Solidarietà per i bambini del Donbass in Ucraina

Dal Movimento contro la guerra ucraino - Ottobre 2014

“ Cari compatrioti!

La guerra ha creato una catastrofe nel Donbass,  centinaia di migliaia di profughi, compresi i bambini sono ora indigenti. Ma è una grande “fortuna” questo, perché significa che sono sopravvissuti con i genitori o parenti. Spesso, come nel caso della situazione di Diana Popkov, la sua situazione è terrificante: è rimasta solo lei.

A Novomoskovsk ,vicino Dnipropetrovsk, Ucraina, in questa città, abbiamo creato un movimento adottivo come Movimento Antivoyna: con il  "Fondo per la Fratellanza col Donbass" per aiutare i rifugiati e i bambini malati. L'attuale governo ha portato l'Ucraina al collasso economico. Naturalmente raccogliere  i soldi per chi è nel bisogno e molto difficile. Tuttavia, abbiamo pianificato  e organizzato per i bambini rifugiati una vacanza.

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno preso parte a questo ! Un ringraziamento speciale ai deputati della città di Novomoskovsk, che hanno assunto l'organizzazione dei bambini. Dal pattinaggio gratuito alle giostre, e hanno anche preparato per loro regali. Voglio dire un grazie speciale ai servizi sociali del Comune, che, nonostante il clima costante di odio verso le persone del Donbass, hanno con umanità incontrato e assistito i rifugiati.

Abbiamo preparato un video su come è stata la vacanza. Esa è stata programmata nel Giorno della protezione della Beata Vergine Maria, che è la protettrice di tutti i bisognosi. Guardate negli occhi dei bambini e pensate quale terribile crimine ha commesso il nostro governo, privando questi ragazzi di un tetto sopra la testa, e molti di loro anche dei genitori.

Viktoria Shilova

 

Da antivoyna

A cura di Enrico Vigna