Dottor Liza, l’angelo dei bambini vittime della guerra e degli ultimi, è volata via

AD Memoriam, dicembre 2016

 


                                                                          

Il 25 dicembre 2016 è caduto sul Mar Nero in Russia un aereo Tupolev TU –154 del Ministero della Difesa russo con 92 persone a bordo, tutte decedute.

Era diretto in Siria per portare un carico di aiuti umanitari destinati all’Ospedale Tishreen e a quello di Lattakia. A bordo c’era una parte del coro dell’Armata Rossa, che avrebbe cantato il 31 dicembre in un concerto per le truppe russe. Sull’aereo vi erano anche 9 giornalisti tra cui tre reporter del Canale Uno di Russia e tre del canale televisivo Zvezda Tv.

 

 

La delegazione sanitaria era guidata da Elizaveta Glinka, meglio nota in tutta la Russia e tra i popoli in guerra come “Dottor Liza”. Elizaveta era Membro del Consiglio della Presidenza per i diritti umani in Russia, medico sempre in prima linea nell’assistenza sociale, in particolar modo dei bambini e degli ultimi a Mosca e “angelo” dei bambini vittime delle guerre, dalla ex Jugoslavia, al Donbass, alla Siria. Migliaia di loro debbono al suo impegno e dedizione disinteressata la vita e un futuro. Senza nessuna concessione alla retorica, penso che questa sia una gravissima perdita per l’umanità, oltreché per i bambini “sventurati” vittime delle guerre. In Russia, anche negli angoli più sperduti di essa, “Dottor Liza” era conosciuta, amata, rispettata, così come presso migliaia di bambini e madri dell’Afghanistan, della ex Jugoslavia, dell’Ucraina, del Donbass e della Siria. Penso che la testimonianza che più di tutte dà il senso di chi era questa donna consista nelle parole di un bambino di Donetsk curato e salvato dopo un bombardamento dei Battaglioni ucraini, che alla domanda perché fosse così legato a “Dottor Liza” ha risposto che “quando lei mi prese in braccio ferito, ero soprattutto terrorizzato dagli scoppi e dal dolore che sentivo, e quando piangente la guardai, vidi che il mio dolore era nei suoi occhi, allora non ebbi più paura, non mi sentivo più solo a soffrire”.

Nel dolore e ricordo di tutte le vittime perite all’interno di una missione pacifica e umanitaria, con intenti di solidarietà verso gli altri e disinteressata, intendo qui ricordare e onorare la memoria di una grande donna, una grande dottoressa e una grande persona. Ho avuto la fortuna di incontrarla e conoscerla sui sentieri della solidarietà e delle devastanti conseguenze delle guerre sugli esseri umani, che anch’io ho vissuto e conosciuto sul campo.

Ricordo con commozione e tristezza profonda nell’anima, il primo contatto che ebbi con lei due anni fa all’interno dell’apertura dei Progetti di Solidarietà con il Donbass, oggi denominato “SOS Donbass”, che stavamo impostando dopo la drammatica apertura della crisi ucraina, sfociata nell’aggressione alla popolazione di quella regione. Un amica russa, Ana, che a Rostov ci faceva da referente, mi parlò di questa dottoressa di Mosca che si occupava direttamente della solidarietà con i bambini, fornendomi il contatto e i suoi riferimenti.

Dopo alcune mail e la presentazione delle mie credenziali e curriculum delle attività svolte in Serbia negli ultimi 15 anni scoprimmo di avere una conoscenza comune: una dottoressa serba con cui avevo collaborato. Così tutto divenne semplice e fluido. Ricordo il primo collegamento skype e non lo dimenticherò mai più; serberò per sempre nell’anima quel suo sorriso bello, sereno, semplice, con un velo di tristezza. Allo stesso modo non dimenticherò la sua disponibilità, pur sapendo quanto fosse prezioso il suo tempo.

Ancora non sapevo di aver incontrato una persona rara, una donna eccezionale, una dottoressa speciale. Così cominciò una collaborazione che poi trovò altri sentieri e sviluppi e che oggi vivono nei Progetti di solidarietà interni a “SOS Donbass” del CISDU (Centro di Informazione e Solidarietà con il Donbass e l’Ucraina resistente).

