Gruppi israeliani per i diritti umani chiedono di fermare le esportazioni di armi verso l’Ucraina

2/9/2019

https://russia-insider.com/sites/insider/files/styles/w726xauto/public/main/2019-Aug-29/ezgif-2-4a7d00a3a4bf.jpg?itok=U0VOXi7_

 

Un gruppo di oltre 40 attivisti per i diritti umani ha presentato una petizione all'Alta Corte di giustizia, chiedendo la cessazione delle esportazioni israeliane di armi in Ucraina.

 

Sostengono che queste armi sono fornite a forze che sposano apertamente un'ideologia neonazista e citano prove del fatto che la milizia di destra Azov, i cui membri fanno parte delle forze armate ucraine, e che sono supportati dal ministero degli affari interni del paese, sta usando queste armi.

Un precedente appello al Ministero della Difesa fu accolto senza risposta.

Le considerazioni del ministero nel concedere le licenze di esportazione per gli armamenti non sono divulgate al pubblico, ma sembra che la presenza di armi israeliane nelle mani di neo-nazisti dichiarati debba essere presa in considerazione per opporsi alla concessione di tale licenza.

Tuttavia, questa non è la prima volta in cui l'establishment della difesa sta armando forze che abbracciano un'ideologia nazista.

In passato, Israele ha armato regimi antisemiti, come il regime dei generali in Argentina, che ha ucciso migliaia di ebrei nei campi mentre i suoi soldati custodivano i prigionieri rapiti con le loro mitragliatrici Uzi.

Secondo una petizione sulla libertà di informazione al ministero della difesa israeliano dello scorso gennaio (in ebraico: leggi per intero qui), Israele ha anche armato i regimi militari della Bolivia, purn sapendo che il criminale di guerra nazista Klaus Barbie faceva parte del regime. I documenti legali usati per condannare il capo della giunta mostrano anche che gli squadroni della morte di Barbie hanno usato gli uzi israeliani.

Nel caso delle forze ucraine che usano armi israeliane, esse affermano apertamente il loro sostegno a idee razziste e antisemite, in varie pubblicazioni.

La milizia di Azov è stata fondata in Ucraina in seguito all'invasione russa della penisola di Crimea nel 2014. Gli emblemi della milizia sono di ben noto stampo nazionalsocialista. I suoi membri usano il saluto nazista e portano svastiche e insegne delle SS.

Inoltre, alcuni di loro ammettono apertamente di avere sentimenti neonazisti e di essere negazionisti dell'Olocausto. Un membro della milizia ha dichiarato in un'intervista che stava combattendo la Russia in quanto Putin era ebreo. Un sergente Azov ha affermato di essere un nazista, sebbene non fosse a favore del genocidio, e fintantoché le minoranze in Ucraina non avessero richiesto diritti speciali, non avrebbe avuto problemi con loro.

La fondatrice della milizia, Andriy Biletsky, che ora è membro del parlamento ucraino, in precedenza era a capo di un gruppo neonazista chiamato Patrioti Ucraini, ora defunto. I suoi membri costituiscono il nucleo fondatore di Azov.

"La missione storica della nostra nazione in questo momento critico è quella di guidare la marcia finale della razza bianca verso la sua sopravvivenza", ha affermato Biletsky.

"Questa è una marcia contro i sub-umani che sono guidati dalla razza semita". Secondo i rapporti di gruppi per i diritti umani i membri della milizia sono sospettati di crimini di guerra, torture e violenza sessuale.

In parallelo con il crescente potere di Azov, che conta oltre 3.000 membri, vi è un aumento degli incidenti antisemiti e degli attacchi contro le minoranze ucraine. Gruppi neo-nazisti hanno attaccato ebrei e siti commemorativi ebraici in tutta l'Ucraina, nonché giornalisti e rom.

Un membro del parlamento ha dichiarato, in risposta a una domanda sul "problema ebraico" del paese, che "nel governo esiste del sangue non ucraino che deve essere denunciato". Lo scorso maggio i gruppi di destra hanno marciato attraverso Odessa, i loro leader sostenevano che il la città appartiene agli ucraini, non agli ebrei, e che si sarebbero sbarazzati di questi ultimi.

Tutto questo sta accadendo mentre l'amministrazione ucraina sta cercando di negare il ruolo del Paese nell'Olocausto, proprio come sta accadendo in Polonia (ora con il sostegno del governo Netanyahu).

Questi tentativi includono la riscrittura della storia della seconda guerra mondiale e la glorificazione dei soldati ucraini, l'uso della legislazione e varie pubblicazioni, nonché la creazione di storie su ebrei che erano alleati delle forze nazionali ucraine durante la guerra, mentre in realtà gli ebrei dovevano nascondere la loro identità.

Nel 2015 il Museo dell'Olocausto a Washington ha denunciato le leggi ucraine volte a prevenire le critiche alla collaborazione con i nazisti.

