Costruire un movimento per la giustizia climatica anti-imperialista


Nel suo nuovo libro Max Ajl sostiene la necessità di mettere l'agricoltura e le lotte del Terzo Mondo per l'autodeterminazione al centro della politica ambientale.

 

 

Nel suo nuovo libro,  A People's Green New Deal [Pluto Press 2021, ancora inedito in italiano, NdT], Max Ajl presenta una valutazione approfondita, che prende spesso la forma di una denuncia schiacciante, dei limitati tentativi del Nord globale di mitigare e adattarsi al riscaldamento globale. L'eco-nazionalismo, l'eco-modernismo, la socialdemocrazia verde e le declinazioni socialiste democratiche del Green New Deal sono tutte esaminate e tutte sono trovate carenti. Tutte, sostiene Max, a loro modo sono troppo attaccate a quello che Ulrich Brand e Markus Wissen chiamano "lo stile di vita imperiale". Un modo di vivere basato sulla subordinazione del Sud globale ai bisogni, ai desideri e alle esigenze del Nord globale. E ognuna, a modo suo, nega l'ampiezza della crisi sociale ed economica che abbiamo di fronte.

Leggi tutto: Costruire un movimento per la giustizia climatica anti-imperialista

Nota informativa a cura di ARI – Associazione Rurale Italiana

12.03.2022

 

 

E’ vero, la guerra non fa sconti a nessuno, moltissimi soffrono e piombano nella povertà e pochi si arricchiscono in modo insperato. La barbarie si concentra nella guerra producendo atti terribili che sono immaginabili commessi da esseri umani. Tra i più terribili c’è quello di creare la penuria, gridare alla penuria, per poi vendere il cibo a borsa nera.

Leggi tutto: Nota informativa a cura di ARI – Associazione Rurale Italiana

Giornata mondiale dell’acqua 2022, acque sotterranee

 22 Marzo 2022

 

https://www.legambiente.it/wp-content/uploads/2022/03/giornata-mondiale-acqua.jpg

 

Acque sotterranee: un tesoro nascosto da tutelare. Numerose le regioni italiane dipendenti da queste riserve idriche per uso potabile. Italia paese a stress idrico medio-alto.

Legambiente presenta la road map con le tre priorità per una loro gestione condivisa e sostenibile e quattro vertenze storiche dell’associazione che raccontano la necessità di agire.

Leggi tutto: Giornata mondiale dell’acqua 2022, acque sotterranee

Gli italiani spendono 180 euro all’anno per l’inquinamento atmosferico causato dall’uso di energia in casa

31 Marzo 2022

 

https://www.isde.it/wp-content/uploads/2022/03/Infographic-IT_page-0001-257x300.jpg

L’Italia versa 4 miliardi di euro all’anno – più di ogni altro Paese europeo.

Le stufe a legna causano l’84% degli impatti negativi sulla salute

 

Le malattie gravi causate dall’ inquinamento dell’ aria, dovuto al riscaldamento domestico e alla cottura dei cibi, costano a ogni famiglia italiana in media 180€ all’ anno in spese sanitarie, e le stufe a legna sono di gran lunga le peggiori, secondo un nuovo studio (riassunto in italiano) realizzato dalla European Public Health Alliance (EPHA) in collaborazione, per l’Italia, con l’Associazione Medici per l’Ambiente, ISDE Italia.

Leggi tutto: Gli italiani spendono 180 euro all’anno per l’inquinamento atmosferico causato dall’uso di...

MS/ILO: quasi 2 milioni di persone muoiono ogni anno per cause legate al lavoro

 

 

Le prime stime globali dell’OMS/ILO su malattie e infortuni sul lavoro delineano il livello di morti premature prevenibili dovute all’esposizione a rischi per la salute legati al lavoro.

Leggi tutto: MS/ILO: quasi 2 milioni di persone muoiono ogni anno per cause legate al lavoro