Articoli

Sosteniamo la ‘Casa delle Sementi – Mulino dei Semi della Val Bormida'!

 

Il CIVG sostiene e promuove una giusta campagna per la tutela dell’agricoltura contadina e della biodiversità del nostro territorio, ispirata ai principi del mutualismo. Riportiamo i dettagli del progetto, che è possibile supportare con una donazione al seguente link: https://www.produzionidalbasso.com/project/casa-delle-sementi-mulino-dei-semi-della-valle-bormida/

Leggi tutto: Sosteniamo la ‘Casa delle Sementi – Mulino dei Semi della Val Bormida'!

Strage di Viareggio: i fischi dei treni per il 12° anniversario. I ferrovieri non dimenticano.

28 giugno 2021

https://www.inmarcia.org/wp-content/uploads/2021/04/656_Viareggio_disegno.jpg https://www.inmarcia.org/wp-content/uploads/2021/04/Dipinto_su_strage_Viareggio.png

 

Dalla mezzanotte di stasera, per 24 ore, saranno la nostra carezza alla città ferita.

Viareggio, 28 giugno 2021 – Domani, 29 giugno 2021, ricorre il dodicesimo anniversario della strage di Viareggio, quando un treno carico di GPL deragliò in stazione causando uno dei disastri più gravi del nostro paese, con 32 morti, centinaia di feriti e la distruzione tra le fiamme di un intero quartiere.
Anche quest’anno per la dolorosa ricorrenza saremo a fianco dei i familiari delle vittime ed alla città di Viareggio con i fischi dei nostri treni.

Leggi tutto: Strage di Viareggio: i fischi dei treni per il 12° anniversario. I ferrovieri non dimenticano.

G20 - la dichiarazione di Roma sulla salute: un miscuglio di ipocrisia, cinismo e indecenza

25/05/2021

Al G20 dalla dichiarazione di Roma sulla salute Non ci aspettavamo proposte innovative ma un po’ più di soffio di cambiamento si . Ebbene, il soffio non c’è stato. Peggio ancora, al suo posto si sono manifestati forti brutti venti.

https://www.unimondo.org/var/unimondo/storage/images/media/images/dichiarazione-di-roma-sulla-salute/999493-1-ita-IT/dichiarazione-di-Roma-sulla-salute_imagelarge.jpg

Leggi tutto: G20 - la dichiarazione di Roma sulla salute: un miscuglio di ipocrisia, cinismo e indecenza

Infortuni mortali: lavoratori come agnelli sacrificali, ma adesso basta

Torino 5 giugno 2021

 

 “Agnelli sacrificali mandati al macello! Che altro sono i lavoratori uccisi sul proprio posto di lavoro? Di fronte alla incessante e tragica sequenza di morti sul lavoro (8 nelle ultime 24 ore), occorre andare oltre il dolore e la solidarietà e perseguire la costante applicazione delle norme per la sicurezza sui luoghi di lavoro, che esistono già, ma sistematicamente bypassate, con gli effetti devastanti che abbiamo sotto gli occhi!”, ha dichiarato Marco Caldiroli, presidente nazionale di Medicina Democratica .

Leggi tutto: Infortuni mortali: lavoratori come agnelli sacrificali, ma adesso basta

Taranto, una città in cerca di futuro: intervista a Tonio Attino.

 

 

D: Le vicende legate all'Ilva di Taranto hanno una copertura mediatica sempre minore, nonostante la contraddizione tra salute e lavoro sia più viva che mai e le trattative (e le polemiche) tra il gruppo ArcelorMittal e i vari referenti istituzionali e della società civile siano sempre ad alta tensione. Come interpreti questa negligenza dei media italiani?

Leggi tutto: Taranto, una città in cerca di futuro: intervista a Tonio Attino.