Dagli annunci ai fatti: le class actions Solvay e Miteni.
- Dettagli
- Scritto da ReteAmbientalista

Il 2026 è l’anno maturo per la partenza delle azioni collettive, le class actions. Per la Solvay di Spinetta Marengo: una inibitoria per fermare le produzioni inquinanti, l’altra risarcitoria per la popolazione. Per la Miteni di Trissino, con il meglio di avvocati, comitati e associazioni: è già in corso la raccolta popolare delle adesioni per chiedere il risarcimento dei danni alla salute e alle proprietà immobiliari.
Leggi tutto: Dagli annunci ai fatti: le class actions Solvay e Miteni.
Gnl a Pesaro, chiesto un risarcimento da 2 milioni di euro agli attivisti contrari all’impianto.
- Dettagli
- Scritto da nuovaecologia
13 Gennaio 2026

Lisetta Sperindei e Roberto Malini. Credit Ansa.
Fox Petroli ha intentato una causa per diffamazione nei confronti di Roberto Malini e Lisetta Sperindei che hanno denunciato l’impatto ambientale dell’opera. La legale: “Un atto intimidatorio, lesivo per la democrazia e i diritti civili dei cittadini che vogliono esprimere la propria opinione”.
Morire di freddo ... e non solo (da Cortina a Taranto).
- Dettagli
- Scritto da Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio
Se a Crans-Montana il killer del profitto ad ogni costo (umano) è stato il fuoco, a Cortina d’Ampezzo (“la perla delle Dolomiti”) è stato il freddo micidiale e il super sfruttamento a causare la morte di un lavoratore.
Leggi tutto: Morire di freddo ... e non solo (da Cortina a Taranto).
Amianto a Casale Monferrato: la crociata (con il Mossad) per salvare il boia.
- Dettagli
- Scritto da Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

La scorsa domenica 4 gennaio Report ha trasmesso un servizio sulla tragedia dell’amianto a Casale Monferrato dove - come ha denunciato un’oncologa della cittadina - ogni settimana continuano ad essere denunciati altri casi di mesotelioma pleurico, non più solo degli ex lavoratori della Eternit ma sempre più di semplici cittadini.
Leggi tutto: Amianto a Casale Monferrato: la crociata (con il Mossad) per salvare il boia.
Rigassificatore, appello all'unità di intenti.
- Dettagli
- Scritto da quinewsvaldicornia

I comitati no rigass: "Ci rivolgiamo ai gruppi consiliari regionali affinché dimentichino rivalità e contrapposizioni e votino compatti".
Altri articoli...
Powered by Multicategories for Joomla!2.5