Il Centro Simon Wiesenthal e il Congresso ebraico mondiale hanno condannato la decisione di intitolare i viali centrali a Kiev a collaboratori nazisti. Se ciò non bastasse, lo scorso aprile si è tenuta una marcia in onore delle unità ucraine delle SS Waffen che hanno massacrato migliaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale. A giugno, il principale procuratore militare ucraino Anatoli Matios ha dichiarato in un'intervista che gli ebrei vogliono "affogare gli slavi nel sangue".

Dalla primavera del 2015 i membri della milizia Azov hanno fatto parte delle Forze di Sicurezza regolari in Ucraina, una parte della Guardia Nazionale che è sotto il ministero degli affari interni del paese. La milizia incoraggia membri e sostenitori d arruolarsi nell'esercito. Tuttavia, la milizia si mantiene come un'organizzazione separata.

Nel dicembre del 2016 il ministro degli affari interni ucraino Arsen Avakov, considerato patrono di Azov e candidato alla carica di primo ministro, ha incontrato una delegazione della Knesset guidata da MK David Amsalem, in visita ufficiale in Ucraina.

Avakov ha anche incontrato Arye Dery, il ministro degli interni. Avakov ha nominato Vadym Troyan, un alto comandante di Azov, a capo delle forze di polizia di Kiev. Ad un altro fondatore della milizia è stato assegnato un altro importante posto nella polizia. Questi legami si formarono quando Avakov era un governatore regionale, e cooperava con le forze neonaziste dei Patrioti Ucraini, il precursore di Azov.

Lo scorso gennaio il Congresso degli Stati Uniti ha proibito qualsiasi sostegno alla milizia ucraina. Dal momento che il ministero della difesa israeliano non divulga alcuna informazione sulle esportazioni di armi, in particolare non in Ucraina, per paura della Russia, è difficile valutare l'entità dei legami con Kiev, ma questi sono certamente in atto.

La petizione, presentata dall'avvocato Itay Mack, contiene abbondanti prove che dimostrano l'armamento del regime ucraino e delle sue forze Azov.

Così, ad esempio, sono stati visti soldati ucraini che trasportavano fucili Tavor di fabbricazione israeliana in parate militari a Kiev. Nel febbraio 2016 è stato rivelato che Elbit Systems farà parte di un gruppo che investe nella struttura di difesa dell'Ucraina.

Nell'aprile 2016 il capo dell'aeronautica ucraina ha incontrato un rappresentante di una società di difesa israeliana per discutere del potenziamento dei sistemi di comunicazione negli aerei da guerra e negli elicotteri di quel paese. La compagnia ucraina "Fort" ha ottenuto l'approvazione di Israele per la fabbricazione di fucili Tavor, Negev e Galil.

 

Nella città di Dnepropetrovsk nell'Ucraina orientale c'è una scuola di addestramento militare. Il suo sito web indica che la formazione lì è fornita da ex ufficiali dell'IDF e che i suoi istruttori sono stati formati da israeliani.

Il sito web ha una foto della pratica di tiro con un fucile Tavor. Rileva che la scuola forma unità della Guardia Nazionale, i cui membri includono miliziani Azov.

Nel maggio 2017 il primo ministro ucraino Volodymyr Groysman ha visitato Israele e ha incontrato il ministro della Difesa Avigdor Lieberman per discutere dell'armamento delle forze militari ucraine.

Nel dicembre di quell'anno un uomo che sosteneva di essere un ex ufficiale dell'IDF fu intervistato dai media ucraini, e sosteneva che aveva preso parte a battaglie nell'Ucraina orientale, dove istruiva i soldati. Il sito web Azov mostra anche i membri della milizia che usano i fucili Tavor.

Tutto ciò è una prova inequivocabile che Israele sta esportando armi in Ucraina, sapendo che raggiungono le milizie di destra, alcuni dei quali sono dichiarati neonazisti che godono del sostegno delle autorità.

Il ministero della difesa, come è solito, rifiuta di affrontare questo problema, rispondendo solo in generale senza precisare le considerazioni alla base delle sue decisioni di approvare le esportazioni di armi. Sembra che in questo caso il pubblico meriti una risposta più dettagliata, così come gli ebrei ucraini che il governo israeliano presumibilmente sostiene di proteggere.

Anche se queste armi sono attualmente dirette ai russi, si dovrebbe tener conto della ragionevole possibilità che in futuro siano utilizzate per raggiungere altri obiettivi, forse rivolti a gruppi minoritari nel paese. Sarà quindi troppo tardi per interrompere la collaborazione dell'establishment israeliano con gli assassini di ebrei e non. Questo sarà un altro capitolo nella triste storia dell'uso di armi da fuoco israeliane in atti come questi.

 

Da Checkpoint Asia