La sanità in Cina: storia e attualità

 

 

Dal 2008 la stampa medica internazionale, molto allarmata dall’epidemia SARS e dalle possibili ricadute globali legate ad una sua diffusione, iniziò a occuparsi attentamente della sanità cinese.

A distanza di più di un decennio, la situazione è profondamente cambiata poiché la Cina sta attuando processi di riforma che dovranno portare, secondo le previsioni dei piani“Healthy China 2020” e “Healthy China 2030”, all’innalzamento degli standard di qualità del sistema sanitario nazionale. Infatti, la dirigenza della Repubblica Popolare è ormai da decenni costantemente impegnata nel miglioramento del sistema dei diritti e dei servizi rivolti al cittadino (si veda in nota il rapporto di Hu Jintao al 17 ° Congresso del Partito Comunista Cinese).

Leggi tutto: La sanità in Cina: storia e attualità

Un nuovo laboratorio per la lotta contro il Covid19, donato dalla Cina alla Serbia, costruito in 5 GIORNI

19 maggio 2020

 

Otvorena laboratorija u KCS za 2.000 korona testova po danu: Evo ... IZA KULISA "VATRENOG OKA" Molekularni biolozi OD JUČE rade 24 sata ...

Otvorena laboratorija u KCS za 2.000 korona testova po danu: Evo ... IZA KULISA "VATRENOG OKA" Molekularni biolozi OD JUČE rade 24 sata ...

 

Il laboratorio nella capitale serba è stato costruito con una rapidità miracolosa. L’accordo era stato firmato il 12 aprile e tre giorni dopo, l'attrezzatura è arrivata dalla Cina. Il 20 aprile, esperti cinesi hanno iniziato ad addestrare i loro colleghi serbi a lavorare sull'attrezzatura.

Leggi tutto: Un nuovo laboratorio per la lotta contro il Covid19, donato dalla Cina alla Serbia, costruito in...

Pakistan: fra passato, presente e futuro

 

copertina

 

 

Introduzione

Il viaggio che ho intrapreso con un piccolo gruppo a marzo 2020 in Pakistan, da Karachi a Islamabad lungo la Valle dell’Indo, aveva come obiettivo il sopralluogo di alcuni siti archeologici della civiltà dell’Indo e del Buddhismo del Gandhara, cui si sovrapposero le significative testimonianze dell’Islam. L’emergenza COVID-19 ha imposto un necessario ridimensionamento degli obiettivi della “missione” e l’accettazione, senza troppe discussioni, della scorta da parte della polizia locale lungo tutto il tragitto...

Leggi tutto: Pakistan: fra passato, presente e futuro

Ponte aereo per la salute nella rotta Belgrado – Pechino

26 marzo 2020

wzivadin

 

 

Intervista di Z. Jovanovic all'agenzia di stampa cinese Xinhua

Di recente, alcuni politici statunitensi hanno collegato il nuovo virus corona alla Cina e stigmatizzato la Cina, e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che il "virus cinese" sui social media. L'Organizzazione mondiale della sanità e la comunità internazionale sono chiaramente contrarie a collegare il virus a paesi e regioni specifici.

Leggi tutto: Ponte aereo per la salute nella rotta Belgrado – Pechino

Serbia e Cina rafforzano la loro amicizia

 

Immagine che contiene persona, posando, fotografia, inpiediDescrizione generata automaticamente

 

Intervista  di Zivadin Jovanovic con  Xinhya News Agency, Shi Zhongyu, Chief Correspondent from Belgrade

 

D: Come valuta le relazioni tra Serbia e Cina?

R: Tra Serbia e Cina vi è una lunga tradizione di amicizia, rispetto reciproco e solidarietà. I nostri valori politici e morali coincidono, ci fidiamo reciprocamente e non ci siamo mai ingannati, nonostante le difficoltà. La Repubblica serba e la Repubblica popolare cinese sono state vittime entrambe dei bombardamenti NATO del 1999.

Leggi tutto: Serbia e Cina rafforzano la loro amicizia