russell Texas Bentley

 

Risultati immagini per Zelensky

 

LA MOSSA ZELENSKY

 

Come dice il vecchio proverbio, "Se avessi un po' di buon senso, ascolterei il mio consiglio". Forse lo faccio, e forse lo farò. Di recente sono stato coinvolto in un pasticcio minore qui a Donetsk per aver criticato la petizione a Zelensky. Le presunte "milioni di firme" della petizione erano chiaramente false, e molti buoni patrioti qui erano estremamente preoccupati che la petizione fosse considerata una richiesta delle Repubbliche del Donbass di riunirsi all'Ucraina.

Leggi tutto
Cuba su latinoamerica e mondo
Gioia Minuti (Granma Italiano) e Luigi Mezzacappa (CIVG)

Luglio, agosto e settembre 2019

 

Gli Stati Uniti progettano la più grande minaccia degli ultimi cinquant'anni contro la pace della regione

Il 26 luglio 2018, commemorando il 65º anniversario dell'assalto alla caserma Moncada, e il 1° gennaio di quest'anno celebrando il 60º anniversario del Trionfo della Rivoluzione, ho prefigurato lo scenario avverso che si sta formando e del risorgere dell’euforia e dell'ansia dei nostri nemici di distruggere l’esempio di Cuba. In entrambe le occasioni ho manifestato la convinzione che si stia stringendo il cerchio dell’imperialismo attorno al Venezuela, al Nicaragua e a Cuba.


Leggi tutto
Iran. Ahmadinejad a Correa: "Se gli USA si preoccupano per la pace mondiale, che distruggano in primo luogo le loro bombe atomiche"
RT

http://www.resumenlatinoamericano.org/wp-content/uploads/2019/09/1075245312-620x400.jpg

 

Resumen Latinoamericano, 15 settembre 2019

In questa nuova edizione di 'Conversando con Correa', l'ex-presidente dell'Ecuador ha intervistato l'ex-presidente dell'Iran Mahmud Ahmadinejad, a capo della repubblica islamica tra il 2005 e il 2013, per parlare della tensione in Medio Oriente, ponendo l'accento sul conflitto israelo-palestinese, oltre che della situazione in America Latina e del programma nucleare di Teheran, che tante controversie sta suscitando.

Leggi tutto
La nostra solidarietà concreta continua – settembre 2019
S.O.S. KOSOVO METOHIJA

http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image001.png  

http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image002.jpghttp://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image003.jpghttp://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image004.jpg

Anche quest’anno all’interno del Progetto “SOS Kosovo Metohija-Decani enclavi”, “APPARTENERE AL FUTURO, portato avanti insieme ai Padri ortodossi di Decani nel Kosmet, abbiamo mantenuto e rafforzato l’impegno verso il vessato popolo serbo del Kosmet.

Abbiamo rinnovato le otto adozioni a distanza/borse di studio per gli studenti che vivono nelle enclavi del Kosovo Metohija .

Leggi tutto
Sevel FCA perde la causa contro il lavoratore al quale negò l'utilizzo del bagno. USB: la dignità personale non si tocca
Fabio Cocco

20/09/2019

 

https://www.usb.it/fileadmin/_processed_/0/2/csm_sevel_atessa_3df2241dd5.jpg

 

Il Tribunale di Lanciano con sentenza del 23.09.2019 ha accolto il ricorso del lavoratore che non è stato autorizzato all’abbandono della postazione di lavoro per recarsi ai servizi igienici, condannando quindi la Sevel Spa di Atessa a corrispondere un giusto risarcimento del danno.

La vicenda riguarda il lavoratore che finì con l’urinarsi addosso durante il turno di lavoro, il quale è riuscito a ricostruire i fatti grazie all'attenta assistenza legale dell'avvocato Diego Bracciale, oltre che per i diversi colleghi di lavoro che hanno deciso di testimoniare, assumendo così un ruolo importante nell'iter giudiziario.

Leggi tutto
KOREA NOTIZIE – ottobre 2019
Comitato per la Pace e Riunificazione della Corea/CIVG

Descrizione: Corea del Nord – Bandiera  KOREA NOTIZIE – ottobre 2019   Descrizione: Corea del Nord - Stemma

- La Corea è Una

 

IlPartito Socialdemocratico di Corea

 

Emblem of Korean Social Democratic Party.svg조선사회민주당    朝鮮社會民主黨    Joseonsahoeminjudang

Il Partito Socialdemocratico di Corea (KSDP) è un partito politico della Repubblica Popolare Democratica di Corea, membro dell’Assemblea Popolare Suprema della RPDC ed è il secondo Partito più importante del paese. Il suo emblema è una rosa, assomigliante agli emblemi dei partiti socialdemocratici internazionali, ha un sito Internet e pubblica una rivista di Partito.

