Nasce il CIVG!

Il Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia è un soggetto indipendente da forze politiche che si propone di denunciare e smascherare l’opera di “disinformazione strategica” pianificata e attuata da media asserviti agli interessi geopolitici, economici e strategici dominanti, mirati all’aggressione di paesi e popoli che difendono il principio di autodeterminazione e contrastano la demolizione di ogni indipendenza e sovranità nazionali.

Il Centro intende palesare e documentare le manipolazioni che alimentano aggressioni belliche e accrescono le ingiustizie politiche, economiche e sociali.

 

Prescindendo da approcci ideologici che riflettono dogmatismi e chiusure, si propone di avviare un lavoro di ricerca e documentazione dei fatti avendo come “stella polare” la ricerca della verità, poiché senza verità non ci può essere giustizia per nessuno.

 

Muovendo da discriminanti etiche che rifiutano il razzismo, la xenofobia, l’intolleranza e ogni forma di sopraffazione, il Centro è aperto a chiunque ne condivida intenti e attività, sulla base dei principi dell’onestà etica e intellettuale.

 

OBIETTIVI

 

  • UNIRE conoscenze, saperi e intelligenze, sulla base degli interessi comuni dei popoli, al di là di collocazioni partitiche producendo una documentazione seria e qualificata che distingua bene fra Oppressori e Oppressi, Aggressori e Aggrediti, Occupanti e Occupati

     

  • PRODURRE e DIFFONDERE documentazione in tutti gli ambiti, da quelli organizzati e ufficiali fino a quelli informali e occasionali, mediante materiali audiovisivi e cartacei. ORGANIZZARE conferenze e seminari tematici per far parlare testimoni e protagonisti, generalmente “senza voce”, con l’ausilio di esperti che aiutino a capire la realtà oggettiva superando visioni semplicistiche e superficiali

     

  • SOLIDARIZZARE con quelle realtà “resistenti” vittime delle ingiustizie politico sociali ed economiche di quest’ordine mondiale attraverso progetti di solidarietà che permettano di aiutare in modo tangibile, giacché la coerenza di piccoli ma significati atti concreti è indispensabile per un reale processo di emancipazione e di coscienza reciproci. La solidarietà concreta serve ad evitare accademismi parolai, perché impegna, ma serve pure ad accorciare le distanze fra “noi” e gli “altri”.

 

Finalità del centro NON E’ la promozione di un ennesimo gruppo politico bensì la messa a disposizione di strumenti critici fruibili nella vita sociale di ciascuno.

 

 

Presidente Onorario del CIVG è il Senatore, Ammiraglio Falco Accame

 

Tematiche

 

    • Disinformazione Strategica: Media e Manipolazioni mediatiche

 

    • Guerre e conflitti (Aggressioni e Resistenze): Crimini di guerra, Uranio Impoverito, Spese militari, Complesso militare/industriale, Rapimenti e Deportazioni

 

    • Diritto Internazionale e Sovranità Nazionale: Tribunale Penale dellAja (e sue prigioni), Basi Militari Straniere, Embarghi e Sanzioni

 

    • Osservatorio sulle Questioni Sanitarie, ruoli e responsabilità dell’Organizzazione Mondiale Sanità e delle multinazionali farmaceutiche nelle realtà dei popoli sottomessi.

       

    • Italia (Sociale): Amianto, Morti sul lavoro, Momenti di resistenza esistenti (Giovani e Mafia, Organizzazioni di autodifesa sociale, Disagio Giovanile, Difesa del territorio contro le devastazioni ambientali ecc.)

       

    • Adesione a campagne di organismi o gruppi internazionali, non partitiche. Es: le Madri di Plaza de Mayo, Associazione Per la verità sull’11 Settembre, ecc.

 

    • Solidarietà Concreta con chi resiste attraverso progetti di aiuto concreto; Soggettività, Popoli e Realtà Organizzate non partitiche

 

 Settori di lavoro

 

  • Ricerca e acquisizione documentazione sugli specifici argomenti da parte di gruppi di lavoro interessati

 

  • Collaborazioni, Gemellaggi e Relazioni con referenti, Associazioni, realtà locali e internazionali sui temi e aree geopolitiche

 

  • Produzione informazione attraverso:

 

Sito Ufficiale

Il sito è inteso come archivio/contenitore documentale storico suddiviso per temi e aree geografiche, attivo su materiali informativi non apparsi (o in modo insufficiente) in Italia.

Comprensivo di una sezione aggiornamenti con i contributi di personalità italiane e straniere.

Giornale cartaceo

Un Bollettino Informativo per arrivare là dove Internet non esiste

Edizioni

Struttura indipendente che permetta l’autoproduzione di documentazione trattata o da tradurre (Libri, Dossier, Quaderni, DVD, ecc.)

 

  • Progetti di solidarietà concreta specifici

 

Struttura

 

La struttura formale del CVG è fondata sul Consiglio dei Fondatori, una segreteria che funge da Coordinamento dei Responsabili dei Settori di attività, il Tesoriere e i Collaboratori.

Il CVG è completamente autofinanziato dagli aderenti e dal ricavato delle sue produzioni.