Salario “giusto” ... per chi?
- Dettagli
- Scritto da CIP Tagarelli, Sesto S. Giovanni
4.5.2026

Art. 36 della Costituzione: “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa”.
Premessa: secondo l’ISTAT i salari in Italia hanno perso - solo dal 2021 ad oggi - il 7,8 % del potere d’acquisto.
I bonus non fanno degno il lavoro.
- Dettagli
- Scritto da Federico Giusti

La bozza del decreto lavoro che il Governo ha varato non risponde alle reali esigenze della nostra società, si va avanti con esoneri contributivi e bonus, si pensa a qualche incentivo come misura adeguata al rilancio dell’occupazione e per regolarizzare i contratti di lavoro.
I lavoratori poveri. Le correlazioni tra lavoro precario e/o sottopagato e la salute.
- Dettagli
- Scritto da Gino Rubini
editor di Diario Prevenzione
[Testo dell’intervento al Seminario SMIPS sui “Determinanti Socio-economico-culturali, Benessere, Salute”- Bologna 28 Febbraio 2026 ]

Con questo contributo intendo mettere in luce le correlazioni tra la condizione di lavoratore povero e salute.
Leggi tutto: I lavoratori poveri. Le correlazioni tra lavoro precario e/o sottopagato e la salute.
Chiusura Solvay: Nazioni Unite contro Italia e Unione Europea.
- Dettagli
- Scritto da reteambientalista

Leggi tutto: Chiusura Solvay: Nazioni Unite contro Italia e Unione Europea.
Pasqua di morte nei cantieri e nelle campagne.
- Dettagli
- Scritto da Vito Totire
4 Aprile 2026

Sia detto senza offesa nei confronti dei cristiani: QUESTI NON RISORGERANNO.
Altri articoli...
Sottocategorie
Powered by Multicategories for Joomla!2.5