Ricordo che nell’ultima conversazione che avemmo, dopo avere risposto ad una mia richiesta di consigli su un Progetto in Donbass, la trovai più affaticata del solito. Non sapevo che in realtà lei stava costruendo un ennesima progettualità e stava lavorando senza posa ai Progetti per i bambini sventurati della Siria. Ovviamente per problemi di sicurezza non ne parlava: addirittura ricordo che io le dissi del nostro Progetto “SOS Siria” e lei non aggiunse nulla, si limitò a complimentarsi. La nostra ultima conversazione finì con serenità, una serenità un pò triste e malinconica, ma distesa, quando lei mi salutò in serbo, sorridendo dolcemente, con un “doviden ja”. Un arrivederci che non ci sarà più. Ora io sono qui con un bicchiere di Sijvovica, un oceano di malinconia e dolore, e un altro buco nel cuore e nell’anima divenute ormai brughiere.

E stasera io purtroppo alzando il bicchiere sono costretto a dire ADDIO, piccola grande donna russa.

 

 

Come recita un detto cinese ci sono morti leggere come piume e morti che pesano come una montagna.

Chi era Elizaveta Petrovna Glinka.

Nata il 20 febbraio 1962, onorata tre volte, con riconoscimenti di Stato per le sue straordinarie attività umanitarie e di solidarietà:

Ordine dell’Amicizia

Decorata per la Beneficenza e Solidarietà

Premio di Stato della Federazione Russa per l’Umanitarismo

 


 

Alla cerimonia di presentazione del Premio di Stato al Cremlino la Glinka ringraziò il Presidente russo Vladimir Putin “per conto di centinaia di madri con i loro figli feriti, di Donetsk e della regione di Donetsk, che sono state portate fuori dalle zona di combattimento grazie al vostro intervento. Oltre a tutti coloro che hanno aiutato i bambini nei trasferimenti”.

In quella occasione in diretta televisiva Elizaveta Glinka invitò i funzionari politici e statali “a guardare dentro le pieghe della vita, la sofferenza dei bambini, dei malati e dei feriti, dei bisognosi”.

Era nata in una famiglia di militari, aveva studiato all’Istituto Nazionale Russo di Ricerca Medica a Mosca, laureandosi in Anestesia Pediatrica. Sposata, aveva tre figli, di cui uno adottato. Nel 1986 era andata negli USA per specializzarsi nelle “cure palliative”, che l’hanno poi portata a lavorare e costruire le strutture degli Hospice per malati terminali. Tornata a Mosca ha fondato il Primo Hospice di Mosca. Poi, ironia e farsa del destino, andò in Ucraina è fondò il Primo Hospice pubblico a Kiev per i malati ucraini. Scrivo ironia e farsa, perché nei giorni seguenti sui media e social net work ucraini dei neonazisti, e anche in piazza, la sua morte è stata festeggiata, e Liza è stata disgustosamente dileggiata, insultata…una sporca moskal (termine dispregiativo per indicare un russo in Ucraina) in meno, hanno scritto. Potenza del fanatismo e dell’idiozia: lei che per prima aveva aiutato disinteressatamente gli ucraini più bisognosi. Vergogna Ucraina odierna!

Nel 2007 Liza ha fondato la ONG umanitaria “Il Giusto Aiuto”.

La fondazione si occupa di aiutare i malati terminali di cancro, i bisognosi, i senza tetto, barboni, fornendo loro assistenza sanitaria gratuita, aiuti economici e altri servizi sociali essenziali. Era amata in tutta la Russia ed era nei cuori della gente, per un motivo molto semplice. Per molti anni, ogni giorno, ha fornito cure mediche, alimentando i senza tetto, offrendo loro riparo e vestiti. Nel 2014 dopo lo scoppio della guerra in Donbass la Glinka si è adoperata per far evacuare centinaia di bambini feriti o mutilati dalle zone del conflitto, andandoli a prendere con il suo staff, tra bombardamenti e attentati, e portandoli negli ospedali di Mosca e San Pietroburgo, dove sono state garantite loro operazioni e cure gratuite. Ha anche organizzato un ambulatorio per bambini con arti amputati, dove possono condurre la riabilitazione dopo il trattamento in ospedale. E’ stato calcolato che ha attraversato i confini oltre 20 volte, rischiando ogni volta la vita in quanto non aveva permessi dalle autorità. Il governo golpista di Kiev le lanciò anche accuse di sottrazione di minori e violazioni dei confini, ma lei rispose che le parti politiche erano irrilevanti per lei, quando in gioco c’erano vita e morte: “Io non sono schierata da nessuna parte, io sono schierata dalla parte di bambini feriti e indifesi che per qualche ragione sono lasciati senza aiuti e assistenza. Anche a costo della mia vita e basta”, dichiarò in una intervista radio. Ribadendo che la sua organizzazione aveva aiutato con medicine, strumentazioni sanitarie, cibo e aiuti vari, anche ospedali in Ucraina e di questo il governo di Kiev era al corrente, ma si guardava bene dal ricordarlo.

