Rapporto sulla situazione della proditoria scomparsa del pubblicista ucraino

SERGEY BELOUS, M. A. in storia, nativo di Harkov, Ucraina, scomparso nella tarda serata di sabato 2 agosto 2014, poco dopo l'attraversamento del confine dalla Russia nella regione di Donetsk, Ucraina. Lui e due colleghi si ritiene siano stati arrestati a un checkpoint dell'esercito ucraino. Non si é saputo nulla della loro sorte per tre giorni. Martedì 5 agosto 2014 è stato annunciato che le forze sotto il controllo delle autorità di Kiev hanno trasportato Sergey Belous e i suoi due colleghi giornalisti, Roman Gnatyuk e Sergey Boyko, a Kiev per un interrogatorio. Sergey Belous, che è un cittadino dell'Ucraina, è attualmente minacciato di arruolamento forzato nelle forze armate ucraine e inviati nella zona del conflitto nell'est del paese.Poiché Sergey ha scritto ampiamente e criticamente circa i disordini di Maydan e il colpo di stato di febbraio 2014 a Kiev, è considerato un nemico dalle attuali autorità. Mentre era ancora a Belgrado, Serbia, era stato minacciato apertamente dal terzo segretario dell'Ambasciata Ucraina. Chiaramente, la minaccia del regime di arruolare Sergey e mandarlo nella zona del conflitto mette la sua vita in grave pericolo. Percepito come  avversario delle attuali autorità, la sua liquidazione in zona di guerra potrebbe facilmente essere organizzata e poi spiegata come un "incidente di guerra".

Noi, Comitato per la liberazione di Sergey Belous, invitiamo tutti a firmare questa petizione per il suo rilascio cliccando sul link sottostante e seguendo le semplici indicazioni:

 http://www.gopetition.com/petitions/freedom-for-sergey-belous.html

La vita di questo giovane uomo pieno di talento é in serio pericolo perché ha esercitato il suo diritto alla libertà di espressione come cittadino dell'Ucraina e intellettuale. Vi preghiamo di firmare questa petizione al Governo dell'Ucraina in supporto di Sergey  Belous manifestando in questo modo la vostra solidarietà.

 Stephen Karganovic – Comitato per la liberazione di Sergej Belous

Traduzione Jean Marazzani Visconti

 


 

Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali

LIBERARE Sergej Belous

Appello del Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali

Il Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali ha espresso profonda preoccupazione per le notizie della scomparsa di un giovane ucraino giornalista, scienziato e analista Sergei Belous. Secondo  notizie pubblicate dai media, Sergei Belousa e un altro giornalista è stato arrestato da membri della Guardia Nazionale Ucraina il 2 agosto 2014 sulla strada da Rostov per il Donbass. Insieme a lui è stato arrestato anche  l’autista, che è stato poi rilasciato. Di Belous, dal suo arresto fino ad oggi, nessuna notizia. La Guardia Nazionale Ucraina è sotto il controllo del governo di Kiev. Il Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali, a nome dei suoi membri e amici in patria e all'estero, fa appello direttamente alle autorità ucraine competenti, quali responsabili della sicurezza del libero lavoro  dei giornalisti, di riferire immediatamente cosa è successo, dove è Sergej Belous e chiede, senza indugio, di rilasciarlo dalla prigionia. Il Forum ha anche richiesto alle associazioni dei giornalisti, ai media di avviare azioni appropriate a livello internazionale per l'immediato rilascio di Sergei Belous che è stato arrestato mentre esercitava il suo lavoro di giornalista. Belous è stato per un lungo periodo di studio in Serbia, dove stava preparando la sua tesi di dottorato su "il caso del Kosovo e Metohija". Per laccolta di documenti e materiali per il suo lavoro scientifico, ha richiesto la collaborazione del Forum di Belgrado, dei suoi libri e pubblicazioni. Dalla fine del 2013 Belous ha partecipato e collaborato regolarmente con il Forum sui temi internazionali. Da gennaio ai primi di aprile 2014,  ha collaborato come volontario nel lavoro della segreteria per la preparazione della Conferenza Internazionale "pace globale contro l'interventismo e l'imperialismo globale" che si è tenuto a Belgrado il 22 e 23 marzo 2014. Nello stesso tempo, Belous sta lavorando come giornalista e analista con molti mezzi di comunicazione in Serbia,  pubblicando una serie di articoli sulle cause e le conseguenze dei conflitti in Ucraina.  Ha partecipato ad una serie di conferenze scientifiche in Serbia, nella Repubblica Serba di Bosnia e nel Kosovo e Metohija. Ovunque è stato accolto e apprezzato come un analista onesto e oggettivo, soprattutto tra i giovani scienziati e studenti universitari.  Siamo profondamente preoccupati per la sorte di Sergej Belous e attendiamo la notizia della sua liberazione.

Belgrado, 4 agosto nel 2014.   Consiglio Centrale del Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali

Б е о г р а д,  beoforum@gmail.com

Traduzione di Enrico Vigna – Forum Belgrado Italia

 

Il CIVG ritenendo completamente interno ai propri intenti e valori  fondanti, relativi agli obiettivi di una solidarietà e scelta di campo, con popoli, paesi e persone aggrediti, ha aderito e sosterrà l'impegno delle Campagna Internazionale per la Liberazione di Sergej Belous, nel lavoro di Informazione e denuncia, e nelle sue progettualità.

Il Direttivo del Centro Iniziative Verità e Giustizi, agosto 2014