CIVG Informa n.148

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
La fine della classe media: intervista a un bancario.
CIVG - Lavori

Questa intervista fa parte di un ciclo dedicato alle tematiche lavorative. Il gruppo di approfondimento del CIVG intervisterà studiosi e lavoratori per tracciare un quadro dei mondi del lavoro.

 

Risultati immagini per work stress

 

 

Indagini di varia provenienza dicono che su 100 ammalati di stress, 20 lavorano in banca e il 28% fra loro fa uso di psicofarmaci; gli ispettorati e le ASL prendono provvedimenti? Inoltre l’84% dei bancari vive una condizione di disagio, l’82% soffre di ansia, il 59% non riesce ad adattarsi ai cambiamenti continui, l’84% è a disagio ogni volta che deve consigliare un prodotto ad un cliente. Il tutto nonostante sia uno dei settori più sindacalizzati. Come ti spiega questa totale assenza di reazione? Può pesare l’età media alta? Oppure il fatto che i colleghi più anziani godano ancora di condizioni economiche ereditate dal passato come stipendi decisamente più alti rispetto ai giovani, dati da scatti automatici fino al livello di quadro, mentre i “nuovi” vengono spesso assunti con partita IVA?

Leggi tutto
Il ruolo degli Stati Uniti nelle proteste in Hong Kong
IAC

 

Immagine correlata Risultati immagini per Hong Kong part of China

 

Comunicato dell’INTERNATIONAL ACTION CENTER – USA

 

 

L’imperialismo statunitense è il maggiore nemico di chi sta lottando per un futuro di dignità, sovranità e pieni diritti umani nel mondo. Wall Street e le capitali finanziarie mantengono il loro dominio su oltre trenta Paesi in tutto il mondo tenendoli sotto costante minaccia, attraverso 800 basi militari, portaerei, uccisioni mirate, attacchi di droni e sanzioni, che li impoveriscono ulteriormente.

Leggi tutto
Libia: la presenza dell’esercito italiano a Misurata, sostiene i terroristi locali contro il Consiglio di sicurezza dell'ONU
Joanne Mon Mon

https://www.addresslibya.com/en/wp-content/uploads/2019/05/FAC63DEC-BB8D-4947-8506-A72CB7C63FC0.jpeg


           
Il Consiglio delle grandi tribù della Libia mi hanno informato di quanto segue:
L'esercito italiano rimane nella città libica di Misurata, al fianco dei capi del terrorismo islamista, della mafia turca, dei gruppi combattenti di Ansar al Sharia, ISIS, Fratelli Musulmani e altri.

Leggi tutto
I veterani della guerra in Donbass, rafforzano i legami della Russia con i serbo bosniaci
Enrico Vigna

luglio 2019

 

https://balkaninsight.com/wp-content/uploads/2019/05/VisegradKomemoracijaZavet1-1280x800.png 

Il segretario dell’Associazione dei volontari serbo bosniaci “Zavet”, S. Trifkovic  con la bandiera dell’ Unione dei Volontari del Donbass, insieme a due volontari russi, nel cimitero militare di Visegrad

 

Le istituzioni della Repubblica Serba di Bosnia, mediante le associazioni dei combattenti dei volontari serbo bosniaci in Donbass, hanno rafforzato e allargato i legami con la Federazione russa anche nel campo culturale e della fratellanza patriottica.

Leggi tutto
Lentamente ma inesorabilmente, la Cina entra in Afghanistan
Rupert Stone

 

https://cdni0.trtworld.com/w1140/h490/q75/50224_AP_472516540124_1550501918049.jpg

 

Mentre la guerra in Afghanistan diminuisce d’intensità, la Cina tende a fare dell’Afghanistan una componente importante delle sue ambizioni regionali.

Nel 2013 il Presidente cinese Xi Jinping inaugurò la “Belt and Road Initiative” (BRI), una vasta rete di progetti infrastrutturali interessante più di  60 Paesi. Ma il BRI esclude in gran parte l’Afghanistan, dato che per converso copre l’Asia centrale ed il Pakistan.

Leggi tutto
La deputata del Kosovo Flora Brovina ammette che foto di "stupri di guerra" sono probabilmente false. Per aver detto la verità, ora è minacciata e insultata
Forum Belgrado Italia

 

https://balkaninsight.com/wp-content/uploads/2019/05/10363374_451218965022937_6591002958908379340_n-1280x720.jpg
La deputata del Kosovo Flora Brovina, ha suscitato indignazione tra gli estremisti albanesi del Kosovo, perché  mostrando ai media una fotografia dove presunti soldati serbi violentano una donna di etnia albanese durante la guerra, ha ammesso che era probabilmente tutto falso.

Flora Brovina si è poi scusata per aver mostrato la fotografia molto brutale ai media. Dove si vedono tre soldati serbi che violentavano una donna di etnia albanese durante la guerra.

Leggi tutto
Suoni per la pace, note per la giustizia
CIVG

Leggi tutto
Honduras. Appello urgente alla solidarietà attiva
Piattaforma Honduras

 

 https://webmail.aruba.it/cgi-bin/ajaxmail?Act_View=1&ID=IeBAImjBk0ZuSJY8Y@BALnJzpd.nLum4tfPpw@&R_Folder=SU5CT1g=&msgID=23279&Body=2       https://webmail.aruba.it/cgi-bin/ajaxmail?Act_View=1&ID=IeBAImjBk0ZuSJY8Y@BALnJzpd.nLum4tfPpw@&R_Folder=SU5CT1g=&msgID=23279&Body=3      

 

Guarda il video di Rosalina Domínguez della comunità di Rio Blanco: 
https://copinh.org/…/denuncia-destruccion-cosecha-rio-blan…/

Leggi tutto
Sovranità nazionale dei paesi è l’obiettivo degli Stati Uniti
tehrantimes


https://media.mehrnews.com/d/2019/06/18/4/3157055.jpg

 Il segretario iraniano del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale Shamkhani indica in Trump un "mostro selvaggio" che il mondo deve affrontare

Ali Shamkhani, ha detto oggi che le "politiche terroristiche" statunitensi hanno preso di mira l'"identità" e la "sovranità nazionale" dei paesi, riferisce l'IRNA.
"Gli Stati Uniti hanno destabilizzato la sicurezza del sistema internazionale attraverso l'unilateralismo e le sanzioni extra-giudiziali, e usano il sistema finanziario e bancario come arma", ha detto Shamkhani a una conferenza internazionale sulla sicurezza nella città russa di Ufa.

