Il vaccino russo e l'ignoranza

10 Gennaio 2021

russia bandiere prato 

Quali sono gli interessi dietro le critiche al vaccino "russo"?

"Here Come the Russians" è un grande film di satira politica del 1966 che mostrava il panico generato in una piccola città degli Stati Uniti quando un sottomarino sovietico si incagliò. Questo film umanizzava l'equipaggio sovietico, mostrava i marinai per quello che erano, persone in carne e ossa e, naturalmente, i pregiudizi e l'ignoranza, di coloro che li ricevevano come se fossero alieni.

Leggi tutto: Il vaccino russo e l'ignoranza

Reggio Calabria e amianto, continua la strage

22 Gennaio 2021

 

Reggio Calabria

 

L’amianto ha ucciso due volte nella mia famiglia

L’ONA, in particolare l’ONA Reggio Calabria, rivolge un nuovo pressante appello alle Autorità regionali e nazionali.

Prima di tutto al Ministro del lavoro, e ancora al Ministro dell’ambiente, Sergio Costa, perché sia effettivamente affrontato il problema amianto in Italia. Fu proprio il Governo Nazionale, con il Gen. Sergio Costa ad accogliere il grido di dolore delle vittime dell’amianto.

Leggi tutto: Reggio Calabria e amianto, continua la strage

Honduras post-uragani

4 gennaio 2021

 

 

Al di là dei dati macroscopici che quantificano (e nemmeno in maniera sempre attendibile) l’entità della devastazione nell’Honduras post-uragani, per rendersi conto di ciò che tutto questo significa per la “qualità di vita” dei sopravvissuti, bisogna avvicinarsi al loro quotidiano e ascoltarne le testimonianze.

Leggi tutto: Honduras post-uragani

Siamo tutti Ippocrate. Lettera al presidente della Repubblica

30 dicembre 30, 2020

Riceviamo e pubblichiamo due documenti del movimento “Siamo tutti Ippocrate” tra i quali una lettera al presidente della Repubblica e il messaggio di accompagnamento

Carissimi colleghi partecipanti all’iniziativa di Siamo tutti Ippocrate “Buon SSN 2021”, eccovi il fotocollage definitivo inviato insieme alla lettera che segue al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e pc al Ministro della Salute Roberto Speranza e al Presidente FNOMCeO Filippo Anelli. In una sola settimana abbiamo raccolto 700 vostre adesioni da 12 regioni d’Italia! Nel collage non vi ci troverete tutti per mere esigenze cromatiche e di visibilità dei pixels.

Leggi tutto: Siamo tutti Ippocrate. Lettera al presidente della Repubblica

Ecologia sociale. Acqua e finanze, il nuovo business dei falchi di Wall Street

19 dicembre 2020

 

 

La notizia che l'acqua sarà quotata a Wall Street tramite derivati finanziari è rimbalzata sui media internazionali, consentendoci d’inquadrare la nuova speculazione voluta dalle principali istituzioni internazionali - Fondo Monetario e Banca Mondiale, col benestare dell'Unione Europea - ai danni delle popolazioni più vulnerabili.

Leggi tutto: Ecologia sociale. Acqua e finanze, il nuovo business dei falchi di Wall Street