Articoli

Manifesto cittadini e popoli del mondo chiediamo la fine del blocco degli Stati Uniti contro Cuba

10 aprile 2020

 

Usa-Cuba, inizia il disgelo ma per smantellare il "bloqueo" ci ...

 

Il popolo cubano è oggetto del blocco più lungo e crudele della storia moderna.

In questi momenti in cui tutti viviamo sotto la minaccia del CORONAVIRUS, sentiamo la necessità di unirci per garantire il valore supremo della vita. Non possiamo rimanere in silenzio quando un popolo è privato ad opera di altri delle condizioni necessarie per garantire la vita.

Era nascosto e sepolto, ma ora salta in primo piano alla coscienza mondiale l'ingiustizia dell'embargo imposto dagli Stati Uniti a Cuba e la illimitata solidarietà del popolo cubano oltre ogni confine.

Leggi tutto: Manifesto cittadini e popoli del mondo chiediamo la fine del blocco degli Stati Uniti contro Cuba

Biotecnologia cubana: il precursore

SCIENZA / INTERFERONE ALFA2B

 

Genoma Editing: biotecnologie e agricoltura sostenibile al Dafne ...

 

Ottenere l’interferone da leucociti umani a Cuba, è stata un'impresa avveratasi in meno di cinque mesi. Un piccolo gruppo di professionisti, intervistato dalla rivista Bohemia (bohemia.cu), ebbe il privilegio portare con successo a termine il compito affidato loro e supervisionato direttamente da Fidel Castro, autore intellettuale del lavoro scientifico che iniziò il suo percorso di sviluppo 35 anni fa.

Leggi tutto: Biotecnologia cubana: il precursore

Prudencia Ayala la "pazza analfabeta” che cambiò la storia di El Salvador

Prudencia Ayala non è molto conosciuta in Centroamerica. Tuttavia la sua eredità resta vigente nelle lotte femministe salvadoregne.

 

Foto de Prudencia Ayala

 

Era un'indigena povera con poca educazione accademica formale che - all'epoca in cui le donne non potevano esercitare il voto - lanciò la sua candidatura alla Presidenza di El Salvador, provocando scandalo nella società conservatrice e dando impulso alla lotta per i diritti della donna nel Paese più piccolo dell'America Latina.

Leggi tutto: Prudencia Ayala la "pazza analfabeta” che cambiò la storia di El Salvador

Notiziario Patria Grande - Marzo 2020

 

NOTIZIARIO

 Marzo 2020

 

Leggi tutto: Notiziario Patria Grande - Marzo 2020

Presentazione del Gruppo di Lavoro Patria Grande/CIVG

 

 

Si è costituito all’interno degli impegni del CIVG, un nuovo gruppo di lavoro, quello sull’America Latina, che prosegue l’attività del gemellaggio col Granma italiano di Cuba. I partecipanti a questo momento, hanno tracciato un programma di lavoro e i seguenti obiettivi:

Leggi tutto: Presentazione del Gruppo di Lavoro Patria Grande/CIVG