L’occupazione di cui non parla nessuno: gli studenti dell’Università di Genova contro precarietà e guerre. Un’intervista a Giacomo Aloi (Collettivo ‘Come Studio Genova’)

CIVG Genova (12 maggio 2021)

 

 

Oggi mi trovo in compagnia di Giacomo di ‘Come Studio Genova’, un collettivo studentesco che dal 19 aprile è impegnato nell’occupazione degli edifici della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Quest’evento ha rappresentato un’importante occasione non solo per portare avanti le rivendicazioni del Collettivo legate al mondo universitario e dell’istruzione, ma ha anche costituito un significativo momento di partecipazione e di confronto, aperto a tutta la cittadinanza, su alcune delle principali questioni politiche, sociali ed economiche del nostro tempo: Scuola, Sanità, Lavoro, Interessi industriali e finanziari, Lotte Sociali, Guerre e così via.

Leggi tutto: L’occupazione di cui non parla nessuno: gli studenti dell’Università di Genova contro precarietà...

Morti di Pavia, USB: basta vite umane sacrificate al profitto, introdurre il reato di omicidio sul lavoro

Pavia, 28/05/2021

 

https://www.usb.it/fileadmin/_processed_/c/e/csm_4CC9C940-6217-4D65-8B0C-DFCD18444B62_785f8045d6.jpeg

 

I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con il nucleo NBCR (Nucleare, batteriologico, chimico e radiometrico) per entrare nel capannone della Di.Gi.Ma. di Villanterio (Pavia), dove due lavoratori hanno perso la vita intorno a mezzogiorno, ultimi di una lunga lista che solo quest’anno tocca le 300 vittime.

Leggi tutto: Morti di Pavia, USB: basta vite umane sacrificate al profitto, introdurre il reato di omicidio...

Dispersione e abbandono scolastico, la relazione educativa incide molto più della DAD

17 maggio 2021

https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=240x1024:format=jpg/path/sd79fce0408536fb2/image/ib49e59aa9d5dd959/version/1621252350/image.jpg

 

Scrive La Repubblica: “I dispersi della Dad. Quei 200 mila ragazzi in fuga dalla scuola. La paura del contagio, le difficoltà di studiare online, la povertà e l'isolamento. Allarme abbandono dopo due anni scolastici con il virus: dal 40% di Gela al 25% di Pavia. Le storie dei ragazzi sconfitti dalla Didattica a distanza”

Leggi tutto: Dispersione e abbandono scolastico, la relazione educativa incide molto più della DAD

Mezzogiorno e scioglimenti per mafia: se lo Stato è comunque sconfitto

27 Maggio 2021

 

https://www.sudefuturi-magazine.it/wp-content/uploads/2021/05/SINDACI-1068x601.jpeg

 

A scorrere l'elenco dei Comuni sciolti in Calabria, Sicilia, Campania e Puglia, alcuni per la seconda o terza volta, risulta evidente che in molti casi i commissariamenti non hanno sortito gli effetti sperati

Leggi tutto: Mezzogiorno e scioglimenti per mafia: se lo Stato è comunque sconfitto

Val d’Agri, tra inquinamento e lotte popolari – Un’intervista a Camilla Nigro

 

valdagri

 

Ringraziamo Camilla Nigro (Osservatorio Popolare Val d’Agri – Liberiamo la Basilicata) per averci concesso questa intervista, dedicata al complesso tema delle ricadute dello sfruttamento di fonti energetiche fossili sulla salute delle popolazioni della Val d’Agri (Basilicata).

 

Leggi tutto: Val d’Agri, tra inquinamento e lotte popolari – Un’intervista a Camilla Nigro