CIVG INFORMA n°11

Se volte contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali o per chiedere altre informazioni, inviate una mail a info@civg.it

 

A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.

 

Il generale Ivašhov:  con l’adesione alla NATO, il Montenegro diventa carne da cannone

6 Febbraio 2013

Il Presidente dell’Accademia per i Problemi Geopolitici di Mosca, il generale russo Leonid Ivašhov ha dichiarato nell’intervista per il portale IN4S, che il Montenegro con l’adesione alla NATO sarebbe diventato solo carne da canone per la realizzazione degli obiettivi di conquista di tale alleanza militare.

 

Il generale Ivašhov è uno dei più importanti esperti militari russi ed è noto perchè nel 1999 è stato il primo ad entrare nel Kosovo e Metohija con le truppe russe della SFOR ed aveva occupato l'aeroporto Slatina presso Priština.

Egli è noto all’ opinione pubblica anche perchè è stato uno dei testimoni di difesa nel processo contro Slobodan Milošević nel Tribunale dell’ Aja.

Ivašhov per il portale IN4S parla di come occupò l'aeroporto di Priština prima della NATO, dei piani di conquista dell'Alleanza, sul rientro della Russia nella scena globale, sui nuovi rischi  per la sicurezza e sui rapporti tra Podgorica e Mosca.

Egli ha detto che la Nato è un'organizzazione criminale e che il Montenegro con l'adesione a tale alleanza militare sarebbe entrato nella compagnia dei criminali.

”...LEGGI TUTTO

 

La tanto lodata Autonomia Scolastica era una bufala

di Giovanna Lo Presti,  vivalascuola

Sono amaramente contenta – si è dimostrato in modo definitivo, con l’ultimo taglio al Fondo d’Istituto, quanto posticcio, velleitario, falso e bugiardo fosse il progetto dell’autonomia scolastica. Non ci voleva un genio per capire che, ab origine, l’autonomia scolastica nasceva storpia e figlia di un mostruoso parto plurigemellare. Il Contratto collettivo nazionale di lavoro (si parla di tempi in cui i contratti, male e in ritardo, venivano comunque rinnovati; era il 1999) affermava, all’articolo 6:

“Contestualmente con la piena attuazione dell’autonomia scolastica e con l’attribuzione della dirigenza ai capi d’istituto, ciascuna istituzione scolastica è sede di contrattazione integrativa, nel rispetto delle competenze del capo di istituto e degli organi collegiali”.

Eccoli qui, gli altri “gemelli”: la dirigenza dei capi d’istituto e la contrattazione integrativa. Autonomia scolastica e differenziazione retributiva del personale della scuola, attraverso l’attribuzione del salario accessorio, nascono quindi strettamente legate. Ma, ricordiamolo, il Fondo di Istituto non è nient’altro che una parte del monte salariale complessivo dei lavoratori della scuola destinata a retribuire prestazioni lavorative aggiuntive: è una quota che potrebbe essere suddivisa tra tutti, ma che viene destinata – previa contrattazione di istituto – a pochi...LEGGI TUTTO

 

Kosovo Notizie N°6

 

a cura del Forum Belgrado Italia


SPECIALE GORAZDEVAC - 2003-2013 : …PER NON DIMENTICARE…..

- L'uccisione di bambini serbi in Kosovo: la testimonianza di un sopravvissuto

- Tratto dal Dossier “ Viaggio nell’apartheid”, curato da Enrico Vigna, pubblicato dalla Rivista dei Missionari, nella parte relativa all’enclave di Gorazdevac:

LEGGI TUTTO

 

Sciopero della logistica: Comunicato congiunto di Adl Cobas e Si Cobas

22 MARZO 2013: GRANDE GIORNATA DI SCIOPERO E BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI NEI MAGGIORI POLI DELLA LOGISTICA A LIVELLO NAZIONALE.

GRANDE SALTO DI QUALITA’ NEL PERCORSO DI LOTTA PER LA CONQUISTA DI CONDIZIONI CONTRATTUALI E RETRIBUTIVE MIGLIORI PER TUTTI I LAVORATORI DELLA LOGISTICA.

