Il grido dei siriani: “Resteremo nel nostro Paese! Non molleremo mai!”

28 settembre 2015

Intervista a Naman Tarcha, che oltre ad essere un giornali­sta è anche un ricercatore ed esperto in mass media arabi, oltre a collaborare con diversi canali TV italiani

Leggi tutto: Il grido dei siriani: “Resteremo nel nostro Paese! Non molleremo mai!”

Circa l'80% degli ucraini vive al di sotto della soglia di povertà , secondo l’ONU

Le Nazioni Unite hanno esaminato le condizioni di vita degli ucraini. Secondo i suoi risultati, la quasi totalità del paese vive al di sotto della soglia di povertà.

 

Leggi tutto: Circa l'80% degli ucraini vive al di sotto della soglia di povertà , secondo l’ONU

Una chiave di lettura dell'estremismo jihadista

Quadro generale

Quel che è avvenuto all’inizio dell’estate del 2014 è un qualcosa che ha stupefatto il mondo intero.  Lo “Stato islamico in Iraq e nel Levante”, nato dallo scempio perpetrato in Iraq dall’esercito di occupazione USA nel periodo 2006/2008, gli anni di sangue della repressione anti-jihadista, storicamente equiparata dagli iracheni al Sacco di Baghdad da parte dei Mongoli nel 1258, è riuscito nell’arco di poche settimane a infliggere umilianti sconfitte all’esercito iracheno, dando vita in tal modo al Califfato dello Stato islamico, che, a distanza di quasi due anni, continua ad occupare ampi spazi della Siria nord-orientale e dell’Iraq nord-occidentale; uno spazio che travalica la frontiera tra i due Paesi, lascito della presenza coloniale europea in quell’area, e che ripristina forme istituzionali proprie del mondo islamico brutalmente cancellate agli inizi del secolo scorso dagli accordi franco-britannici all’indomani del crollo dell’Impero ottomano.

Leggi tutto: Una chiave di lettura dell'estremismo jihadista

L'intervista di Igor Strelkov con Kolokol Rossii. A proposito di Transnistria, Moldova, Ucraina e Russia.

17 luglio 2015

 

 

Igor Ivanovich ha illustrato il suo punto di vista su come risolvere il problema della Transnistria, Novorossiya e Ucraina, sul suo atteggiamento verso il Cremlino, verso Putin personalmente e sul ruolo di Putin nella storia della Russia.


Kolokol Rossii (KR): Igor Ivanovich, prima di tutto vorremmo conoscere la vostra posizione sulla Transnistria. Al momento è il tema più urgente. E' possibile trascinare la Russia in un conflitto con la Moldova e l'Ucraina? Lo scenario dell'Ossezia, per esempio, è una possibilità?

Leggi tutto: L'intervista di Igor Strelkov con Kolokol Rossii. A proposito di Transnistria, Moldova, Ucraina e...

Metropolita Antonij: Sugli scandali che circondano la Chiesa non si può costruire una politica decente dello Stato

19 ottobre 2015

In Ucraina, la comunità è talmente affascinata dalla politica da non prestare attenzione quando invadono le cose sacre, quando si verificano attacchi e razzie nelle chiese e nei templi. La Chiesa Ortodossa Ucraina ha avuto 30 templi sequestrati in tutto il paese ha e le razzie spesso si spiegano con "sentimenti patriottici". Sul ruolo dei politici, di "Settore Destro" e dello Stato in questi processi, RIA Novosti Ucraina ha intervistato il responsabile amministrativo della Chiesa Ortodossa Ucraina, il metropolita Antonij di Borispol e Brovary.

Il Metropolita Antonij di Boryspil e Brovary

Leggi tutto: Metropolita Antonij: Sugli scandali che circondano la Chiesa non si può costruire una politica...