La protesta delle associazioni parti civili

COMUNICATO STAMPA

 

Presentato al Presidente del Tribunale di Milano Dr. Roberto Bichi e al Presidente della V Sezione Penale del Tribunale di Milano Dr. Ambrogio Moccia una segnalazione che denuncia un grave nocumento per le Parti  Civili rappresentati dall’avv. Laura Mara

A due anni (Il 19 dicembre 2016), dal dispositivo della sentenza emesso dalla Dr. ssa Anna Maria Gatto nel processo a carico dei vertici Pirelli di Milano che ha assolto gli imputati dei morti per amianto per plurime violazioni della normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro nonostante una perizia del Tribunale favorevole alle parti civili, ad oggi non risultano ancora depositate le motivazioni della sentenza.

 

Con il tempo, la prescrizione corre con grave danno per le parti civili costituite nel processo, Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio, Medicina Democratica e l’Associazione Italiana Esposti Amianto, e altre ancora.

 

Con questa richiesta le associazioni rappresentate dall’Avv. Laura Mara chiedono all’autorità giudiziaria di assumere i provvedimenti riguardo al caso in esame, riservandosi di intraprendere iniziative di lotta contro il persistere di questa malagiustizia che rappresenta un affronto a chi aspetta giustizia.

 

Intanto, mentre il processo stancamente ristagna, le vittime e le loro associazioni senza le motivazioni della sentenza non possono neanche presentare appello. Non si ferma invece la conta dei morti fra chi ha lavorato alla Pirelli, in attesa una giustizia che non arriva mai, altri ex lavoratori continuano ad ammalarsi e morire.

 

Anni di lotte in fabbrica e sul territorio, anni di ricerche sul cancerogeno amianto hanno contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica e la magistratura sui rischi concreti del killer amianto, ma tutto questo a una parte del Tribunale di Milano sembra non interessare.

In ogni caso noi non ci arrendiamo

 

Continueremo a lottare anche nelle aule del Tribunale, nelle piazze, nel territorio e sui luoghi di lavoro finché le vittime e i loro famigliari non avranno avuto giustizia.

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

Milano 6 dicembre 2018

e-mail: cip.mi@tiscali.it 

 web:   http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com