Il ritorno in patria della vedova di Maskhadov: un monito a Akhmed Zakayev

L’analista politico e giornalista ceceno Islam Saidaev  ha commentato per EADaily l’ultima notizia, numero uno in Cecenia : il ritorno in patria della vedova dell'ex presidente "d'Ichkeria" Aslan Maskhadov, Kusama Maskhadov , la più stretta consigliera  del  successore  Džokhar Dudaev,  il vero e proprio "Cardinale grigio" della Cecenia di allora.

"…In primo luogo, Kusama è tornata in patria di propria volontà, nella Cecenia di oggi. Il motivo è meglio chiederlo direttamente a lei  stessa. Ma qual’è il suo desiderio personale, è un fatto ", ha detto Saidaev.      “…In secondo luogo, considera Saidaev, il  ritorno della vedova di Maskhadov nella terra dei propri antenati, e la sua richiesta a Kadyrov di ottenere il passaporto russo, è un  segnale al resto dei sostenitori di "Ichkeria". Questo è un messaggio chiaro: fratelli ceceni, basta sopportare i disagi dell’emigrazione e prendersela con la Russia, ritornate a casa…", ha detto Islam Saidaev.

Leggi tutto: Il ritorno in patria della vedova di Maskhadov: un monito a Akhmed Zakayev

Ucraina. Governatore del Kherson chiama Hitler “liberatore” il giorno della Vittoria contro il nazismo

 

Ogni commento ci sembra superfluo. Ci limitiamo a riportare una notizia che abbiamo trovato sul web, ovvero che il governatore ucraino del Kherson è intervenuto nel giorno della Vittoria contro il nazifascismo sostenendo che Hitler sarebbe un “liberatore”. Purtroppo la notizia è confermata da documenti video.

Leggi tutto: Ucraina. Governatore del Kherson chiama Hitler “liberatore” il giorno della Vittoria contro il...

In memoria di Raja. Dal Kosovo Methoija

Oggi c’è stato un morto per terrorismo che nessun giornale, sito, televisione s’affannerà a ricordare. Non l’hanno finito su una spiaggia, non c’era nessun smart phone pronto a riprendere, non l’hanno sgozzato, non è stata una fine spettacolare.

Mettiamo che la vittima si chiamasse Raja Spasic, supponiamo che fosse allarmato dalle notizie che rimbalzano dalla Tunisia, dalla Francia, poniamo il caso che vivesse in un quartiere circondato da persone ostili, certo niente di paragonabile all’Isis, ma nemmeno a un normale vicino di casa.

Questi ci odiano” dice la moglie, facendo un polpettone che va dagli islamici agli albanesi, dal califfato nero ai nazionalisti.

Leggi tutto: In memoria di Raja. Dal Kosovo Methoija

Montenegro, NATO, Balcani. Quale futuro?

Forum Belgrado Italia

Il 2015 ha visto per l’area balcanica un ulteriore colpo alla stabilità ed alla pacificazione dell’area. Gli scontri di piazza verificatisi negli ultimi mesi dell’anno, dopo che è partita una campagna propagandistica governativa che intende guidare l’opinione pubblica verso l’entrata nella NATO. Alcune forze come il Fronte Democratico e il movimento per la pace “NO alla guerra-NO alla NATO”, hanno deciso di scendere in piazza con proteste che la polizia, su ordine del governo, ha cercato di reprimere violentemente.

Leggi tutto: Montenegro, NATO, Balcani. Quale futuro?

Le bombe ucraine hanno distrutto il Monastero di Iver vicino a Donetsk

  

Qui le immagini le immagini della distruzione del Monastero di Iver, situato vicino all'aeroporto di Donetsk, dove le truppe ucraine per diversi mesi hanno bombardato la città e la posizione delle milizie. Il fotografo Sergey Goloha  ha commentato  queste immagini ricordando che esse assomigliano a quelle della distruzione delle chiese ortodosse in Kosovo, ma la differenza nel Donbass è che  tali crimini sono commessi da  correligionari che si definiscono cristiani.

Leggi tutto: Le bombe ucraine hanno distrutto il Monastero di Iver vicino a Donetsk