Ecuador: Moreno si aspetta una nuova vittoria

Lenín Moreno è fiducioso, spera di vincere al secondo turno con il doppio dei voti nel ballottaggio previsto per il 2 aprile.

1-3-2017

 

Quito

Il candidato alla presidenza dell’Ecuador per il  Movimiento Alianza PAIS, (al governo),  Lenín Moreno, ha espresso la speranza di vincere nuovamente e con il doppio dei voti nel ballottaggio previsto per il 2 aprile prossimo, ha informato PL.

L’ ex vicepresidente, ha organizzato una carovana, nella provincia di  Santo Domingo de los Tsáchilas, per ringraziare la popolazione dell’appoggio avuto nelle urne lo scorso 19 febbraio; ha sostenuto che la vittoria nella seconda turno sarà sua con dieci milioni di voti.

Per conseguire questo risultato ha compiuto tutta una serie di attività tra cui un incontro con 74 membri di  Alianza PAIS che hanno ottenuto i seggi nell’ Assemblea Nazionale, composta da 137 legislatori.

“Un rivoluzionario lo è per tutta la vita. Vinceremo al secondo turno e con il doppio dei voti”, ha affermato l’aspirante al palazzo di Carondelet, nella riunione alla quale hanno partecipato l’attuale vice presidente con il suo compagno di coalizione, Jorge Glas, ed il capo dello Stato, Rafael Correa.

L’incontro nella capitale, è servito come base alla preparazione del lavoro di proselitismo della formazione politica prima  del secondo turno.

I presenti hanno scambiato opinioni sul risultato della prima votazione vinta da Moreno con il 39,36 % dei voti, non sufficiente però a raggiungere il minimo stabilito dal regolamento elettorale, che è il 40%.

Inoltre hanno analizzato la strategia che useranno nella successiva votazione; la  campagna elettorale ha 20 giorni disponibili, dal 10 al 30 marzo.

In accordo con il candidato governativo e l’esecutivo nazionale, il popolo ha espresso la sua volontà nelle elezioni del 19 febbraio e si spera, al secondo turno, d’ottenere la maggioranza con la differenza di un milione di voti rispetto al rivale principale, l’ex banchiere Guillermo Lasso che ottenne il 28,09%.

(PL / Traduzione GM – Granma Int.)

 

Parole chiave: Ecuador, Elezioni, ballottaggio, Lenín Moreno, Guillermo Lasso, 2 aprile, nuova tornata.