Chi sono i nemici dei tibetani, degli uiguri e di tutto il popolo cinese? (Terza parte)

20 febbraio 2021

 

Gli amici di un popolo sono coloro che sostengono i loro sforzi per migliorare le loro condizioni di vita e la loro lotta per garantire un futuro pacifico e sicuro ai propri figli.

I nemici di un popolo, d'altra parte, sono coloro che provocano al suo interno conflitti per seminare discordia, odio, terrorismo e guerra civile che è la peggiore di tutte le guerre.

 tibetdoc_117.jpg

Leggi tutto: Chi sono i nemici dei tibetani, degli uiguri e di tutto il popolo cinese? (Terza parte)

La morte di Nguyễn Huy Thiệp, l’intoccabile di Ha Noi

 

Tướng về hưu/Il Generale in pensione. La prima novella edita in Italia. 

 

 

Si è spento ieri, 20 marzo, a Hà Nội, città in cui era nato nel 1950, lo scrittore vietnamita Nguyễn Huy Thiệp. Sono numerosi i romanzi di questo intenso e prolifico autore che, a partire dal 2004, sono stati editi in lingua italiana, ma la storia dell’edizione della sua prima opera, Il Generale in pensione (Eurostudio editrice, Torino, maggio 1990), apparsa sorprendentemente in Italia a soli pochi mesi di distanza dall’edizione francese, è una storia particolare.

Leggi tutto: La morte di Nguyễn Huy Thiệp, l’intoccabile di Ha Noi

Chi sono i nemici dei tibetani, degli uiguri e di tutto il popolo cinese? (Seconda parte)

12 febbraio 2021

 

http://tibetdoc.org/images/2021/Ouighours/Europeens_Ouighours_Washington_01.jpg

 

Gli amici di un popolo sono coloro che simpatizzano con i loro sforzi per forgiare un futuro migliore e che sostengono la loro lotta per garantire una vita pacifica e sicura ai propri figli.

I nemici di un popolo sono coloro che, presumibilmente per il proprio bene, gli infliggono sanzioni per impoverirli, affamarli, privarli delle cure mediche. Coloro che vogliono imporvi la propria volontà e il proprio sistema di "valori".

Leggi tutto: Chi sono i nemici dei tibetani, degli uiguri e di tutto il popolo cinese? (Seconda parte)

Le società patriottiche di Hong Kong avviano attività per sostenere la decisione sul miglioramento del sistema elettorale di Hong Kong

15 marzo 2021

 

Le società patriottiche di Hong Kong avviano attività per sostenere la decisione sul miglioramento del sistema elettorale di Hong Kong

Statua in bronzo sulla Golden Bauhinia Square, Hong Kong. (People's Daily / You Bing)

 

Un progetto di decisione sul miglioramento del sistema elettorale della Regione amministrativa speciale di Hong Kong (HKSAR) è stato sottoposto alla quarta sessione del 13 ° Congresso nazionale del popolo per la deliberazione, che ha ispirato tutti i ceti sociali di Hong Kong.

Leggi tutto: Le società patriottiche di Hong Kong avviano attività per sostenere la decisione sul...

La questione Tibet e i trucchi di Washington

09 Marzo 2021

 

tibet monaci 

Puntualmente, ad ogni cambio di presidenza USA si ripresentano al pubblico le questioni del “Tibet libero” e delle “minoranze oppresse in Cina”, ingigantite e manipolate dai media occidentali e da organizzazioni per i diritti umani a fine di propaganda anti-cinese. Peraltro, chi scrive di questioni identitarie, repressioni e politica “coloniale” della RPC in Tibet dimostra di possedere non solo scarsissime informazioni di storia e geopolitica, ma anche una preoccupante ignoranza sulle peculiarità del buddhismo tibetano e sulle pratiche religiose che lo hanno caratterizzato nei secoli e sono oggi patrimonio tutelato.

Leggi tutto: La questione Tibet e i trucchi di Washington