Il 22 marzo 2013 resterà una data molto importante nel percorso di lotta dei lavoratori della logistica finalizzato allo smantellamento del sistema fondato sulle cooperative, di sperimentazione di nuove forme di lotta e di costruzione di percorsi di organizzazione operaia finalizzata a rompere la gabbia delle compatibilità con le politiche di austerità. Il 22 marzo è stato l’avvio di una nuova fase storica di lotta operaia, come prodotto dell’intreccio virtuoso tra le soggettività (SI Cobas e ADL Cobas) che hanno saputo cogliere il dato materiale della contraddizione tra capitale e lavoro, in un settore della produzione di valore per il capitale, di vitale importanza per la riproduzione del capitale stesso. Ciò che ha reso potente la contraddizione, è stata la composizione del tutto nuova dei lavoratori che operano nel settore, privi di quella memoria da “compromesso storico” tra capitale e lavoro, di cui i sindacati confederali sono stati i maggiori interpreti e che tanti danni ha provocato nel nostro Paese… LEGGI TUTTO

 


La guerra segreta dell'Occidente e dei suoi alleati in Siria apre la strada ad un tutt'altro che improbabile conflitto regionale ed in prospettiva mondiale

Merita cominciare questo articolo citando alcune parole, pronunciate il 22 febbraio 2012, in merito alla «crisi siriana» della neo-presidente della Camera dei deputati della Repubblica italiana l'on. Laura Boldrini, eletta come “indipendente” nelle file di Sinistra Ecologia Libertà (Sel), personaggio sul quale autorevoli commentatori hanno espresso argomentate e puntuali valutazioni.

Ma... verrebbe proprio da pensare che poi,... è un po' la posizione comune degli analisti... la ragione principale [del mancato intervento della comunità internazionale in Siria] potrebbe essere la posizione strategica della Siria negli equilibri regionali. E' un Paese che, appunto, ha sempre rivestito questo ruolo, questa funzione, e dunque la comunità internazionale, che in altre occasioni ha dimostrato determinatezza, a volte anche fretta nell'intervento militare, questa volta con la Siria ci pensa non solo due volte ma decine di volte... Detto questo, comunque, bisogna rilanciare un dialogo, bisogna mettere fine a questo stato di cose, il governo siriano ha anche annunciato le elezioni il 7 maggio ma risulta un po' inverosimile pensare a delle elezioni nel momento in cui ancora ci sono questi massacri di civili, come l'ultimo per esempio di donne e bambini. Dunque è imperativo rilanciare il dialogo e anche il negoziato diplomatico…LEGGI TUTTO

 

Processo Quirra. Il gup Nicola Clivio riesce a schivare la patata bollente 

Il giudice Clivio nell’udienza 11/03/ 2013 è riuscito a scansare la patata bollente e a rimandare la scomoda decisione del rinvio a giudizio degli imputati eccellenti. Lo stratagemma è il solito: l’ennesima puntata della telenovela “Ricerca scientifica infinita” in auge dal lontano 2001. Ha scelto come protagonista Mario Mariani, docente del Politecnico di Milano, gli ha dato l’incarico di svolgere la solita indagine geochimica  al solito “ scopo di verificare se l’area del poligono sia o sia stata contaminata dalle sostanze chimiche tossiche e dalle sostanze radioattive (..)  e se eventuali valori superiori alla norma potevano essere conseguenza dello svolgimento delle attività militari”.  

Gli avvocati degli accusati esultano e inneggiano alla “significativa vittoria”. Rimarcano che “il gup ha evidentemente ritenuto di non condividere le conclusioni del pm Fiordalisi e dei suoi consulenti”, “ha ritenuto le carte dell’accusa insufficienti per i rinvii a giudizio”…LEGGI TUTTO

 

Dichiarazione dell' Honduras Solidarity Network (HSN) negli Stati Uniti

Il 18 febbraio 2013, il colonnello di fanteria German Antonio Alfaro Escalante, Comandante della Joint Task Force Xatruch III, che è l'operazione di polizia militare in corso nella Valle Aguan in Honduras, ha convocato una conferenza stampa inusuale. Il colonnello, in una dichiarazione verbale e scritta, ha accusato i difensori dei diritti umani internazionali e dell'Honduras, e i sostenitori dei movimenti di giustizia sociale in Honduras, di intimidazione e molestie perché ha ricevuto numerose chiamate per quanto riguarda la detenzione di un leader contadino, Juan Chinchilla, il 10 febbraio 2013. Ha elencato i nomi e siti web di honduregni difensori dei diritti umani e dei numeri di telefono per alcuni dei messaggi che ha ricevuto da chiamate internazionali. Egli ha affermato che la pubblicazione di chiamate urgenti, di intervento in materia di diritti umani è parte di una "campagna di disinformazione ben concepito" che " deteriora l'immagine dell' Honduras".

