Scuola Pubblica. Rispondere per le rime con le rime

27 gennaio 2023

 

https://mauropresini.files.wordpress.com/2023/01/316254492_582454997216154_8014399602904610044_n.jpg?w=816

 

Ho letto la proposta del Ministro dell’Istruzione e del Merito di differenziare gli stipendi degli insegnanti a seconda della regioni di provenienza.
Mi sembra un’idea talmente assurda che credo valga la pena che io risponda per le rime con le rime.
P.S. Se, per caso in futuro, al Ministro venisse l’idea di differenziare gli “stupendi” stipendi di noi docenti “indecenti” basandosi sul numero di capelli che abbiamo in testa, sappia che non è vero che io non ho i capelli: li ho invisibili e ne ho moltissimi.

Leggi tutto: Scuola Pubblica. Rispondere per le rime con le rime

2022, l'anno difficile delle carceri e le riforme necessarie

 

https://antigone.voxmail.it/rsp/pvcxdc/if/resizex/1068,null/rs/content/brescia_7%20%282%29.jpg?_d=80G&_c=42dd1eec

84 suicidi, il numero più alto mai registrato. Il sovraffollamento che cresce con 2.000 detenuti in più presenti a fine 2022 rispetto a quanto si registrava solo un anno prima. Diversi procedimenti per torture e violenze aperti.

Quello appena concluso è stato un anno difficile per le carceri italiane. Un anno difficile che richiede riflessioni ampie sulla pena. Una riflessione pubblica su quello che ancora non si è fatto per renderla in linea al dettato Costituzionale, così come scolpito negli articoli 13 e 27, 

L'auspicio è che la politica la ponga ai primi posti dell'agenda. C'è bisogno di riforme. Riforme che non si possono più rimandare.

Patrizio Gonnella, presidente di Antigone

Leggi tutto: 2022, l'anno difficile delle carceri e le riforme necessarie

Essere putt*na dall'inizio alla fine. Come cadono le maschere

7 Febbraio 2023

La frase di una concorrente a Sanremo ci rivela questo: non è la nostra 'artista' ad aver frainteso, ma siamo noi a fraintendere la nostra società

 

Essere putt*na dall'inizio alla fine. Come cadono le maschere

 

Leggi tutto: Essere putt*na dall'inizio alla fine. Come cadono le maschere

Appello ai cittadini e alle professioni sanitarie: ribellatevi.

Che fare? Protestare collettivamente. E’ dal 1985 che Lavoro e Salute – con migliaia di copie cartacee e da oltre 10 anni anche in rete – avvisa operatrici e operatori sanitari, cittadine e cittadini del boicottaggio politico/affaristico della sanità pubblica, con inchieste negli ospedali e nei presidi territoriali, analisi dall’interno della sanità e di studiosi, e con interviste a professionisti e dirigenti sanitari. Un boicottaggio che sta vincendo.

 

 

Leggi tutto: Appello ai cittadini e alle professioni sanitarie: ribellatevi.

Il Pedro sullo sgombero abitativo a Padova: «la dignità ha il volto di chi resiste e costruisce un’altra idea di città!»

10 / 11 / 2022

 

Padova sgombero abitativo

Ieri, come è noto, alcune persone che risiedevano in appartamenti di proprietà dell’ATER, recuperati dal basso da anni dall’abbandono e dalla marcescenza, sono state buttate fuori di casa con violenza. Da 6 anni gli appartamenti in questione sono stati abitati da chi si è impegnata/o tenacemente per provare a immaginare un tessuto di relazioni solidali e mutualistiche, non basate su quell’utilitarismo che spesso permea la società neoliberale.

Quelle case non erano solo le case di qualcuno, aperte e fatte vivere anche contro chi quelle mura le vede solo come plusvalenza da far fruttare. «Dentro e fuori quelle case ha vissuto in questi anni una plusvalenza sociale fatta di assegnazione dal basso di case popolari, ma anche di condivisione con gli altri abitanti del condominio, fatta di aiuto nelle faccende quotidiane, di costruzione di socialità altra basata sull’alleanza tra diverse generazioni fiorita in maniera indelebile nelle memorie dei vicini nell’esperienza del lockdown» ci spiega una delle abitanti.

Leggi tutto: Il Pedro sullo sgombero abitativo a Padova: «la dignità ha il volto di chi resiste e costruisce...

Sottocategorie