CIVG Informa n.147

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Alcune note dopo la sentenza d’Appello di condanna dei responsabili della strage ferroviaria di Viareggio (32 morti)
Michele Michelino


 

Assemblea Nazionale delle Associazioni e Comitati delle stragi

Per la difesa della vita, per la salute, la sicurezza, l’ambiente

Viareggio 29 giugno 2019

 

Alcune note dopo la sentenza d’Appello di condanna dei responsabili della strage ferroviaria di Viareggio (32 morti).

 

La sicurezza e la vita umana non si monetizzano.

Leggi tutto
Un importante segnale dal G20 di Osaka…
Osservatorio italiano del Silk Road Connectivity Centre/ CIVG

Proponiamo la versione tradotta in italiano di un articolo del China Daily, a proposito dell’importante incontro trilaterale fra Cina, Russia e India tenutosi in occasione del vertice di Osaka in questi giorni. È importante seguire le relazioni fra questi grandi paesi membri dei BRICS, specialmente alla luce della riluttanza indiana ad aderire alla Nuova Via della Seta (ma si veda l’interessante articolo “Modi aderisce all’eurasiatismo”, disponibile al link aurorasito.

Osservatorio italiano del Silk Road Connectivity Centre/ CIVG

 


 

Cina, Russia e India rafforzano la cooperazione

di Cao Desheng (China Daily) – 29/6/2019

 

Descrizione: http://img2.chinadaily.com.cn/images/201906/29/5d16a273a3103dbf57a6b5c2.jpeg

Leggi tutto
Documenti inediti del governo tedesco confermano i piani americani per la distruzione della Serbia (in allegato la corrispondenza originale)
Miodrag Novakovic

A cura di R. Veljovic e E. Vigna, Forum Belgrado Italia

 

Immagine correlata

 

Questa importantissima documentazione di fonte pienamente DOC ( in senso di occidentale), che abbiamo tradotto e completato, conferma tragicamente quanto detto, ribadito, documentato, da tutti coloro che, senza riserve e tentennamenti, si schierarono da subito contro la “guerra umanitaria” verso la RF Jugoslava, identificandola come una guerra assolutamente di aggressione, con intenti e obiettivi geopolitici e geostrategici, altro che diritti, democrazia, libertà.

Leggi tutto
La Cina ricostruirà la Siria – USA, UE e Israele esclusi
Vladimir Dobrynin

 

La Nuova Via della Seta passa per la Siria: il ruolo della Cina nella ricostruzione post-bellica

Dal punto di vista militare, la Cina è sinora intervenuta solo marginalmente nel conflitto in Siria, dispiegando alcune unità speciali finalizzate a neutralizzare cellule terroristiche uigure (si vedano i riferimenti in fondo). Sarà invece massiccio il contributo economico della Cina e della Belt and Road Initiative nel processo di ricostruzione delle infrastrutture e delle città siriane nei prossimi anni…

Osservatorio Italiano Silk Road/CIVG

Leggi tutto
Cuba Notizie (maggio 2018)
Gioia Minuti (Granma Italiano) e Luigi Mezzacappa (CIVG)

Cuba sede della riunione biennale

più importante della Cepal

Granma, 2 maggio 2018

 

Cuba sarà la sede del 37.a sessione della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (Cepal), la riunione biennale più importante dell’Organizzazione che si terrà dal 7 all'11 maggio all’Avana.

La designazione  di Cuba è stata decisa dai paesi membri della Cepal alla conclusione dei lavori della precedente sessione che si era tenuta nel 2016 a Città del Messico.

I lavori della Commissione rivestono grande importanza per l’orientamento della Commissione Regionale delle Nazioni Unite. Il Forum analizza i temi di maggior importanza per lo sviluppo economico e sociale della Regione e ne verifica il programma.