 Il HSN è una delle tante organizzazioni internazionali sostenitrici dei diritti umani, che hanno partecipato alle azioni per la tutela di Juan Chinchilla e negli avvisi di azione di tante altre occasioni. Si dichiara quanto segue:

 “ Respingiamo le accuse del colonnello Alfaro che le comunicazioni riguardanti emergenze o controversie sui diritti umani, siano molestie personali o abbiano un secondo fine. Inoltre, vediamo questa conferenza stampa come un nuovo tentativo di intimidire e di screditare i difensori dei diritti umani e di lasciare i movimenti sociali e l'opposizione politica, più vulnerabili alle violazioni dei diritti umani e politici…LEGGI TUTTO

 

Femminicidio e impunità in Messico

La violenza e i reati di genere sono un fenomeno che pur avendo guadagnato spazio nel dibattito nazionale e siano ormai all'ordine del giorno del governo, non rilevano contromisure valide nel contrastarli e nel prevenirli, ancor meno si é giunti a considerare quella che é una vera barbarie: il femminicidio.
Ma cos'è il femminicidio? Femminicidio si riferisce a descrivere  degli “omicidi evitabili di donne” per ragioni di genere, vale a dire, l'omicidio motivato da misoginia, dal disprezzo e dall'odio degli uomini per le donne.
Il fenomeno esprime un "continuum del terrore" nei confronti delle donne e delle ragazze, che coinvolge varie forme di violenza e l'accettazione del fatto che muoiano a causa di atteggiamenti misogini e pratiche sociali di disprezzo, abusi fisici ed emotivi.
Anche se il Messico non è incluso tra i paesi con il più alto numero di casi, dal 2009 ha raggiunto la media di 19,1 su 100 mila donne; nello stesso periodo, a Ciudad Juarez si sono registrati 13.1 casi su 100.000. Questi dati, tuttavia, non tengono conto della continua riluttanza delle vittime a denunciare gli incidenti per paura di attacchi di rappresaglia, né della diffidenza verso una procedura legale che richiede alla vittima di ripetere la denuncia più e più volte affinché il reclamo possa essere preso in considerazione. I dati pubblicati da INEGI nella sua ultima Indagine Nazionale sulle Dinamiche delle Relazioni Domestiche (ENDIREH) mostrano che il 30% delle donne nel nostro paese ha subito qualche forma di violenza e di discriminazione sul luogo di lavoro, mentre il 15,9%   ha subito violenze all'interno della famiglia, il 15,6% lo ha sperimentato a scuola per mano di un insegnante, l'autorità o il compagno di classe, con il risultato che su 100 donne di età superiore ai 15 anni (sposate, fidanzate e single) il 43.23% di loro ha subito almeno un episodio di violenza per mano del proprio partner o di altri nella loro comunità, sul lavoro, in famiglia e anche a scuola…LEGGI TUTTO

 

24 Marzo 1999 - Marzo 2013: NOI NON DIMENTICHIAMO

“…la guerra non è una canzone, che si può dimenticare

 la guerra è una favola funesta, che ogni giorno si manifesta…”     ( Milena N. Kosovo, 12 anni )

 “…Ho appena dato mandato al comandante supremo delle forze alleate in Europa, il generale Clark, di avviare le operazioni d'aria (ndt: bombardamenti aerei…) sulla Repubblica Federale di Jugoslavia…Tutti gli sforzi per raggiungere una soluzione politica negoziata alla crisi del Kosovo sono falliti e non ci sono alternative all'intraprendere l'azione militare…”.

 Così, il 23 marzo 1999, l'allora Segretario generale della NATO J. Solana, davanti ai mass media del mondo, decretava l'inizio della fine della “piccola” Jugoslavia e del popolo serbo in particolareLEGGI TUTTO