Senato degli Stati Uniti per vietare forniture di armi degli Stati Uniti alla Turchia su potenziale acquisto del sistema russo S-400

28 giugno 2018

                       


Il 19 giugno il Senato degli Stati Uniti ha adottato una legge sulle autorizzazioni sulla difesa nazionale per l'anno 2019, che obbliga il Segretario alla Difesa a presentare un rapporto speciale riguardante il potenziale acquisto da parte della Turchia, del sistema di difesa aerea / missilistica S-400 dalla Russia. Nel documento è dichiarato che:
“…Non oltre 60 giorni dopo la data di entrata in vigore della legge, il Segretario della Difesa, in consultazione con il Segretario di Stato, deve presentare alle commissioni parlamentari competenti, un rapporto sullo stato delle relazioni degli Stati Uniti con la Repubblica di Turchia.

Il Segretario alla Difesa non potrà intraprendere alcuna azione per approvare la consegna di una vendita militare straniera, per le principali attrezzature militari in Turchia, fino alla presentazione della relazione..”.
Il documento stabilisce:
“…La relazione richiesta deve includere una valutazione del potenziale acquisto da parte del governo della Turchia del sistema di difesa aerea e antimissile S-400 dalla Federazione russa, e dei potenziali effetti di tale acquisto sulle relazioni bilaterali USA-Turchia, compresa una valutazione degli impatti su altri sistemi d'arma e piattaforme statunitensi operati congiuntamente con la Turchia, come l'F-35 Lightning II Joint Strike, il sistema missilistico terra-aria Patriot, l'elicottero Chinook CH-47 heavy-lift, l'elicottero AH-1 Attack, l'elicottero UH-60 Black Hawk e l'F-16 Fighting Falcon.

Il Segretario alla Difesa non è autorizzato a intraprendere alcuna azione per approvare la consegna di una vendita militare straniera per le principali attrezzature di difesa, soggette alla notificazione del Congresso alla Repubblica di Turchia, fino a quando il Segretario non avrà sottoposto il rapporto alle appropriate commissioni del Congresso USA…”.
Rapporti precedenti hanno riferito che Ankara intende acquistare oltre 100 aerei F-35. La misura proposta potrebbe ostacolare l'esecuzione del contratto.
L'S-400 Triumf è un avanzato sistema missilistico antiaereo a lungo raggio, entrato in servizio nel 2007. È progettato per distruggere aerei, missili balistici e da crociera, inclusi missili a medio raggio e bersagli di superficie. L'S-400 può raggiungere bersagli a una distanza di 400 chilometri e ad un'altitudine fino a 30 chilometri. A novembre 2016, la Turchia e la Russia hanno negoziato un contratto per la fornitura di sistemi di difesa aerea S-400. La Russia aveva confermato la conclusione del contratto il 12 settembre 2017.

 

Da TASS  - Traduzione di Paola Q. per civg.it