Cooperazione con organizzazioni pacifiste in Europa e nel mondo

 

Belgrade Forum for the World of Equals  Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali – Serbia

 

 

Il Forum Belgrado è un membro onorato del Consiglio Mondiale per la Pace (WPC).

Manteniamo contatti regolari con la leadership di questa organizzazione mondiale riconosciuta e con numerose organizzazioni nazionali e di altro tipo che ne fanno parte. Il WPC è regolarmente invitato alle nostre conferenze internazionali, abbiamo diffuso annunci e avvisi e i nostri rappresentanti hanno partecipato, quando possibile, alle riunioni regionali e mondiali organizzate dal WPC.

Il Forum per la pace in Europa, con sede a Berlino, pubblica regolarmente articoli e testi del Forum di Belgrado sul suo sito web e sulla newsletter settimanale. Abbiamo aderito alla campagna globale per l'abolizione delle basi militari statunitensi e della NATO, compresa la base "Bondsteel" in Serbia. Tale campagna è guidata da circa 700 organizzazioni pacifiste e attivisti provenienti da tutto il mondo.

In Italia è molto attivo il Forum di Belgrado Italia, guidato dal Sig. Enrico Vigna, con sede a Torino. I testi e gli appelli più importanti del Forum vengono pubblicati su un apposito sito web www.civg.it  e viene fatto un lavoro di sostegno materiale ed economico.

Con la collaborazione del nostro membro Savoljub Matic, un diplomatico esperto, molto competente sull'Italia e della lingua italiana, questa collaborazione è stata portata ad un livello superiore, si aggiornano i testi elettronici e si scambiano informazioni elettroniche. Ci sono anche altre organizzazioni attive e relativi siti web in Italia: “SOS Jugoslavia/CIVG”, “SOS Kosovo Metohia/CIVG”, che forniscono aiuti umanitari ai serbi minacciati in Kosovo e Metohia, e Jugocoord. In Svizzera è significativa l’attività della organizzazione simile alla nostra “Mur zur Etik” (Coraggio della morale), che ha molto seguito, sia attraverso il giornale Current Concerns (“Questioni correnti” edizioni in inglese, tedesco, francese) sia attraverso i social network e i media elettronici. Esiste una comunicazione attiva con il Consiglio portoghese per la pace, che è il coordinatore del WPC (per l'Europa), il Consiglio per la pace di Cipro e le organizzazioni per la pace del Vietnam. Soprattutto nell'ultimo anno c'è stata una comunicazione attiva con Pyongyang (Corea del Nord) e con numerose organizzazioni pacifiste della Repubblica popolare della Cina.

 

Traduzione a cura del Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali – Italia  -  Marzo 2024