Articoli

Nel buio della Stellantis. La giravolta.

Oggi ci confrontiamo con l’incognita Stellantis, non abbiamo ancora visto cambiamenti clamorosi, il processo, i layout, le lavorazioni restano le medesime, ma c’è uno stallo surreale nella discussione con l’azienda, dei silenzi disarmanti, un’incertezza totale su ogni aspetto.

 

 

Leggi tutto: Nel buio della Stellantis. La giravolta.

La lotta paga: Welfare Aziendale a Maxi Di Alessandria!

3 Giugno 2021

La lotta paga: Welfare Aziendale a Maxi Di Alessandria!

 

L’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori ha dato oggi all’unanimità il via libera all’introduzione del Welfare Aziendale presso il magazzino Maxi Di Dpiù di Spinetta Marengo ad Alessandria gestito dall’azienda Ant Srl.

Per il periodo compreso dal 1 giugno al 31 dicembre tutte le maestranze usufruiranno di 350 Euro netti di Welfare Aziendale che potranno essere spesi come buoni pasto, buoni benzina e buoni acquisto in generale. Il Welfare Aziendale non sarà legato al Premio di Risultato che rimane inalterato e non sarà legato alla presenza come avviene normalmente per i ticket restaurant.

Leggi tutto: La lotta paga: Welfare Aziendale a Maxi Di Alessandria!

Infortuni mortali: lavoratori come agnelli sacrificali, ma adesso basta

Torino 5 giugno 2021

 

 “Agnelli sacrificali mandati al macello! Che altro sono i lavoratori uccisi sul proprio posto di lavoro? Di fronte alla incessante e tragica sequenza di morti sul lavoro (8 nelle ultime 24 ore), occorre andare oltre il dolore e la solidarietà e perseguire la costante applicazione delle norme per la sicurezza sui luoghi di lavoro, che esistono già, ma sistematicamente bypassate, con gli effetti devastanti che abbiamo sotto gli occhi!”, ha dichiarato Marco Caldiroli, presidente nazionale di Medicina Democratica .

Leggi tutto: Infortuni mortali: lavoratori come agnelli sacrificali, ma adesso basta

Grande successo dello sciopero dei portuali del 14/6/2021

https://www.usb.it/fileadmin/_processed_/8/9/csm_86481B4E-0A6E-4556-9545-04F2C3712A09_76db44b183.jpeg

 

Lo scorso 14 giugno il Coordinamento Nazionale USB Porti ha indetto uno sciopero nazionale di 24 ore contro le morti bianche.

Una risposta doverosa dopo le recenti morti sul lavoro di due portuali, a Taranto e Salerno.

Leggi tutto: Grande successo dello sciopero dei portuali del 14/6/2021

Morti di Pavia, USB: basta vite umane sacrificate al profitto, introdurre il reato di omicidio sul lavoro

Pavia, 28/05/2021

 

https://www.usb.it/fileadmin/_processed_/c/e/csm_4CC9C940-6217-4D65-8B0C-DFCD18444B62_785f8045d6.jpeg

 

I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con il nucleo NBCR (Nucleare, batteriologico, chimico e radiometrico) per entrare nel capannone della Di.Gi.Ma. di Villanterio (Pavia), dove due lavoratori hanno perso la vita intorno a mezzogiorno, ultimi di una lunga lista che solo quest’anno tocca le 300 vittime.

Leggi tutto: Morti di Pavia, USB: basta vite umane sacrificate al profitto, introdurre il reato di omicidio...

Sottocategorie