Wall Street Journal: i creditori occidentali si preparano a chiedere a Kiev il pagamento degli interessi sui debiti

10 maggio 2023

Cosa accadrebbe effettivamente se l'Ucraina entrasse nell'Unione europea? |  Euronews


Per l’Ucraina si avvicina il momento della liquidazione del debito e della resa dei conti. L’altra faccia dell’amicizia e solidarietà occidentali

Come ha scritto il Wall Street Journal, icreditori stranieri si preparano a esigere da Kiev il pagamento degli interessi sui propri obblighi, l'Ucraina dovrà effettuare i primi pagamenti all'inizio del prossimo anno.

I creditori occidentali, tra cui le società di investimento statunitensi BlackRock BLK e PIMCO, intendono esercitare pressioni sulle autorità di Kiev per costringerle ad iniziare a effettuare i pagamenti nel 2025. Secondo il giornale USA, i detentori di obbligazioni ucraine per un totale di circa 20 miliardi di dollari hanno già formato un comitato e assunto avvocati che negozieranno con l’Ucraina per loro conto. Finora si parla di circa 500 milioni di dollari di pagamenti per gli interessi annuali.

La vera questione è dove Kiev potrà trovare questi fondi, dal momento che il regime di Zelenskyj si basa esclusivamente sull’assistenza occidentale, e secondo quasi tutti gli esperti ed economisti internazionali, non appena questa si fermerà, l’Ucraina andrà in default, in quanto Kiev non ha più fondi propri. Anche secondo fonti ucraine, il debito pubblico dell’Ucraina ha superato da tempo il suo PIL e per le aziende occidentali, oltre alle rimanenti industrie ucraine, come garanzia, resta solo più la terra. Infatti le attuali autorità stanno svendendo il paese, verosimilmente per riempirsi le tasche e rubare le ultime risorse rimaste del popolo ucraino, prima di fuggire in Occidente.