Morire di freddo ... e non solo (da Cortina a Taranto).
- Dettagli
- Scritto da Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio
Se a Crans-Montana il killer del profitto ad ogni costo (umano) è stato il fuoco, a Cortina d’Ampezzo (“la perla delle Dolomiti”) è stato il freddo micidiale e il super sfruttamento a causare la morte di un lavoratore.
Leggi tutto: Morire di freddo ... e non solo (da Cortina a Taranto).
Espansione verso ovest.
- Dettagli
- Scritto da Živadin Jovanović*
8/01/2026

Vi sono sempre più segnali pubblici che l'ordine mondiale fondato sui risultati della Seconda Guerra Mondiale e sancito dalla Carta delle Nazioni Unite sia crollato, che il diritto internazionale non venga rispettato, non sia valido, non sia di aiuto o addirittura non esista.
Gnl a Pesaro, chiesto un risarcimento da 2 milioni di euro agli attivisti contrari all’impianto.
- Dettagli
- Scritto da nuovaecologia
13 Gennaio 2026

Lisetta Sperindei e Roberto Malini. Credit Ansa.
Fox Petroli ha intentato una causa per diffamazione nei confronti di Roberto Malini e Lisetta Sperindei che hanno denunciato l’impatto ambientale dell’opera. La legale: “Un atto intimidatorio, lesivo per la democrazia e i diritti civili dei cittadini che vogliono esprimere la propria opinione”.
Israele fornirà all'Egitto gas per 35 miliardi di dollari. Proteste e rabbia dei movimenti pro Palestina e per Gaza.
- Dettagli
- Scritto da SOS Palestina/CIVG

Il giacimento è a meno di 200 km dalle coste di Gaza e Israele.
Dagli annunci ai fatti: le class actions Solvay e Miteni.
- Dettagli
- Scritto da ReteAmbientalista

Il 2026 è l’anno maturo per la partenza delle azioni collettive, le class actions. Per la Solvay di Spinetta Marengo: una inibitoria per fermare le produzioni inquinanti, l’altra risarcitoria per la popolazione. Per la Miteni di Trissino, con il meglio di avvocati, comitati e associazioni: è già in corso la raccolta popolare delle adesioni per chiedere il risarcimento dei danni alla salute e alle proprietà immobiliari.
Leggi tutto: Dagli annunci ai fatti: le class actions Solvay e Miteni.











