Il PCI lancia "Friends of Silk Road"

15/02/2019

 

 

 

Il Pakistan-China Institute (PCI), organizzazione non governativa attenta alle relazioni Pakistan-Cina e all'intera regione, ha lanciato il Friends of Silk Road, una piattaforma per riunire le persone provenienti dai paesi dell'Asia coinvolti nel progetto della Nuova via della seta. Il presidente del PCI, Mushahid Hussain Sayed, ha dichiarato che Friends of Silk Road è un'iniziativa importante e ha voluto mettere in evidenza il ruolo chiave del Pakistan nel progetto del corridoio economico cinese-pachistano (CPEC), nonché le storiche relazioni con la Cina.

 

Sayed ha detto che il Pakistan è il primo tra i paesi della Belt and Road Initiative (BRI) a lanciare il forum che includerà parlamentari, giornalisti, uomini di affari e opinionisti, giovani e donne, studenti e ricercatori: il tentativo è coinvolgere tutta la società civile.

 

"Il forum fornirà una migliore comprensione sul progetto cinese, cercherà anche di informare sui benefici e sulle numerose opportunità offerte dalla BRI attraverso il CPEC", ha aggiunto Sayed.

 

Il presidente del PCI sostiene che grazie a CPEC non ci sarà solo un'inversione di rotta per quanto riguarda l'immagine del Pakistan nel Continente, ma il Paese potrà emergere come un importante centro di connettività regionale. I territori pakistani, inoltre, sono stati parte integrante dell'antica Via della seta 2000 anni fa e attualmente il CPEC è il fulcro della Nuova Via della Seta.

 

Friends of Silk Road condividerà e divulgherà storie, esperienze ed esempi di progresso, sviluppo e amicizia tra il popolo del Pakistan e il popolo della Cina, infusi con lo spirito della Via della Seta che sarà il vero motore dello sviluppo e del progresso nel ventunesimo secolo.

 

Friends of Silk Road sarà dunque una piattaforma importante per consolidare il successo della Nuova via della seta e del suo progetto di punta, il CPEC.  Oltre a ciò tale forum promuoverà la  consapevolezza su come la BRI attraverso il CPEC sta cambiando in meglio le vite del popolo del Pakistan. Lo Spirito della Via della Seta basandosi sulla cooperazione, sul beneficio reciproco rafforzerà l'amicizia; tutto ciò grazie agli scambi, alla cultura e alla connettività.

 

Sayed ha detto che il CPEC rappresenta una svolta nei legami strategici sino-pakistani e dal momento in cui il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato l'iniziativa nel 2013 la Belt and Road (BRI) è emersa come l'iniziativa più significativa e di sviluppo del ventunesimo secolo.

 

Il BRI coinvolge attualmente oltre 65 paesi, tra cui il 70% della popolazione mondiale, il 55% del PIL globale e quasi il 25% del commercio globale. Si prevede che nel prossimo decennio cinquecento miliardi di dollari USA saranno spesi per infrastrutture nei paesi aderenti alla BRI.

 

A cura dell’ Osservatorio Italiano Silk Road Connectivity Research Center/CIVG

Traduzione a cura di Andrea C. per civg.it