SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua - Settembre 2017

Settembre 2017

 

Trudovskie, Donbass

Sempre grazie all’impegno del nostro referente in Donbass, Andrey Lysenko di AntiVoyna, sono stati consegnati consistenti aiuti alimentari a numerose famiglie in gravissime situazioni sociali. Stavolta Andrey si è recato a pochissimi chilometri dalle linee del fuoco per portare gli aiuti raccolti, in quel villaggio come in altri della zona, la situazione è veramente difficile e la popolazione è allo stremo, in quanto sottoposta a quotidiani bombardamenti e incursioni dei miliziani dei battaglioni neonazisti. Mancano alimenti, medicine, beni primari, persino spesso l’acqua oltre la luce elettrica. Ringraziamo come SOS Donbass il coraggio e l’abnegazione di questo volontario, che sta aiutando il suo popolo con le armi della solidarietà e il sacrificio.

Qui sotto i video che ci ha mandato anche per far comprendere la situazione in quella terra.

Trudovskie: Zona rossa a pochi chilometri dal fronte.

Il marito di questa donna era stato ucciso lo scorso anno da un missile, nella stessa via dove abitava. Ora lei vive da sola come vedova di guerra.

Quet'uomo fa vedere i segni delle lesioni provocate dai frammenti di un missile che è arrivato nel suo giardino.


Questi due ragazzi, entrambi disabili sono sotto i bombardamenti quasi tutti giorni, impedendogli anche di uscire per un po’ d’aria fresca.


Questa famiglia con i due bambini piccoli ha ricevuto un sostegno alimentare. La loro casa è tutta lesionata dai frammenti delle bombe,non è rimasta neanche una finestra sana.

Un’altra famiglia con i bambini, che abita in una casa da dove praticamente vede le linee dei battaglioni ucraini.

Questa anziana signora è rimasta ferita  da un missile che ha squarciato il tetto ed è arrivato dentro la sua casa. Era nata nel periodo della seconda guerra mondiale, ha lavorato tutta la vita nella miniera,guadagnando la sua pensione onestamente, ma il governo ucraino ora rifiuta di erogargliela.

Un’altra persona anziana che ha ricevuto un sostegno alimentare.

 

Bambini di Trudovskie: non lasciamoli soli!


LUGANSK:altri volontari di Antivoina nostri referenti di Lugansk, hanno fatto un grosso acquisto di prodotti alimentari per distribuirli alle famiglie con numerosi bambini. e anche alle vedove e orfani della guerra.

                 

Grazie a tutti coloro che ci aiutano ad aiutarli e a non lasciarli soli.

SOS DONBASS

Centro Informazione e Solidarietà con il DONBAsS e l’Ucraina resistente – CISDU

info@civg.it  – sosyugoslavia@libero.it