Articoli

Coloni israeliani hanno torturato, picchiato e urinato su tre palestinesi inermi in Cisgiordania

 

Haaretz,  uno dei più autorevoli quotidiani dello stato ebraico, ha raccontato l’incursione di soldati e coloni in un villaggio palestinese: tre uomini sono stati sequestrati e torturati per ore

La rappresaglia di Israele dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre non si è “limitata” alla Striscia di Gaza, pesantemente bombardata da oltre due settimane. Soldati e coloni israeliani hanno infatti preso di mira anche i palestinesi residenti in Cisgiordania, commettendo omicidi, torture e umiliazioni a persone inermi. A renderlo noto Haaretz, uno dei più autorevoli quotidiani dello stato ebraico, che ha raccontato un episodio avvenuto lo scorso 12 ottobre, quando alcuni palestinesi sono stati picchiati, spogliati, sodomizzati e torturati. L’IDF ha dichiarato che la polizia militare ha aperto un’indagine sulla vicenda e che nel frattempo un ufficiale dell’esercito è stato rimosso dal suo incarico.

Leggi tutto: Coloni israeliani hanno torturato, picchiato e urinato su tre palestinesi inermi in Cisgiordania

I sindacati palestinesi e la guerra a Gaza

 

Solidarietà del lavoro palestinese https://www.etun-palestine.org/site/wp-content/uploads/2023/10/StopArmingIsrael--945x945.jpeg

 

Dopo che ho documentato le posizioni e scelte di campo delle forze laiche, progressiste e rivoluzionarie, delle Chiese cristiane nelle sue varie fedi, delle comunità ebraiche religiose antisioniste e delle associazioni di ci cittadini ebrei per la pace e per la giustizia, solidali con la Palestina. qui è documentata la posizione dei sindacati palestinesi che rappresentano alcuni milioni di lavoratori palestinesi.

Tutto questo per cercare contrastare ciò che cercano di far passare con i media occidentali, associati e subalterni alle politiche razziste e oppressive del sionismo israeliano: cioè che lo scontro sarebbe tra un movimento terrorista e Israele. Tutta questa documentazione dimostra inoppugnabilmente che il conflitto è tra un popolo, quello palestinese in tutte le sue componenti sociali, politiche e religiose e lo stato sionista israeliano occupante e oppressore.

Leggi tutto: I sindacati palestinesi e la guerra a Gaza

Israele, la questione palestinese e l’immane ipocrisia dell’Occidente. Il ruolo degli intellettuali e dei mezzi di comunicazione di massa

22/10/2023, Milano

 

Palestina, quel proiettile non mente: Shireen Abu Akleh è stata uccisa da  un cecchino israeliano

 

Una prima considerazione di metodo. “Il presente come storia” è il problema per i nostri dominanti, in Italia e nel mondo. Le guerre per loro, e per i loro intellettuali e per i loro giornalisti, sono quello che si vede in superficie. Così come per ogni fenomeno della realtà contemporanea. Non bisogna guardare i processi storici, non occorre vedere il retroterra storico da cui guerre e realtà contemporanea originano.

Leggi tutto: Israele, la questione palestinese e l’immane ipocrisia dell’Occidente. Il ruolo degli...

Serata “CON la Palestina. PER la Palestina” a Torino

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/thumbnail.jpg file:///C:/Users/Diest/Downloads/thumbnail.jpg

 

Interessante e partecipata iniziativa organizzata da SOS Palestina/CIVG e dal Collettivo Per la Palestina, con la presentazione del libro di Diana Carminati “ Come si liquida un popolo”. Come sempreospitati dal Circolo ARCI  “La Criccae dal suo presidente Renzo Cibrario.

Leggi tutto: Serata “CON la Palestina. PER la Palestina” a Torino

Dichiarazione del WPC sugli sviluppi in Palestina

8 ottobre 2023

 

WPCPELESTINE2

 

Il Consiglio Mondiale della Pace esprime profonda preoccupazione per il drammatico spargimento di sangue in Palestina e Israele, che ha già portato alla perdita della vita a centinaia di civili da entrambe le parti, insieme a migliaia di feriti. Il WPC dichiara chiaramente che la causa principale di questa escalation è e rimane la lunga occupazione israeliana delle terre palestinesi, le politiche degli insediamenti, il furto di terre, il muro di separazione in Cisgiordania e l’umiliazione quotidiana, le molestie e le uccisioni dei palestinesi da parte del regime di occupazione, le migliaia di prigionieri palestinesi, i blocchi stradali, la discriminazione e la privazione dei diritti inalienabili del popolo palestinese al proprio stato.

Leggi tutto: Dichiarazione del WPC sugli sviluppi in Palestina