Articoli

Cuba, dove l'ecologia e l'agricoltura biologica non sono una moda ma un atto di resistenza

14 novembre 2019

 

Per tracciare il ritratto di una comunità, per riconoscere il sentimento collettivo e i tratti identitari di un Paese ci sono tanti modi, a cominciare dallo studio, purché attento e libero da pregiudizi. Alla base, dovrebbe esserci sempre la capacità di guardare e ascoltare per intuire le pulsioni che tengono unita la sua gente quando è unita, o che la separano quando è infelice.

Leggi tutto: Cuba, dove l'ecologia e l'agricoltura biologica non sono una moda ma un atto di resistenza

Cuba su Latino America e mondo - Ottobre 2019

Cuba e Cina unite nel socialismo per costruire un futuro migliore

Discorso pronunciato da Salvador Valdés Mesa, membro del Burò Politico e Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri durante la cerimonia per il 70º  anniversario della fondazione della Repubblica Popolare della Cina svoltasi nella Sala Universale delle FAR il 1º ottobre del 2019, «Anno 61º della Rivoluzione».

Leggi tutto: Cuba su Latino America e mondo - Ottobre 2019

I Wampanoag ed il giorno del ringraziamento

11 novembre 1620 – 11 novembre 2019

 

mayflower

 

L' undici novembre 1620 il Mayflower approdò nella baia di Cape Cod con a bordo un centinaio di emigranti appartenenti alla setta dei puritani (i "Padri Pellegrini") salpati da Plymouth (dipinto di William Formby Halsall)

Il quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti si festeggia  il Thanksgiving Day, la Festa del Ringraziamento, probabilmente la celebrazione più tradizionale e sentita del paese.

Leggi tutto: I Wampanoag ed il giorno del ringraziamento

CUBA su CUBA - Ottobre 2019

La Rivoluzione non  ha mai praticato il terrorismo, ma lo ha invece sofferto con la morte di 3478 suoi figli

Il 6 ottobre, Giorno delle Vittime del Terrorismo di Stato, è stato reso omaggio a quanti persero la vita nell’orrendo crimine di Barbados. Il Generale dell’Esercito Raúl Castro, Primo Segretario del PCC, e Miguel Díaz-Canel, Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, hanno inviato corone di fiori.

«Cuba  renderà sempre omaggio alle vittime dell’azione terrorista del 6 ottobre del 1976. Abbiamo memoria storica e reclamiamo giustizia», ha twittato Miguel Díaz-Canel in occasione del 43º anniversario del crimine delle Barbados. Con un corteo nel cimitero Colón della capitale sono state ricordate le 73 persone che persero la vita nell’attentato a un aereo della Cubana de Aviación.

Leggi tutto: CUBA su CUBA - Ottobre 2019

Miguel Diaz Canel: "C’e' un mondo storicamente in ritardo che spera nei nostri accordi e nelle nostre azioni"

Il potente discorso del presidente cubano pronunciato al XVIII Vertice del Movimento dei Paesi Non Allineati che si è svolto a Bakú, Azerbaigian

 

Risultati immagini per MIGUEL DIAZ CANEL

 

Stimato Presidente Ilham Aliyev,

Distinti Capi di Stato e di Governo,

Delegati e invitati,

 

Con sincera emozione, ringrazio per la calda accoglienza che ci offrono  il popolo e il governo della Repubblica dell’Azerbaigian, ai quali ci  uniscono 27 anni di relazioni ininterrotte. È stato un lungo viaggio, ma irrinunciabile.

Leggi tutto: Miguel Diaz Canel: "C’e' un mondo storicamente in ritardo che spera nei nostri accordi e nelle...