Elizaveta Glinka in molte interviste non si sottraeva anche ad un ruolo sociale attivo nel suo paese, da cittadina attiva, esponendo suoi punti di vista o giudizi, pur non schierandosi mai con partiti o gruppi politici.

In una intervista a Pravmi.ru ribadiva della necessità dell’unità del popolo russo in questa fase storica, della sua unione, e raccontava dei Progetti di solidarietà e il suo impegno: “attorno alla Russia si sta dispiegando una situazione molto difficile. E le sanzioni sono prive di fondamento. Visito regolarmente di persona Donetzk e il Donbass e non ho visto le truppe russe lì, piaccia o non piaccia sentire questo. Ci sono le milizie locali di autodifesa e ci sono le truppe ucraine che si fronteggiano. C’è una guerra civile riconosciuta anche dalle Nazioni Unite. Insieme ad altri medici abbiamo dato vita al Progetto denominato «Noi siamo una cosa sola». Lo scopo di questa campagna è dimostrare l'unità nella ricerca della pace, l'unità e la capacità di lavorare per il dialogo, non per la guerra.

A Donetsk la situazione è molto pesante, abbiamo portato via altri bambini che sono terrorizzati e che si chiudono le orecchie ad ogni suono. Il loro viaggio, grazie a Dio, è andato bene. Ma hanno pianto moltissimo quando sono stati presi in braccio da persone in uniforme anche se erano del Pronto Soccorso e del Ministero delle Situazioni di Emergenza.
Proprio così, scrivetelo: quando sono arrivate persone in divisa ho pregato loro di togliersele; ho detto che i bambini li portavamo noi stessi. Tuttavia, la gente è arrivata in divisa e tutti i bambini hanno iniziato a piangere.
Cercavo di spiegare a tutti che eravamo in viaggio da oltre un giorno ed i bambini si stavano abituando a noi e avevano molta paura delle persone in divisa. Per questo, quando sono arrivati gli equipaggi delle ambulanze hanno iniziato cominciato a gridare come subissero una ferita. In questo viaggio per tre di questi bambini c’è bisogno di sedie a rotelle. Un bambino cieco di sei mesi necessita di un passeggino. Un dodicenne ha una paralisi cerebrale e ha bisogno di un buon passeggino per un bambino con la sua patologia. Perché la sua mamma non può più portarlo in braccio, è troppo grande.

E c'è un bambino di due anni che soffre di encefalite. Egli non riesce a sedersi ed ha bisogno di un passeggino per bambini della sua età.
E inoltre tutti questi bambini sono vestiti molto male. Sul posto non ci sono soldi. Quindi se qualcuno può portare loro dei vestiti, sarà molto utile, biancheria intima, abbigliamento esterno, calze, pantaloncini, tute, cappelli”.

 

 

Il difensore civico dei bambini della Federazione Russa Anna Kuznetsova ha dichiarato: “Elizaveta Glinka! Questo nome nel nostro paese e nel mondo deve rimanere una bandiera dell’umanità”. Giornali, media, reti sociali sono stati inondati di pensieri, messaggi, lettere, testimonianze.
Il direttore dell’Hospice di Ekaterinburg, Yevgeny Roizman, ha deciso di chiamare l’ospedale con il nome “Dr. Liza”. In una intervista ha dichiarato che seppur non avesse una amicizia stretta con lei, Liza “è stata molto importante per me. La sua vita è stata una vera predicazione incessante della battaglia per la protezione dei bambini. Lei rappresentava il vero valore dei nostri intenti e non le priorità dello show business. Ha salvato molte vite, vite di bambini e non solo. Dobbiamo mantenere la sua memoria.

