La nostra solidarietà concreta continua – novembre 2018

 

Grazie alle sottoscrizioni ricevute della Campagna scuola 2018 per i bambini delle guerre, siamo riusciti a portare un piccolo aiuto a 31 bambini della cittadina di Yasinovataya nella Repubblica Popolare Donetsk, anche grazie all’impegno e cuore di Padre Vitaly, nostro referente sul posto.

Queste le parole di Padre Vitaly Bakun, indirizzate a tutti coloro che ci sostengono nell’impegno solidale

Messaggio da parte di Padre Vitaly

settembre 2018 

 

“ Caro Enrico e i tuoi compagni di SOS Donbass/CIVG!

Siamo molto contenti di sentirvi! Purtroppo la situazione qui non è migliorata.

La città e il popolo resiste, per il problema del lavoro la popolazione sopravvive soprattutto grazie a coloro che lavorano in Russia e mandano il denaro alle mogli e ai figli che sono restati qui,  qui sono rimasti solo dipendenti statali e pensionati, in quanto tutte le fabbriche sono chiuse.

Per quanto riguarda la situazione militare, in generale i bombardamenti dispiegati  sono meno frequenti,  anche se i sobborghi e la periferia  vengono invece colpiti  costantemente e molte case spesso sono colpite e bruciate.

Il vostro aiuto è molto importante e vitale.

Ovviamente non può aiutare tutti ma comunque, grazie ai vostri sforzi molti avranno un sostegno per resistere e andare avanti nella loro difficile quotidianità.

Western Union mi ha bloccato i conti per le sanzioni. Pertanto, vi prego di inviare tale aiuto a un nostro caro amico. Egli è un fratello, quando riceverà il denaro ce lo farà avere qui.

Caro Enrico e compagni! Siamo sinceramente grati perchè vi ricordate delle persone pacifiche che vivono sotto il fragore della guerra per il quinto anno! Con il vostro aiuto, 31 bambini di varie famiglie estremamente povere di Yasinovataya e villaggi adiacenti hanno ricevuto aiuto per il nuovo anno scolastico. Vi Ringraziamo tanto e vi porteremo nel cuore e nella memoria per sempre!

Qui sotto i nominativi e le relative firme di ricevimento delle famiglie che hanno ricevuto il vostro aiuto…Certo, sono migliaia e migliaia qui nel bisogno. Se ci saranno ancora possibilità, potrò darvi altri nominativi, almeno su questo non abbiamo problemi di quantità…. Sappiate che le famiglie da me indicatevi non sono solo di famiglie della nostra Chiesa, ma di tutto il distretto di Yasenovataya. Un inchino basso verso le vostre degne  persone!”.

Padre Vitaly Bakun, Yasinovataya, RPD  -  settembre 2018

 

 

 

 

SOS DONBASS/ CIVG  -      info@civg.it

Centro Informazione e Solidarietà con il DONBAsS/CISDU /CIVG