Articoli

SIRIA Notizie – Giugno 2013

 CIVG

 

SIRIA Notizie – Giugno 2013

 

                  

Yara Abbas  giovane reporter di 25 anni della TV Indipendente siriana Al-Ikhbariya è stata uccisa da un cecchino ad al-Qusair nella provincia di Homs in prossimità della base aerea militare Al-Daba'a, che è stata riconquistata dalle truppe siriane a seguito di una grande offensiva sulla città di Al-Qusayr.

Il Padre della Martire Yara Abbas: Orgoglioso del Martirio di mia figlia

Il Padre della Martire Yara ha detto all’Agenzia SANA che il martirio di sua figlia è un motivo di orgoglio, perché "…Yara è stata martirizzata mentre  stava svolgendo il suo dovere nazionale a denunciare le pratiche dei gruppi terroristici armati e il caos che hanno apportato alla patria."

Leggi tutto: SIRIA Notizie – Giugno 2013

Arundhati Roy sul 10° anniversario di Guerra in Iraq: Bush può essere finito, ma la " Psychosi " della politica estera degli Stati Uniti prevale

Alla vigilia del 10 ° anniversario dell'invasione americana dell'Iraq, l' attivista per la giustizia globale e autrice Arundhati Roy si unisce a noi per discutere l'eredità della guerra . Roy è autrice di molti libri , tra cui " Il Dio delle piccole cose ", "Camminando con i compagni " e "Quando arrivano le cavallette " . Roy sostiene che la mentalità imperiale che ha permesso agli Stati Uniti di invadere l'Iraq continua ancora oggi senza sosta in tutto il mondo . " Ci vengono date lezioni di moralità [ dai leader mondiali ] mentre ci sono decine di migliaia di vittime , mentre interi paesi sono sconvolti, mentre intere civiltà sono arretrate di decenni , se non secoli ", dice Roy . " E tutto continua normalmente . "

Leggi tutto: Arundhati Roy sul 10° anniversario di Guerra in Iraq: Bush può essere finito, ma la " Psychosi "...

Liberare Mordechai Vanunu

Il 4 aprile 2013, VANUNU ha scritto:

"Aprile 2013, il nuovo ministro degli interni Saar, deciderà questo mese della mia libertà, o porrà fine a questa restrizione e mi farà uscire da questo paese, o lui dovrà annullare la mia cittadinanza israeliana. La libertà subito. 1986-2013 "

Il 21 dicembre 2012, Vanunu ha scritto a proposito della sua attesa di 19 mesi concessa a Israele per rispondere al suo appello di revocare la cittadinanza:

"Il ministro degli interni risponde alla mia lettera a lui rivolta per annullare la mia cittadinanza israeliana. Ha scritto: “Sarò felice di farlo, ma gli uomini della sicurezza lo sconsigliano perché posso danneggiare l'immagine di Israele e la sua sicurezza ... "

"Vanunu ha detto al mondo che Israele aveva sviluppata tra cento e duecento bombe atomiche [nel 1986!] E aveva continuato a sviluppare bombe al neutrone e armi termonucleari, sufficienti a distruggere l'intero Medio Oriente e nessuno ha fatto nulla da allora. " (Peter Hounam, 2003, per la BBC).

Il 18 giugno 2012, Vanunu ha scritto: "Da gennaio, quando sono tornato a Gerusalemme Est, ho di nuovo incontrato gli stranieri che qui vanno e vengono, pronto a incontrare chiunque venga qui ... è un bene per la mente sapere che qualcuno si prende cura di te ... e la Libertà deve venire. " (*)

Il 21 aprile 2012 ha segnato il primo giorno del 9 ° anno - al culmine di 18 anni di carcere, che Vanunu ha trascorso 24 ore al giorno sotto la sorveglianza dei Servizi segreti (Mossad / Shabbak) per vendetta, da quando espose al pericolo la loro sicurezza all'interno di 7 piani sotterranei del deposito di armi di distruzione di massa in Israele nel 1986.

Leggi tutto: Liberare Mordechai Vanunu

Iran notizie - giugno 2013

27 Giugno 2013

TEHERAN - Nella base navale della Flotta russa del Caspio, situata ad Astrakhan, il 28 giugno effettueranno una visita amichevole le navi della Marina Militare dell'Iran.

La visita è organizzata in conformità con il piano di sviluppo e di rafforzamento della cooperazione internazionale tra la Marina russa e gli Stati del Caspio. I marinai iraniani e russi deporranno una corona al memoriale militare. Gli ospiti iraniani potranno fare escursioni nei luoghi storici di Astrakhan, visitare i musei e una delle navi russe. Inoltre sono previsti incontri sportivi amichevoli tra i marinai dei due Paesi.  

18 Giugno 2013 07:31

 


 

Rohani: l'Iran non rinuncera' all’arricchimento dell'uranio

TEHERAN- Il nuovo presidente iraniano Hassan Rouhani, intervenendo alla sua prima conferenza stampa, ha dichiarato che intende rilanciare un dialogo costruttivo con la comunità internazionale.

Il presidente ha detto che Teheran è pronta a dimostrarsi più aperta sul suo programma nucleare, ma non abbandonerà l'arricchimento dell'uranio.

"Proseguiremo i nostri interessi per lo sviluppo dell'economia nazionale, il ripristino di un impegno costruttivo con il mondo,- ha detto. Il nuovo capo di Stato dell'Iran ha espresso la speranza che "tutti i Paesi possano usufruire di nuove opportunità per stabilire relazioni amichevoli."

 

Da Irib

 

 

 

 

Possibile bombardamento in Siria con missili tomahawk: armi chimiche contro armi chimiche?

Vale la pena di fare una riflessione sul fatto che l’utilizzo di missili Tomahawk implica la dispersione nell’ambiente di uranio impoverito. Le armi all’uranio impoverito producono un avvelenamento chimico. Ci troviamo dunque di fronte a un paradosso. Usare armi chimiche contro armi chimiche. Anche se le armi chimiche come il gas nervino, l’iprite producono effetti immediati, mentre gli effetti delle nanoparticelle e delle radiazioni emanate dall’uranio impoverito hanno effetti ritardati (provocazione di malattie di tipo tumorale ed altro). Il concetto della distruzione indifferenziata resta immutato.

Leggi tutto: Possibile bombardamento in Siria con missili tomahawk: armi chimiche contro armi chimiche?