10 Novembre 2020. Ancora una volta ingiustizia è stata fatta

 

Caro socio,

 

Morti Amianto, alle ex officine Casaralta di Bologna: annullate in Corte d’Appello le pene.

I tre manager accusati di omicidio colposo e lesioni colpose, condannati in primo grado per la morte di più di 20 persone sono stati assolti. La prescrizione, e l’assoluzione ancora una volta concede l’impunità a manager assassini dei lavoratori.

Per i morti d’amianto nessuna giustizia. Il profitto viene prima della salute e della vita dei lavoratori.

Leggi tutto: 10 Novembre 2020. Ancora una volta ingiustizia è stata fatta

Eurointelligence - Dobbiamo parlare del debito dell'Italia


https://1.bp.blogspot.com/-nGNYyjQx9UI/X8VzUHHVYYI/AAAAAAAANZE/iEN_QDiNj1YAsG8cUy3Waubt5a-pt-8WQCLcBGAsYHQ/w400-h400/italy%2Bdebt.webp

 

Wolfgang Munchau, il prestigioso editorialista del Financial Times direttore del sito Eurointelligence, auspicando una discussione franca e aperta, dice esplicitamente ciò che il governo italiano tenta maldestramente di nascondere, e cioè che i lavori per la riforma del MES hanno il preciso obiettivo di apparecchiare la prossima risttrutturazione del debito italiano, quando le regole di bilancio verranno ripristinate mentre l'economia italiana ancora si troverà al palo. Suggerisco in proposito l'ottimo commento di Liturri su Startmag e aggiungo un caloroso augurio al Governo che avremo nel 2023, di condurre con successo la nave Italia in queste acque pericolose.   

Newsbriefing, 27 November 2020

Leggi tutto: Eurointelligence - Dobbiamo parlare del debito dell'Italia

Morti per amianto al Teatro alla Scala di Milano

Caro socio,

Il processo per i morti d’amianto che vede imputati 5 dirigenti del Teatro allaScala (oltre ai responsabili civili Fondazione Teatro allaScala e Centro Diagnostico Italiano) per la morte di 8 lavoratori si avvia verso le battute finali.

Oggi sono stati sentiti davanti alla presidente della 9° Sezione del Tribunale, giudice Mariolina Panasitie al Pm. Maurizio Ascione gli ultimi due testimoni delle difese, due medici: il prof.Cottica e il dott. Liscalzi.

 

Leggi tutto: Morti per amianto al Teatro alla Scala di Milano

Raccolte mille firme in pochi giorni per difendere la sanità pubblica

 

https://webmailbeta.aruba.it/cgi-bin/ajaxmail/Tagli%20alla%20sanit%C3%A0.jpg?ID=IeBAIjJ82bM2DQkSMmBAJTTuj4teTDwT827Dk%40&Act_View=1&R_Folder=SU5CT1g%3D&CONTID=&msgID=29732&Body=3&filename=Tagli%20alla%20sanit%C3%A0.jpg&TNEF=false&checkcharset=1&Inline=1

Da anni, ma soprattutto in questi mesi abbiamo toccato con mano le carenze sempre più evidenti della sanità pubblica, ma le arrabbiature e le lamentele non servono: come abitanti del Nord Milano abbiamo deciso di costituire una Rete Salute per la difesa della Sanità Pubblica e abbiamo iniziato a raccogliere le firme su dieci richieste di intervento urgente da portare sul tavolo dei responsabili della sanità nella nostra zona.

Leggi tutto: Raccolte mille firme in pochi giorni per difendere la sanità pubblica

Comunicato del coordinamento lavoratrici e lavoratori altovicentino “Voci operaie”

 

In Italia tre morti sul lavoro al giorno, anche di domenica, Natale e  Pasqua | Globalist

 

Una ventina di lavoratrici e lavoratori e studenti ha partecipato in mattinata al Presidio di lotta contro le morti di lavoro, promosso dal nostro coordinamento.

Leggi tutto: Comunicato del coordinamento lavoratrici e lavoratori altovicentino “Voci operaie”