CIVG Informa N°70 - Speciale Srebrenica 1995-2015

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.

 

Srebrenica. Città tradita. VIDEO
CIVG

Un documento eccezionale fatto da giornalisti norvegesi, sugli avvenimenti di Srebrenica, in italiano grazie alla traduzione del Forum Belgrado Italia e del CIVG. Le testimonianze, le denunce, le dichiarazioni, i ricordi di comandanti bosniaci musulmani, che hanno combattuto contro la parte serba nella tragica guerra civile di allora, e che coraggiosamente rievocano e inquadrano sulla base dei fatti e delle loro esperienze dirette, le vicende legate alla battaglia di Srebrenica. Senza sconti, da soldati che avevano combattuto, non per obiettivi criminali o al servizio di poteri stranieri, ma perché lo ritenevano giusto. E da soldati e da protagonisti, così hanno esposto  gli avvenimenti a cui hanno preso parte.

 


 

Leggi tutto

 

SREBRENICA 1995-­‐2015: Solamente i fatti, senza propaganda o abbellimenti
Stefan Karganovic, Aleksandar Pavic

 

Srebrenica Historical Project www.srebrenica-­‐project.org

 Che cosa è irrefutabilmente stabilito, e che cosa no

 Per 20 anni interi, il quadro completo di che cos'è accaduto, e che cosa no,

dentro e attorno alla supposta "zona sicura" nella città di Srebrenica in Bosnia-­‐Erzegovina nel luglio del 1995, è stato soppresso.

È tempo di sollevare il velo della segretezza e della disinformazione

 

Questo breve libro informativo è basato sul lavoro di vari esperti americani, britannici, olandesi, serbi e musulmano-­‐bosniaci, impegnati ad analizzare o investigare gli eventi di Srebrenica nel corso degli ultimi 20 anni, i reportage dei media, e le testimonianze di persone direttamente coinvolte o afflitte..

 

Leggi tutto

 

Libri su Srebrenica
Forum Belgrado Italia

A.Dorin – Z. Jovanovic

SREBRENICA. Come sono andate veramente le cose

 

 

Le strazianti immagini che testimoniano il massacro di 4000 serbi dei villaggi intorno Srebrenica. Le testimonianze dei sopravvissuti. Le menzogne e le falsificazioni.

Prefazione del Prof. Aldo Bernardini, ordinario di Diritto Internazionale all’Università di Teramo. Pag. 200 – 19,80 Euro – Zambon Editore

 

Leggi tutto