Leggi tutto
Cuba su Cuba
Gioia Minuti (Granma Italiano) e Luigi Mezzacappa (CIVG)

Luglio, agosto e settembre 2019

 

Cuba ha eliminato la trasmissione di HIV e sifilide congenita tra madre e figlio

"Cuba continua a non registrare nessun caso di trasmissione dell’infezione da virus HIV e sifilide dal 2015, ed è una conquista impressionante nel campo della salute pubblica", dichiara un comunicato della Organizzazione Mondiale della Sanità.

"Oggi si è saputo ufficialmente che l’OMS ha ratificato il mantenimento della certificazione", ha annunciato su Twitter il Ministro di Salute Pubblica  José Ángel Portal Miranda.


Leggi tutto
Ferrovieri arabi ed ebrei in Palestina (1919 – 25): la contesa tra internazionalismo e sionismo
Marco Da Ros

 

Risultati immagini per PALESTINA sindacati

 

            Dal libro del ricercatore californiano Zachary Lockman, intitolato Comrades and Enemies: Arab and Jewish Workers in Palestine, 1906 - 48, abbiamo estrapolato la parte relativa alla nascita del sindacato dei ferrovieri in Palestina, nel periodo in cui avvennero i primi contatti tra i proletari indigeni arabi e i lavoratori ebrei provenienti dall'Europa, ovvero tra il 1919 e il 1925. Ne è scaturito un opuscolo disponibile in lingua italiana, dal titolo Ferrovieri arabi ed ebrei in Palestina (1919 - 25). Ad esso è stato aggiunto il sottotitolo La contesa tra internazionalismo e sionismo, per la ragione che testé spieghiamo.

Leggi tutto
Ucraina, Donbass e NATO
Enrico Vigna

3 ottobre 2019

 

In questo articolo emergono tre aspetti significativi riguardo alla situazione dell’Ucraina e dell’aggressione al Donbass, ma anche del quadro internazionale e di cosa ci aspetta all’orizzonte.

Il primo è la totale subordinazione per non dire sudditanza, delle autorità “libere” dell’Ucraina, sul piano militare oltre che su quello economico e politico, già noti; di fatto servitori del padrone occidentale NATO.

Leggi tutto
SOS Yugoslavia: la nostra solidarietà concreta…continua
S.O.S. Yugoslavia - S.O.S. KOSOVO METOHIJA

settembre 2019

Progetto “RAMPE per lavoratrici invalide” della azienda cooperativa SREDO

 

 

Iniziato un nuovo Progetto di Solidarietà concreta in Serbia. Su indicazione del Sindacato Samostalni di Kragujevac, con cui collaboriamo da vent’anni, abbiamo avviato un Progetto di costruzione di alcune rampe, in quanto delle 70 donne lavoratrici 65 sono lavoratrici invalide, compreso il presidente che è anche il segretario sindacale. Qui sotto troverete la storia di queste lavoratrici, ricostruita da Rajka Veljovic, che sarà la nostra referente di fiducia sul posto. Abbiamo iniziato con il finanziamento per la costruzione di due rampe.

Leggi tutto
Palestinese ricoverato in ospedale in condizioni critiche dopo essere stato interrogato dagli israeliani
Shatha Hammad

1  ottobre  2019

da Ramallah, Cisgiordania occupata

http://zeitun.info/wp-content/uploads/2019/10/samir-arbeed-777x437.jpg

Samir Arbeed dopo un interrogatorio è ricoverato in gravi condizioni.

 

Gli avvocati e la famiglia di Samir Arbeed accusano lo Shin Bet israeliano di torture in seguito a percosse e a metodi di interrogatorio “eccezionali”

Gli avvocati e la famiglia dicono che un detenuto palestinese è stato ricoverato in ospedale e si trova in condizioni critiche dopo essere stato torturato e duramente percosso durante l’arresto e l’interrogatorio.

Leggi tutto
Riuscita serata informativa e musicale al Sovietniko, per i Progetti di SOS Donbass /CIVG
CIVG

29 settembre 2019

 

 

All’interno  del Progetto “ Note per pace. Note per la Giustizia”, il gruppo di lavoro musicale del CIVG, si è  svolta una intensa e appassionante serata per la raccolta fondi a beneficio dei Progetti di Solidarietà concreta di SOS Donbass/CIVG. Il tutto in collaborazione con il Sovietniko, come sempre disponibile e sensibile alle nostre tematiche.

Leggi tutto
Signor Ministro… e la Pace?
Mons. Giovanni Ricchiuti Presidente Pax Christi Italia

Risultati immagini per pace 

Risultati immagini per pace

 

Caro Ministro della Difesa Lorenzo Guerini,

mi rivolgo a lei dalle pagine della rivista promossa da  Pax Christi, Mosaico di pace,

innanzitutto per augurarle buon lavoro e per chiederle che alcuni temi – cari a noi e a tante altre donne e uomini che credono nella pace – siano presi in considerazione da lei e dal Governo.

Leggi tutto