Leggi tutto
Latinoamerica Notizie (maggio 2018)
Gioia Minuti (Granma Italiano) e Luigi Mezzacappa (CIVG)

Le elezioni  in Venezuela confermano

la fiducia del popolo nel sistema politico bolivariano

Granma, 20 maggio 2018

 

CARACAS. Attraverso una chiamata elettorale pacifica e ad altissima partecipazione, i venezuelani hanno dato una chiara risposta alle aggressioni esterne, ai tentativi di non riconoscere il sistema politico bolivariano e al boicottaggio delle destre.

Il presidente Nicolás Maduro è stato tra i primi a votare e ha atteso nel seggio del liceo bolivariano Miguel Antonio Caro, a ovest della capitale venezuelana, lo squillo di tromba di Carabobo, che ha dato inizio alla giornata elettorale.

Il mandatario bolivariano ha definito la giornata elettorale del 20 maggio "una data storica" e ha sottolineato la "campagna esemplare" realizzata dalle forze rivoluzionarie "per la difesa del modello indipendente, sovrano e inclusivo".

Il cancelliere della Repubblica, Jorge Arreaza, ha sottolineato la forza del popolo venezuelano sottoposto ad una guerra economica imposta da attori della destra nazionale e internazionale: "Nonostante tutto, il popolo è qui, a compiere il suo dovere di votare per la patria", ha detto.

La presidente dell’Assemblea Nazionale Costituente Delcy Rodríguez, ha affermato che: "Attraverso il voto, i venezuelani mostrano al mondo la loro autodeterminazione e la capacità di unirsi per il futuro della loro patria".

Leggi tutto
Nuovo governo greco: cosa cambia nelle relazioni con la Cina?
Silk Road/CIVG

In Grecia si gioca una partita importante per il futuro della Belt and Road Initiative. Il governo guidato da Syriza aderì formalmente al progetto nel 2018. Il porto del Pireo, gestito dalla compagnia cinese COSCO, è un hub strategico del Mediterraneo, che unisce il percorso marittimo alla tratta terrestre della Nuova Via della Seta. La recente vittoria elettorale di Nuova Democrazia, che coincide con un rinnovamento degli organi dirigenti dell’UE (con l’elezione di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Europea) potrebbe cambiare le carte in tavola? Se lo è chiesto Stuart Lu, in un articolo recentemente comparso sul South China Morning Post.

A cura dell’ Osservatorio Italiano Silk Road/CIVG

 

                   

Kyriakos Mitsotakis (Nuova Democrazia), recente vincitore delle elezioni politiche greche

 

Leggi tutto

Libertà per i prigionieri politici baschi
Enrico Vigna

Nota congiunta di EH Bai e EH Bildu, per la liberazione di Josu Urrutikoetxea

                  

http://ehbildu.eus/img/albisteak/1560951915.jpg

Josu Urrutikoetxea, ex militante di ETA, come altri protagonisti che hanno lavorato per la costruzione della pace, ha svolto un ruolo attivo nel processo di pace degli ultimi anni, promuovendo il dialogo politico come soluzione al conflitto politico. Urrutikoetxea è stato uno dei principali riferimenti nell'impegno di ETA per la pacificazione. È una persona che ha sempre avuto la porta aperta al dialogo. È, senza dubbio, uno dei cittadini baschi che ha dato il maggior contributo alla pace nel nostro paese. Era stata sua la responsabilità di leggere l'ultima dichiarazione ETA.

Leggi tutto
Al galoppo verso il precipizio
Sonia Savioli

01-07-2019

Nell'anno 2019 della crisi climatica globale e della sesta estinzione di massa, il giorno 30 di un giugno a temperature infernali...tutto intorno a noi pare darci il segno che manca una vera presa di coscienza. Che siamo intrappolati in una frenesia distruttiva che ci rende, in realtà, ciechi.

