Giù le mani da padre Dimitrij Sidor!

L’arciprete Nikolaj Balashov ha pubblicato uno dei volantini anonimi arrivati in luoghi di culto nella regione di Kiev, che minacciano di morte i preti del Patriarcato di Mosca, invitati a mettersi sotto l’obbedienza del “patriarca Filarete” o a lasciare l’Ucraina prima di subire l’applicazione di “misure radicali”.

 

Prendiamo nota che i mittenti del volantino, che si autoproclamano “patrioti ucraini”, non hanno il coraggio di mettere una faccia dietro le loro parole. Non ci resta che proseguire con le nostre minacce, relative ai preti ortodossi in Ucraina: minacce di far sentire la nostra voce a oltranza finché non sarà rilasciato l’arciprete Dimitrij Sidor, leader spirituale del popolo carpato-russo, di cui da giorni non si hanno più notizie. Padre Dimitrij merita davvero il titolo di patriota, perché ha sempre messo la faccia dietro ogni parola (sempre pacifica) da lui detta in difesa della sua patria.

 

Continuiamo a far sentire la nostra voce a favore del popolo carpato-russo, chiedendo il rilascio di padre Dimitrij Sidor, detenuto illegalmente da agenti della giunta di Kiev.

Руки прочь от о. Димитрия Сидора!

Jos mâinile de pe părinte Dimitrie Sidor!

da Ortodossiatorino.it

 

Il CIVG, Centro laico e apartitico, ritenendo completamente interno ai propri intenti e valori fondanti, relativi agli obiettivi di una solidarietà e scelta di campo, con popoli, paesi e persone aggrediti, ha aderito e sosterrà l'impegno per la Liberazione di Padre Dimitrij, nel lavoro di Informazione e denuncia, e nelle mozioni internazionali che verranno condotte. In quanto riteniamo Padre Dimitrij prima di tutto un uomo giusto e un patriota del suo popolo.

Il Direttivo del Centro Iniziative Verità e Giustizia