Questi nomi dobbiamo innalzarli come una bandiera, con tali nomi dobbiamo battezzare strade e edifici, stabilire Premi umanitari in nome dei valori che raffigurava e devono divenire patrimonio della memoria storica e dei nostri figli. Cosa mi ricorderò di lei? Probabilmente il suo camice bianco. Lei con i suoi figli in qualche viaggio. Il significato della sua opera e della sua vita, i suoi sogni, l’energia che emanava”.

Un’altra lettere recita: “ci ricorderemo di lei, pensando alla sua vita di tutti i giorni, l’Hospice, l'assistenza ai senza casa, gli aiuti umanitari. Sui Forum, in Facebook, dove scriveva sempre invitando le persone a resistere e sopportare il dolore e la sofferenza, a pensare al bene, al futuro. Lei è stata una santa nella vita terrena, ogni giorno della sua vita. Cara Dr. Liza, ti amo molto, e sono così disperata che non voglio ancora credere a questa notizia e alla lista dei morti”.

 

 

Yelena Kotova, direttrice del Fondo di carità "Culla della speranza": “Un anno fa, quando il mio progetto per i bambini disabili sembrava non sarebbe stato approvato dai funzionari federali, ho chiesto per caso un colloquio con Dottor Liza. Volevo proprio incontrarla, ma pensavo che sarebbe stato difficile organizzare un incontro, poi ho deciso di provare. Era stato molto più facile di quel che pensavo. Elizaveta mi convocò nel suo ufficio. Avevo così tanta paura di arrivare in ritardo, che arrivai 2 ore prima. Ho aspettato le due ore ma poi ho incontrato una donna straordinaria; si è seduta al tavolo e intorno era pieno di cose, di scatole, kit di aiuto umanitario, confezioni di medicinali pronti per essere spediti. Ho preso un respiro e cominciò a parlare spiegando tutto sul nostro progetto. Lei sorridendo mi ha fermato. Ha subito detto che mi avrebbe sostenuto promettendo di aiutarmi. La sensazione era di star parlando con una persona di famiglia, una persona cara. Liza per me è una donna con la D maiuscola. Del Progetto non sappiamo ancora nulla al momento. Ma so che lei ha portato ai media le nostre argomentazioni in difesa del diritto alla vita. La sua perdita è una mia perdita personale. Ora mi restano solo lacrime, di mattina e di sera”.

 

Il Presidente della Cecenia Ramzan Kadyrov ha annunciato che è stato dato il nome di Dottor Liza all’Ospedale Statale per bambini di Grozny. “Dr. Liza si è dedicata alla causa più nobile - salvare i bambini”, ha dichiarato Kadyrov. “Aveva una formazione medica brillante e avrebbe potuto lavorare in qualsiasi clinica, ma lei ha scelto la via difficile di aiutare coloro, che non hanno potuto ricevere aiuto da un'altra parte.

Anche il direttore Responsabile del Coro dell'Armata Rossa, Valery Mikhailovich [Khalilov] è stato insignito della medaglia della Repubblica di Cecenia per meriti umanitari “Sono fiducioso che i nomi di queste grandi persone rimarranno per sempre nella storia della Russia e della Cecenia, il loro sforzo per salvare i bambini in luoghi di guerra e di conflitto rimarrà per sempre nella memoria dei popoli.”, ha concluso il presidente ceceno.

 

Grapham Philips, inglese, uno dei rari giornalisti occidentali che ha documentato la guerra civile in Donbass, in una intervista a Dottor Liza del mese di aprile 2016 le disse che “molte persone pensano che siete un angelo”. Lei rispose: “Dicano pure Grisha (una russificazione amichevole di Graham), è divertente, è piacevole, ma è solo divertente. Che tipo di angelo sono io? Io sono solo una donna comune. Lasciate che lo dicano. Per quanto riguarda il lavoro, sto lavorando molto. E’ molto difficile, e non c'è nulla di angelico in questo lavoro, si vede. Esso comporta lunghi negoziati con burocrati, che non finiscono sempre con un successo. Vede qui, ad esempio, ho appena ricevuto una lista, questa è una nuova lista per ricoveri in ospedale. 2 bambini feriti, 2 bambini ciechi, bambini nati nel 2014, quindi già durante la guerra.