 

Al galoppo verso il precipizio

Leggi tutto
Paesi Baschi: lavoratori in lotta
Enrico Vigna

giugno 2019

Finché non sarà firmato un accordo decente, non ci sarà normalità nelle industrie del metallo in Bizkaia (Biscaglia)

 

http://www.lab.eus/cache/multithumb_thumbs/b_550_0_16777215_0_materiala_argazkiak_industria_metala_19_06_21Greba_13.jpeg

Continuano gli sciopero nel settore metalmeccanico di Bizkaia, con grande partecipazione dei lavoratori. “Se la FVEM (Federación Vizcaína de Empresas del Metal), pensa che con la repressione, i datori di lavoro bloccheranno le lotte dei lavoratori metalmeccanici, ecco la risposta chiara in questa piazza”, ha affermato Iratxe Azkue, rappresentante del sindacato LAB ( Settore Industrie). Aggiungendo: “Nonostante continue prevaricazioni subite da molti anni in varie aree, i lavoratori non hanno paura di affrontare questa battaglia”.

Leggi tutto
Immigrazione: un altro modo è possibile
CIVG

Libia di Mohamed Konare, Movimento Panafricano

 

Descrizione: https://1.bp.blogspot.com/-jdmWJd5jDZE/XRZOdWxZMCI/AAAAAAAAOFE/K118DePMoT4inzo9JgOm9_otPWMyz5rqwCLcBGAs/s320/Konar%25C3%25A8.jpg

Leggi tutto
«Bisogna dichiarare morto il capitalismo – prima che trascini anche noi nel baratro»
ilcambiamento

24-06-2019

«Bisogna dichiarare morto il capitalismo – prima che trascini anche noi nel baratro»: è il titolo di un intervento sul quotidiano inglese The Guardian dell'editorialista, scrittore e ambientalista George Monbiot. Che non usa mezzi termini e sconfessa anche Stieglitz: «Non esiste il capitalismo buono».

 

Risultati immagini per George Monbiot

Leggi tutto
2SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua
SOS DONBASS / CIVG

giugno 2019

 

In occasione del 1° giugno, Giornata internazionale per la protezione dei bambini, abbiamo pensato insieme ai Veterani di mandare aiuti alle famiglie più disagiate e di bambini con disabilità, di Donetsk e dintorni, la scelta è stata fatta con presidi e insegnati e sotto la garanzia dell’Organizzazione dei Veterani della RPD. Così sono state individuate oltre trecento famiglie in varie scuole, a cui è giunto il nostro piccolo atto di solidarietà concreta e vicinanza. Gli eventi qui documentati sempre grazie al nostro referente V. Surkov, fanno riferimento a questo Progetto.

 

Leggi tutto
La guerra che fingiamo non ci sia
Enrico Vigna

La guerra che fingiamo non ci sia  – di Maria Rita Prette

edito da: Sensibili alle foglie

 Risultati immagini per Prette la guerra

 

Segnalo questo libro che è un percorso documentato e rilevante, seppure agile e sintetico, dentro meccanismi, logiche, strumenti che, individua e svela i burattinai e profittatori occulti e non, gli interessi e le strategie celate che stanno dietro ad ogni guerra moderna. Quelle che ormai sono nell’immaginario collettivo mediatico definite “guerre umanitarie”.

E’ un libro che vuole portare l’attenzione su come l’istituzione della guerra sia cambiata profondamente nel corso dei decenni, su come sono cambiati i suoi strumenti e come, da un lato privatizzandosi, dall’altro virtualizzandosi, sia entrata nella nostra quotidianità travestita da “misura di sicurezza”.

Leggi tutto
Terra e diritti - La serata
CIVG

Immagine correlata

 

Venerdì 14 Giugno si è svolta una interessante serata di approfondimento serata con l’Associazione Rurale Italiana, nell’ambito delle iniziative dell’Osservatorio del CIVG sui mondi del lavoro. Qui il video con le relazioni e gli interventi di Roberto Schellino dell’ARI, e i giuristi Giulia Caddeo e Alessandro Zavatteri

Leggi tutto