Articoli

"Maledetto carovita": contro l'unibo per la ripresa degli spazi

 24 Aprile 2013

Nel contesto della giornata nazionale sul reddito che ha visto in tutta Italia occupazioni di stabili e mobilitazioni di vario tipo, venerdì 19 aprile una sessantina di studenti e studentesse ha interrotto il seminario “Top 500: conoscere le aziende bolognesi” promosso dall'Alma Mater nella facoltà di Economia in piazza Scaravilli il quale avrebbe dovuto aprirsi con i saluti del magnifico rettore Dionigi che, invece, temendo contestazioni non si è presentato adducendo un impegno improvviso a Forlì.

La cornice in cui si svolgeva questo incontro aveva il sapore della farsa: tra gli invitati a ricevere il premio targato unibo per le migliori aziende del territorio anche il presidente della Coop, azienda che in questi mesi tramite appalti concessi a cooperative per lavorare nei suoi magazzini è stata protagonista di uno scontro frontale con i lavoratori (al 90% migranti) che hanno alzato la testa contro stipendi da fame, ferie non pagate, TFR non versati, autoritarismo dei capireparto e attacchi ripetuti alla libera attività sindacale. La Coop ha tentato di difendersi dicendo che ha scelto le cooperative in base a  criteri di eticità: se non lo avesse fatto ci chiediamo se non ci saremmo trovati degli aguzzini con la frusta nei magazzini a sferzare gli operai...
Evidentemente in nome del mantra della produttività l'università premia le aziende in base a chi sfrutta di più e meglio i proprio lavoratori. Sicuramente le arance biologioche “etiche” appassiscono di fronte a decine di operai spremuti come limoni senza alcuna dignità sul posto di lavoro. E dove lo sciopero fa troppo male ai profitti così estorti, giù botte dalla polizia.

Leggi tutto: "Maledetto carovita": contro l'unibo per la ripresa degli spazi

Sciopero della logistica: Comunicato congiunto di Adl Cobas e Si Cobas

 22 Marzo 2013

 

22 MARZO 2013: GRANDE GIORNATA DI SCIOPERO E BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI NEI MAGGIORI POLI DELLA LOGISTICA A LIVELLO NAZIONALE.

GRANDE SALTO DI QUALITA’ NEL PERCORSO DI LOTTA PER LA CONQUISTA DI CONDIZIONI CONTRATTUALI E RETRIBUTIVE MIGLIORI PER TUTTI I LAVORATORI DELLA LOGISTICA.

 

Il 22 marzo 2013 resterà una data molto importante nel percorso di lotta dei lavoratori della logistica finalizzato allo smantellamento del sistema fondato sulle cooperative, di sperimentazione di nuove forme di lotta e di costruzione di percorsi di organizzazione operaia finalizzata a rompere la gabbia delle compatibilità con le politiche di austerità. Il 22 marzo è stato l’avvio di una nuova fase storica di lotta operaia, come prodotto dell’intreccio virtuoso tra le soggettività (SI Cobas e ADL Cobas) che hanno saputo cogliere il dato materiale della contraddizione tra capitale e lavoro, in un settore della produzione di valore per il capitale, di vitale importanza per la riproduzione del capitale stesso. Ciò che ha reso potente la contraddizione, è stata la composizione del tutto nuova dei lavoratori che operano nel settore, privi di quella memoria da “compromesso storico” tra capitale e lavoro, di cui i sindacati confederali sono stati i maggiori interpreti e che tanti danni ha provocato nel nostro Paese.

Leggi tutto: Sciopero della logistica: Comunicato congiunto di Adl Cobas e Si Cobas

Processo Quirra. Il gup Nicola Clivio riesce a schivare la patata bollente

Il giudice Clivio nell’udienza 11/03/ 2013 è riuscito a scansare la patata bollente e a rimandare la scomoda decisione del rinvio a giudizio degli imputati eccellenti. Lo stratagemma è il solito: l’ennesima puntata della telenovela “Ricerca scientifica infinita” in auge dal lontano 2001. Ha scelto come protagonista Mario Mariani, docente del Politecnico di Milano, gli ha dato l’incarico di svolgere la solita indagine geochimica  al solito “ scopo di verificare se l’area del poligono sia o sia stata contaminata dalle sostanze chimiche tossiche e dalle sostanze radioattive (..)  e se eventuali valori superiori alla norma potevano essere conseguenza dello svolgimento delle attività militari”.  

Gli avvocati degli accusati esultano e inneggiano alla “significativa vittoria”. Rimarcano che “il gup ha evidentemente ritenuto di non condividere le conclusioni del pm Fiordalisi e dei suoi consulenti”, “ha ritenuto le carte dell’accusa insufficienti per i rinvii a giudizio”

Leggi tutto: Processo Quirra. Il gup Nicola Clivio riesce a schivare la patata bollente

Istat: in Italia 5,7 milioni di persone sono in povertà assoluta: i dati sono in aumento rispetto al 2022

 

Istat, secondo le stime preliminari della povertà assoluta per l'anno 2023, l’incidenza di povertà assoluta è pari all'8,5% tra le famiglie (8,3% nel 2022) e al 9,8% tra gli individui (9,7% nel 2022).

 

Istat, in Italia 5,7 milioni di persone sono in povertà assoluta: i dati sono in aumento rispetto al 2022

File davanti alla Caritas

 

E’ impietoso il ritratto che l’Istat fa dello stato di salute dell’economia italiana. Secondo le stime preliminari della povertà assoluta per l’anno 2023, l’incidenza di povertà assoluta è pari all’8,5% tra le famiglie (8,3% nel 2022) e al 9,8% tra gli individui (9,7% nel 2022), in un quadro di sostanziale stabilità rispetto al 2022. Si tratta di oltre 2 milioni 234mila famiglie, per un totale di circa 5 milioni 752mila individui. 

Leggi tutto: Istat: in Italia 5,7 milioni di persone sono in povertà assoluta: i dati sono in aumento rispetto...

Sottocategorie