Stiamo andando per prenderli. Per portarli a San Pietroburgo, siccome negli ospedali di Mosca non hanno posti per questi tipi di pazienti - e voglio richiamare l'attenzione giornalistica su questo fatto. E qui ci sono i documenti per i bambini che sono già stati trasportati fuori, lavoriamo su ciascun caso di bambino singolarmente. Ma tutto può essere possibile.

Vede, c'era una ragazza, a cui era stata data una prospettiva terribile, ma con Vika (diminutivo di Viktoria), alla fine vinse il bene, era stata sul punto di morire e poi alla fine è arrivata a ballare, come un piccolo cigno o qualche altra creatura sublime; fu uno spettacolo commovente, una bambina che prima non riusciva nemmeno a sedersi e si appoggiava sulle braccia. Ora riusciva a ballare. Ecco, vede, tutto è possibile, Grisha.”. Questo era “Dottor Liza”.

 

 

Lana Zhurkina dottoressa, collega: “Era una persona eccezionale. Ha fatto cose che la maggior parte delle persone pensava fossero impossibili. Ma questo è esattamente ciò che Elizaveta era. Si preoccupava per i suoi colleghi al punto che preferiva recarsi lei nei punti più caldi e pericolosi”.

A Life.ru una giovane madre di Donetsk, il cui figlio Elizaveta Glinka aveva aiutato per una grave malattia, ha così espresso il suo dolore: “a mio figlio era stata diagnosticata una cardiopatia congenita, doveva essere operato d'urgenza, ma noi non eravamo in condizioni economiche da permetterci un trasferimento. Abbiamo incontrato la Glinka a Donetsk, lei subito si è adoperata per farci andare a San Pietroburgo, dove il bambino è stato operato con successo, lei gli ha donato una seconda vita. Questa è una tragedia terribile, ha aiutato tanti bambini, tanti adulti e a tutti ha dato speranza e fede nel futuro”.

Qui il video con i sottotitoli in italiano a cura di SakerItalia, del suo discorso l’8 dicembre al ricevimento del Premio di Stato della Russia, al Cremlino.

 

 

Quando partiamo non sappiamo mai se torneremo vivi, perché la guerra è l'inferno sulla terra, e so di cosa sto parlando. Ma siamo certi che la bontà, la compassione e la misericordia sono più forti di qualsiasi arma”.  

Album della memoria.

 

 

“Ogni vita salvata dall’inferno della guerra è un cambiamento.

È prevenire un male sicuro.

Io porterò via i bambini finchè la guerra non finirà

Oppure finchè non mi uccideranno.”.

 

 

 


 

L’Alexandrov Ensemble, noto come il Coro dell’Armata Rossa, una delle vittime del disastro aereo.

 

 

Erano 64 uomini e donne, membri del Coro ufficiale delle Forze Armate russe, tra cui il Generale Valery Khalilov, direttore dell’Alexandrov.

Nel coro vi erano cantanti, musicisti e ballerini. Il coro fu creato nel 1928; il suo nome è in ricordo al suo primo direttore Alexander Alexandrov Vasilyevich, che ha anche scritto la musica dell’inno nazionale sovietico e di quello russo.

 

Generale Valery Khalilov

 

Dopo la notizia della sciagura il famoso attore russo Vasily Lanovoy, in una intervista televisiva, dove a stento riusciva a parlare tra le lacrime, ha spiegato il significato epocale di questo coro: “Quando ero bambino durante l’occupazione nazista nel 1941, sentii per la prima volta la loro esortazione -Alzati, grande paese!-, il terzo giorno di guerra. Penso che sia un pezzo della storia del popolo russo, una storia leggendaria che non può scomparire, che deve essere ricostruito”.

     

Video in Memoria del coro:  Katyusa, Kalinka, 1 Maggio

 


 

In memoria dei nove giornalisti periti.

 


Sputnik. Grazie di condividere il nostro dolore

CHE VI SIA LIEVE LA TERRA, Sorelle e Fratelli.

Enrico Vigna per SOS Siria, SOS Donbass, SOS Kosovo Metohija, Forum di Belgrado.

www.civg.it