Leggi tutto
Rapporto OCHA del periodo 2 – 15 luglio 2019
zeitun

19 luglio 2019

 

http://zeitun.info/wp-content/uploads/2019/07/Demolizioni-a-Gerusalemme-777x437.png

 

 Nella Striscia di Gaza, durante il periodo di riferimento, 359 palestinesi sono stati feriti da forze israeliane in manifestazioni svolte nel contesto della “Grande Marcia di Ritorno”, un calo significativo di feriti da quando, nel marzo 2018, iniziarono le dimostrazioni.

Leggi tutto
Smentire le voci di una subalternità della Russia a Israele
The saker

Nella primavera scorsa è improvvisamente aumentato il numero di articoli della cosiddetta «blogsfera» sul tema Putin «vende» la Siria, o l’Iran – o tutti e due – agli Israeliani e al loro boss, gli Stati Uniti. Quello che è più interessante di questa campagna è che è nata senza che nulla la giustificasse, né qualche avvenimento, e neppure qualche dichiarazione di Putin o di altri alti funzionari russi

 

http://www.ossin.org/images/AAnteprima/2512.jpg

Il Generale Nikolai Patrushev, direttore dei Servizi di sicurezza federale della Russia

Leggi tutto
Il declino pericoloso e senza precedenti della natura; il tasso di estinzione delle specie accelera.
Sonia Savioli

Rapporto dell'IPBES (Gruppo Internazionale sulla Biodiversità e gli Ecosistemi).

 

  Immagine correlata

 

La natura sta declinando globalmente a tassi senza precedenti nella storia umana e il tasso di estinzione delle specie sta accelerando, con gravi conseguenze sulle popolazioni umane nel mondo. Mette in guardia l'ultima relazione dell'IPBES approvata  nella sessione dello scorso aprile a Parigi.

Leggi tutto
AIIB. Tre nuovi membri e quattro nuovi progetti approvati dalla BMS a guida cinese nel vertice in Lussemburgo
Andrea Fais

16 Luglio 2019

 

138225249 15630718531391n 

Passato sotto traccia nei principali canali d'informazione europei, tra il 12 e il 13 luglio scorsi Lussemburgo ha ospitato l'annuale Consiglio dei Governatori della Banca Asiatica per gli Investimenti Infrastrutturali (AIIB), la banca multilaterale di sviluppo a guida cinese lanciata nel gennaio 2016, giunta a contare 100 membri in tutto il mondo, fra Paesi e territori. Gli ultimi ad aver fatto ingresso nel board sono tre Stati africani: Benin, Gibuti e Ruanda.

Leggi tutto
India, pianeta Terra: senza più acqua
Sonia Savioli

18-07-2019

Oggi in India trecento milioni di persone sono allo stremo. Non c'è più acqua in molte regioni. Se avete dei bambini, provate a immaginarveli a cinquanta gradi di calore e senza acqua sufficiente e pulita. Per dissetarli, lavarli, rinfrescarli...

 

India, pianeta Terra: senza più acqua

Leggi tutto
La rete è una grande fabbrica che divora la nostra libertà
Varese News

 Date : 9 luglio 2019

 

La convinzione che con l'avvento delle nuove tecnologie digitali la classe operaia possa andare finalmente in Paradiso , senza aspettare quota cento, di questi tempi è molto diffusa. Com'è altrettanto condivisa l'idea che la distanza tra colletti bianchi e tute blu sia di fatto colmata e che la figura del lavoratore alienato debba lasciare il posto al lavoratore realizzato grazie all'autoimprenditorialità in grado di far emergere la spinta libertaria e creativa che contraddistingue l'essere umano.

Leggi tutto
SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua - Giugno 2019
SOS DONBASS

Sempre grazie all’impegno dei nostro referenti in Donbass di AntiVoyna, sono stati consegnati i seguenti aiuti economici e alimentari a nuove famiglie in gravissime situazioni sociali. Molte delle situazioni più difficili sono quelle dei villaggi a pochissimi chilometri dalle linee del fuoco. Un grande riconoscimento va alle figure di questi volontari che, per portare gli aiuti in quei villaggi,  continuamente sottoposti a bombardamenti e incursioni dei miliziani dei battaglioni neonazisti, rischiano anche la vita. Ringraziamo come SOS Donbass il coraggio e l’abnegazione di questi volontari, che aiutano il suo popolo con le armi della solidarietà e il sacrificio.

Leggi tutto
SOS SIRIA: la nostra solidarietà concreta continua - luglio 2019
SOS -SIRIA

Progetto: AIUTIAMO la piccola ALMA   

Mantenendo fede all’impegno preso in luglio 2018 con la famiglia Tamer di Aleppo, abbiamo provveduto in questo mese ad un ulteriore contributo economico attraverso il nostro referente J. Mistrih, stante le difficilissime condizioni di vita nel paese, in modo che la famiglia possa comprare le costose medicine necessarie per la sopravvivenza della piccola Alma.

Leggi tutto