L’Ucraina sbalordita dalle dichiarazioni dei redditi e delle enormi riserve di contanti, delle elite politiche

 

Due anni dopo che la rivolta del Maidan, ha rovesciato Victor Yanukovich e dopo le irruzioni nelle sue abitazioni lussuose, le rivelazioni dei funzionari governativi, obbligati a dichiarare i loro patrimoni e proprietà, fanno pensare tanti ucraini che la nuova elite politica non è meglio.
Le dichiarazioni dei funzionari, ne hanno resi famosi per le tante bizzarrie,come politici che possiedono collezioni di orologi preziosi,di uova di Faberge e grandi collezioni di armi. Un politico ha dichiarato addirittura di possedere una chiesa. Ma certamente lo shock più grande e venuto da quanto denaro i politici nascondono come soldi contanti. Il Primo Ministro Vladimir Groisman ha dichiarato 1,2 milioni di dollari e 460.000 euro in contanti e anche una collezione di orologi di lusso.

 

 

Tanti altri funzionari hanno dichiarato centinaia di migliaia di dollari di contanti.


"Sono tutti sconvolti, che nel nostro paese ci siano così tanti contanti", ha detto Kristina Berdinskih, giornalista investigativa, che si occupa della corruzione delle elite.

Mihail Dobchin, membro del parlamento ha dichiarato 1780 bottiglie di vino,nello stesso tempo Roman Nasirov, responsabile del servizio fiscale dello stato, ha dichiarato che lui è sua moglie possiedono collezioni di orologi svizzeri, diamanti, pellicce e hanno più di due milioni di dollari in contanti.

Gli osservatori prendono in considerazione che quando il capo di una Banca nazionale conserva i suoi risparmi in dollari, allora questo non può rassicurare la popolazione per le prospettive della grivna,valuta nazionale ucraina. Tra le altre curiosità ci sono  anche un pugnale nazista delle SS e icone religiose medioevali.

 

Anatoliy Matvienco,vice capo della presidenza nel parlamento,ha dichiarato il possesso  di una chiesa. "Un altro aspetto sconvolgente di  dismisura. Anche se qualcuno è agiato,non si capisce,perché un finanziere statale deve avere 10 orologi di lusso,30 appezzamenti di terreno o la propria chiesa", ha detto la Berdinskih.

 
Una delle richieste fondamentali della rivolta di Maidan nel 2014, era porre fine alla corruzione endemica,che creava problemi  al paese. Quando i dimostranti hanno fatto irruzione nel complesso di Yanukovich, hanno scoperto bastoni dorati da golf, uno zoo, la copia di un galeone spagnolo all'ancora nel lago artificiale. Il presidente attuale, Petro Poroscenko, l'oligarca con un patrimonio miliardario, aveva promesso una politica nuova, più trasparente. I critici dicono che le riforme sono nella fase di stagnazione e che, nonostante la retorica impressionante,il governo non ha fatto niente per cambiare l'essenza degli affari e la politica ucraina.


La creazione del sistema elettronico per la dichiarazione dei redditi, è parte di un certo numero di condizioni stabilite dalla UE, come richieste per un sistema, per ottenere la liberalizzazione del regime dei visti per gli ucraini.

Anders Fog Rasmussen, ex segretario generale della NATO e consigliere di Poroscenko, aveva detto: "…L'Ucraina ha fatto un passo importante per rompere con la corruzione e garantire una efficace amministrazione statale. La dichiarazione elettronica ha un importanza fondamentale e tutta l'Europa deve prendere in considerazione e applaudire questo passo importante...".

Poroscenko ha definito le dichiarazioni come "un vero evento storico di chiarezza e trasparenza".
Invece dentro il paese la reazione era molto lontana dall’ entusiasmo”.

Un commentatore ha chiamato i funzionari ucraini: "i degenerati morali".

Nella società dove il salario medio è circa 235 euro al mese, la ricchezza smisurata nelle dichiarazioni, sottolineano solo la distanza enorme tra l'elite politica e un ucraino comune, la maggior parte dei quali sono arrivati alla miseria…
Il significato importante si avrà se queste dichiarazioni servono allo scopo della lotta contro la corruzione  e come reagiranno le autorità dello stato per indagare su questi patrimoni. 

Berdinskih ha detto: "… Alcuni membri del parlamento hanno pubblicato i nomi delle compagnie offshor, con le quali sono legati e adesso sarà interessante se l'ufficio anti corruzione farà i passi ulteriori per gli accertamenti.
Vi sono anche alcuni membri del parlamento che non hanno dichiarato niente, affermando che loro non hanno nè conti correnti nè soldi e vivono solo con lo stipendio ufficiale. Ma lo sappiamo tutti che non è così. Li controlleranno ?
P.S.: Yanukovich non c'è da tre anni al governo però le "pagnotte d'oro" non sono sparite.

E’ questo è il risultato del Maidan?

 

 

da Guardian Novembre 2016 - Traduzione di Natalija P. per CISDU/CIVG